Il Chorro Canyon: un luogo mai calpestato (Baja California)

Pin
Send

Per molti anni ho avuto la fortuna di poter esplorare e viaggiare molti luoghi che non sono mai stati visitati dall'uomo.

Questi siti sono sempre stati cavità e abissi sotterranei che, per il loro isolamento e per il grado di difficoltà nel raggiungerli, erano rimasti intatti; ma un giorno mi sono chiesto se ci sarebbe stato qualche posto vergine nel nostro paese che non fosse sotterraneo e che fosse spettacolare. Presto mi venne in mente la risposta.

Alcuni anni fa, leggendo il libro di Fernando Jordán El Otro México, che tratta della Baja California, mi sono imbattuto nella seguente affermazione: “... verticalmente, su un taglio che non ha pendenza, il flusso del Garzas fa un salto spaventoso e forma un imponente cascata per la sua altezza. Sono esattamente 900 m ”.

Da quando ho letto questa nota, mi sono preoccupato della reale identità di detta cascata. Non c'era dubbio che pochissime persone sapessero di lei, poiché nessuno sapeva come dirmi niente, e nei libri ho trovato solo il riferimento a Jordan.

Quando Carlos Rangel e io abbiamo fatto l'escursione in Baja California nel 1989 (vedi México Desconocido, nn. 159, 160 e 161), uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati era di localizzare questa cascata. All'inizio di maggio di quell'anno abbiamo raggiunto il punto in cui si trovava Jordán 40 anni fa, e abbiamo trovato un imponente muro di granito che abbiamo calcolato che si sarebbe alzato verticalmente di 1 km. Un ruscello scendeva da un valico formando tre cascate di circa 10 me poi il valico girava a sinistra e saliva con andatura vertiginosa, perdendosi. Per poterlo seguire dovevi essere un ottimo scalatore e avere anche molta attrezzatura, e dato che non la portavamo in quel momento, abbiamo rinunciato a salire. Di fronte alla parete, la maggior parte del valico attraverso il quale scende il torrente non era visibile, poiché corre parallelo al fronte roccioso; solo molto alta fino a 600, 700 o più metri c'era un'altra cascata che difficilmente si poteva distinguere. Jordán sicuramente ha visto la cascata dall'alto e dal basso e non poteva nemmeno guardare all'aperto, quindi ha pensato che ci sarebbe stata una grande cascata di 900 m. Gli allevatori della zona chiamano che aprono il “Chorro Canyon”, e in quell'occasione siamo arrivati ​​ad una bellissima piscina dove cade l'ultima cascata.

IL PRIMO INGRESSO

Nell'aprile del 1990 decisi di continuare ad esplorare il sito per scoprire esattamente cosa ci fosse all'interno del Chorro Canyon. In quell'occasione ho organizzato una spedizione nella parte alta del canyon, alla quale hanno partecipato Lorenzo Moreno, Sergio Murillo, Esteban Luviano, Dora Valenzuela, Esperanza Anzar e un cameriere.

Abbiamo lasciato Ensenada e siamo saliti alla catena montuosa di San Pedro Mártir attraverso la strada sterrata che porta all'osservatorio astronomico UNAM. Lasciamo il nostro veicolo in un luogo noto come La Tasajera e in questo stesso luogo ci accampiamo. Alle nove del mattino del giorno successivo abbiamo iniziato la passeggiata verso la sorgente del torrente del Chorro attraverso una bellissima valle chiamata La Grulla, che è circondata da pini e non dà la sensazione di essere in Baja California. Qui nasce il torrente Chorro da diverse sorgenti, che proseguiamo a volte circondando la fitta vegetazione e talvolta saltando tra i sassi. Di notte ci siamo accampati in un luogo che chiamiamo “Piedra Tinaco” e nonostante la camminata fosse pesante, abbiamo apprezzato molto il paesaggio e l'abbondante vista di flora e fauna.

Il giorno successivo continuiamo la passeggiata. Ben presto, il torrente lasciò il ritmo monotono che aveva nella Gru e iniziò a mostrare le sue prime rapide e cascate, che ci costrinsero a fare alcune deviazioni tra le colline circostanti, che erano estenuanti a causa dei fitti rameri e del sole pesante. Alle tre del pomeriggio una cascata di circa 15 m ci ha costretto a fare una deviazione per circa un'ora. Era quasi buio quando ci siamo accampati vicino al torrente, ma abbiamo avuto ancora tempo per prendere delle trote per cena.

Il terzo giorno di escursione abbiamo iniziato l'attività alle 8:30 del mattino, e dopo poco abbiamo raggiunto una zona dove rapide e piccole cascate si susseguono e formano bellissime piscine dove ci siamo fermati per fare il bagno. Da questo punto il torrente ha cominciato a ingozzarsi ed i pini sono quasi scomparsi per lasciare il posto ad ontani, pioppi e querce. In alcune parti erano presenti grossi blocchi di granito tra i quali si perdeva l'acqua, formando alcuni passaggi sotterranei e cascate. Erano le 11 quando siamo arrivati ​​davanti a una cascata di 6 m che non potevamo ribaltare, nemmeno sulle colline, poiché qui il torrente è completamente sventrato e inizia la sua vertiginosa discesa. Dato che non abbiamo portato cavi o attrezzature per la discesa in corda doppia, è qui che veniamo. A questo punto l'abbiamo chiamata la "Testa dell'Aquila" per via di una roccia gigantesca che si stagliava in lontananza e sembrava avere quella forma.

Durante il ritorno cogliamo l'occasione per esplorare alcuni dei torrenti laterali al Chorro Canyon, controllare diverse grotte e visitare altre valli vicino a La Grulla, come quella chiamata La Encantada, che è una vera meraviglia.

IL VOLO

Nel gennaio 1991 io e il mio amico Pedro Valencia abbiamo sorvolato la Sierra de San Pedro Mártir. Mi interessava osservare dall'alto il Chorro Canyon prima di iniziare le esplorazioni del suo interno. Abbiamo sorvolato la maggior parte della catena montuosa e ho potuto fotografare il canyon e rendermi conto che è essenzialmente verticale. Successivamente ho potuto ottenere una serie di fotografie aeree che alcuni scienziati di Ensenada avevano scattato e ho potuto disegnare una mappa provvisoria del luogo. Ormai non avevo dubbi che nessuno fosse mai entrato nel Chorro Canyon. Con l'analisi delle foto aeree e del volo che ho fatto, mi sono reso conto che fin dove eravamo avanzati è dove inizia la parte verticale; da lì il torrente scende per quasi 1 km in meno di 1 km in orizzontale, fino al punto in cui io e Rangel siamo arrivati ​​nel 1989, cioè la base della sierra.

LA SECONDA INGRESSO

Nell'aprile 1991 Jesús Ibarra, Esperanza Anzar, Luis Guzmán, Esteban Luviano Renato Mascorro e io siamo tornati sulle montagne per continuare ad esplorare il Canyon. Avevamo molte attrezzature ed eravamo piuttosto carichi dato che la nostra intenzione era di rimanere nella zona per più o meno 10 giorni. Abbiamo portato un altimetro e abbiamo misurato le altitudini dei punti chiave dove siamo passati. La valle Grulla si trova a 2.073 metri sul livello del mare e Piedra del Tinaco a 1.966 metri sul livello del mare.

Il terzo giorno presto siamo arrivati ​​alla Testa dell'Aquila (a 1.524 metri sul livello del mare) dove abbiamo allestito un campo base e ci siamo divisi in due gruppi per avanzare. Uno dei gruppi avrebbe aperto il percorso e l'altro lo avrebbe reso “cherpa”, cioè avrebbero portato cibo, sacchi a pelo e alcune attrezzature.

Una volta allestito il campo, ci siamo divisi e abbiamo continuato a esplorare. Armato la squadra nella cascata che era rimasta in sospeso l'anno scorso; ha un dislivello di 6 m. A pochi metri da lì, arriviamo a un folto gruppo di enormi blocchi di granito, prodotto di un crollo millenario, che bloccano il torrente e fanno filtrare l'acqua tra le cavità della roccia, e al suo interno si formano cascate e pozze che, sebbene piccoli, sono di grande bellezza. Successivamente abbiamo scalato un grosso blocco verso destra e ci siamo preparati a scendere un secondo colpo di circa 15 m di caduta che terminava proprio dove l'acqua del torrente esce con grande forza dal suo percorso sotterraneo.

Abbiamo proseguito la nostra avanzata e poco dopo abbiamo raggiunto una cascata molto più grande di tutte quelle che avevamo visto fino ad allora (30 m), dove l'acqua cade completamente nella gola e scende in quattro salti ad una grande pozza. Non essendoci modo di evitarlo e non essendo possibile calarci direttamente sopra a causa della grande forza che l'acqua portava, abbiamo deciso di salire una delle pareti fino a raggiungere un punto in cui potevamo scendere senza rischi. Tuttavia era già tardi, quindi abbiamo deciso di accamparci e lasciare la discesa per il giorno successivo. Chiamiamo questa cascata le "quattro tende" per la sua forma.

Il giorno successivo io e Luis Guzmán abbiamo fatto una discesa lungo la parete destra del canyon, aprendo un percorso che ci ha permesso di evitare facilmente la cascata. Da sotto il salto sembrava imponente e formava una grande pozza. È un luogo molto bello e spettacolare che si staglia negli aridi paesaggi della Bassa California.

Abbiamo continuato a scendere e successivamente siamo arrivati ​​ad un'altra cascata in cui è stato necessario installare un altro cavo di circa 15 m. Chiamiamo questa parte il "Crollo II", poiché è anche il prodotto di un antico crollo, e le pietre bloccano il canyon facendo salire e scomparire più volte l'acqua del torrente tra le fenditure. Laggiù c'è un'enorme e bellissima piscina che chiamiamo “Cascada de Adán” perché Chuy Ibarra si è spogliato e vi ha fatto un gustoso bagno.

Dopo esserci riposati ed essere stati estasiati da questo sito remoto, abbiamo continuato a scendere tra blocchi rocciosi, piscine, rapide e brevi cascate. Subito dopo abbiamo iniziato a camminare su una specie di cengia e il ruscello ha cominciato a scendere, quindi dovevamo trovare un punto per scendere, e lo abbiamo trovato attraverso una bella parete con un dislivello di circa 25 m. Sotto questo pozzo, il ruscello scorre dolcemente su una lastra di granito in belle forme lisce. Chiamiamo questo posto "El Lavadero", perché abbiamo pensato che fosse un'idea lavare i vestiti scolpendoli sulla pietra. Dopo il Lavadero abbiamo trovato un piccolo dislivello di 5 m, che in realtà era un corrimano per evitare un passaggio difficile con maggiore sicurezza. Sotto questo ci siamo accampati in una bella zona sabbiosa.

Il giorno dopo ci siamo alzati alle 6:30 del mattino. e proseguiamo la discesa. A poca distanza abbiamo trovato un altro piccolo pozzo di circa 4 me l'abbiamo calato velocemente. Più tardi siamo arrivati ​​ad una bellissima cascata alta circa 12 o 15 m che cadeva in una bellissima piscina. Abbiamo provato a scendere sul lato sinistro, ma quel colpo ci ha portato direttamente alla piscina, che sembrava profonda, quindi abbiamo cercato un'altra opzione. Sul lato destro troviamo un'altra inquadratura, che dividiamo in due parti per evitare di raggiungere l'acqua. La prima parte è di 10 m di caduta su una comoda sporgenza e la seconda è di 15 m su una delle sponde della piscina. La cascata ha una grossa pietra al centro che divide l'acqua in due cascate e per questo l'abbiamo chiamata “Cascata Gemella”.

Subito dopo la piscina Twin House, inizia un'altra cascata, che stimiamo abbia avuto un dislivello di 50 m. Non potendo scendere direttamente su di esso, abbiamo dovuto fare diversi incroci e salite per evitarlo. Tuttavia, il cavo era esaurito e il nostro progresso è stato interrotto. Abbiamo visto che sotto quest'ultima cascata ce n'erano almeno altre due, anche di grandi dimensioni, e già molto al di sotto il canyon girava nella sua vertiginosa discesa, e sebbene non potessimo più vedere oltre, abbiamo notato che era totalmente verticale.

Siamo rimasti molto soddisfatti del risultato di questa esplorazione, e anche prima di iniziare il rientro abbiamo iniziato ad organizzare il prossimo ingresso. Siamo tornati lentamente raccogliendo il cavo e l'attrezzatura e, poiché avevamo programmato di tornare presto, l'abbiamo lasciato nascosto in diverse grotte lungo il percorso.

TERZA INGRESSO

Nell'ottobre successivo eravamo di ritorno: eravamo Pablo Medina, Angélica de León, José Luis Soto, Renato Mascorro, Esteban Luviano, Jesús Ibarra e colui che scrive questo. Oltre all'attrezzatura che avevamo già lasciato, abbiamo trasportato altri 200 m di cavo e cibo per circa 15 giorni. I nostri zaini sono stati caricati fino in cima e il guaio di questa zona aspra e inaccessibile è che non si ha la possibilità di usare asini o muli.

Ci sono voluti circa cinque giorni per raggiungere l'ultimo punto di avanzamento della precedente esplorazione e, a differenza dell'ultima volta in cui stavamo uscendo dai cavi, adesso li stavamo raccogliendo, cioè non avevamo più la possibilità di tornare da dove eravamo venuti. Tuttavia, eravamo fiduciosi di completare il viaggio, poiché abbiamo calcolato che nella precedente esplorazione avevamo completato l'80% del viaggio. Inoltre, avevamo 600 m di cavo, che ci hanno permesso di dividere in tre gruppi e avere una maggiore autonomia.

La mattina del 24 ottobre eravamo appena sopra la cascata che la volta precedente non eravamo riusciti a scendere. La discesa di questo scatto ha presentato diversi problemi, dato che la caduta è di circa 60 me non scende verticalmente sulla rampa, ma dato che l'acqua era tanta e stava scendendo forte era pericoloso cercare di scendere lì e abbiamo optato per trovare un percorso più sicuro . Dopo 15 m in discesa, abbiamo fatto una piccola salita sulla parete per deviare il cavo dalla cascata e riattaccarlo su una fessura. 10 m più in basso siamo arrivati ​​ad una cengia dove la vegetazione era così fitta da rendere difficoltose le manovre. Fino a quella parte eravamo scesi per circa 30 me più tardi, da una grande roccia, siamo scesi per altri 5 m e ci siamo incamminati fino a un enorme gradino roccioso da dove potevamo vedere, ancora un po 'distante e molto al di sotto, l'incrocio del torrente Chorro con il torrente San Antonio. , cioè la fine del canyon. Alla fine di questo autunno, che chiamiamo “del Fauno”, c'è una bella pozza e solo circa 8 m prima di raggiungerla l'acqua passa sotto un grande blocco roccioso dando l'impressione che il torrente sbuca dal roccia.

Dopo la “Cascada del Fauno” troviamo una piccola ma bellissima zona di rapide che battezziamo “Lavadero II”, e poi una piccola cascata, con un salto di circa 6 m. Immediatamente sono arrivate alcune rapide e da esse si è liberata un'enorme cascata, che non abbiamo potuto vedere bene quel giorno perché era già tardi, ma abbiamo calcolato che sarebbe andata oltre i 5o m di caduta libera. L'abbiamo battezzata come la "Cascata delle Stelle" perché fino a quel momento era la più bella di tutte che avevamo visto.

Il 25 ottobre abbiamo deciso di riposare, ci siamo alzati fino alle 11 del mattino e siamo andati a vedere la caduta. In buona luce possiamo vedere che la "Cascada Estrella" può avere una caduta di 60 m. Nel pomeriggio di quella giornata abbiamo iniziato le manovre di discesa lungo una parete verticale. Abbiamo messo un cavo che abbiamo diviso un paio di volte fino a quando non era a metà. Da lì abbiamo continuato ad armare con un altro cavo, però non abbiamo calcolato bene la lunghezza ed era sospeso a un paio di metri dal fondo, quindi Pablo è sceso dove mi trovavo e mi ha dato un cavo più lungo, con il quale avremmo potuto completare il declino. La parete della "Cascata delle Stelle" è in gran parte ricoperta da una gigantesca vite che ne esalta la bellezza. La cascata cade in una piscina molto bella di circa 25 m di diametro, dalla quale nasce un'altra cascata di circa 10 m di caduta libera, ma visto che ci è piaciuta tanto la "Cascata delle Stelle" con la sua piscina, abbiamo deciso di restarci il resto della giornata. C'è poco spazio qui per il campeggio, tuttavia, abbiamo trovato una comoda lastra di pietra e abbiamo raccolto legna da ardere dal legno secco che lava via il ruscello che sale e rimane incastrato nelle sporgenze di pietre e alberi. Il tramonto era meraviglioso, il cielo mostrava toni arancio-rosa-violacei e ci ha disegnato le sagome ei profili delle colline all'orizzonte. All'inizio della notte le stelle apparivano piene e potevamo distinguere perfettamente la via lattea. Mi sentivo come una grande nave che viaggiava attraverso l'universo.

Il 26 ci siamo alzati presto e abbiamo abbassato velocemente la bozza di cui sopra che non presentava grossi problemi. Al di sotto di questa caduta avevamo due possibilità di discesa: a sinistra era più breve, ma saremmo entrati in una parte in cui il canyon diventava molto stretto e profondo, e temevo che saremmo arrivati ​​direttamente a una serie di cascate e pozze, il che poteva rendere difficile declino. Sul lato destro i tiri erano più lunghi, ma le pozze sarebbero state evitate, anche se non sapevamo esattamente quali altri problemi potessero presentarci. Optiamo per quest'ultimo.

Scendendo questo autunno siamo andati sulla sponda destra del torrente e su un enorme e pericoloso balcone abbiamo effettuato il tiro successivo che avrebbe avuto circa 25 m di caduta e avrebbe portato ad un'altra cengia. Da qui potevamo già vedere la fine del canyon molto vicino, quasi sotto di noi. Sulla sporgenza di questa inquadratura c'era molta vegetazione che ci rendeva difficile manovrare, e il successivo abbiamo dovuto aprirci la strada attraverso fitti rampicanti per le armi.

L'ultima inquadratura sembrava lunga. Per abbassarlo abbiamo dovuto usare i tre cavi che ci erano rimasti e quasi non ci arrivavano. La prima parte della discesa è stata per una piccola cengia dove abbiamo posizionato un altro cavo che ci ha lasciato su una cengia più ampia, ma totalmente ricoperta di vegetazione; non era né più né meno che una piccola giungla che ci ha reso difficile impostare l'ultima parte della ripresa. Inserito l'ultimo cavo, è arrivato alla fine del pozzo, al centro dell'ultima pozza del canyon; era dove Carlos Rangel ed io eravamo arrivati ​​nel 1989. Avevamo finalmente completato l'attraversamento del Chorro Canyon, l'enigma della cascata di 900 m era stato risolto. Non esisteva una cascata del genere (stimiamo che discenda più o meno 724), ma aveva uno degli scenari più spettacolari e inaccessibili della Bassa California. E abbiamo avuto la fortuna di essere i primi ad esplorarlo.

Fonte: Unknown Mexico n. 215 / gennaio 1995

Pin
Send

Video: My favorite town in Baja: A tour of Los Barriles (Potrebbe 2024).