Fine settimana a Cuernavaca, Morelos

Pin
Send

Cuerna, come viene chiamata colloquialmente il vecchio Cuauhnáhuac, è un'eccellente destinazione Morelos. Vai avanti e viaggia e trascorri il tuo weekend a Cuernavaca!

A partire dal Cuernavaca, Morelos Novo dice che "prima che Acapulco diventasse di moda per l'estate, Cuernavaca era il luogo preferito dove le famiglie messicane costruivano residenze"; Da parte sua, Alfonso Reyes l'ha definita una "pausa di libertà e relax / a breve distanza di un sospiro". Vai a quella distanza e goditi il Lagune di Zempoala, musei, giardini e altro ancora luoghi di Cuernavaca nel fine settimana. Verificare questo Guida di Cuernavaca che Unknown Mexico ha per te e divertiti fine settimana vicino al DF!

VENERDÌ

16:00 Dove mangiare a Cuernavaca? Il nostro primo scalo è a CHICONCUAC, pochi chilometri prima della città, all'uscita dell'aeroporto di Tepetzingo; dove attraversiamo la strada. Giunti ad un semaforo, svoltiamo a destra fino ad un bivio dove giriamo ancora a destra e nel primo isolato ancora a destra. A pochi metri si trova il RISTORANTE EL ANDALUZ, dove gusteremo una gustosa banana ripiena di frutti di mare e una rinfrescante birra.

Con una questione così urgente risolta, siamo tornati sulla nave da crociera e abbiamo proseguito dritto verso il centro della città, per iniziare a visitare il Attrazioni di Cuernavaca e i suoi dintorni. Lì, un acquedotto attraversa la strada ed entra nella HACIENDA DE SANTA CATARINA, dove siamo accolti per un breve tour delle strutture restaurate ed eleganti in cui si svolgono eventi che offrono il privilegio di conoscere i cortili, i corridoi, i giardini e il cappelle non aperte al pubblico. Sebbene fondata molto tempo prima, Santa Catarina ebbe il suo splendore come fattoria di canna da zucchero nel XIX secolo e oggi la recupera come cornice dove andare nel fine settimana ad incontri, concerti o feste che riempiono di musica questa fattoria e la ricoprono di fuochi d'artificio.

18:00 Di nuovo sulla strada, seguiamo le indicazioni che portano ad un altro dei posti per il fine settimana: Cuautla. Qui visitiamo la HACIENDA DE ATLACOMULCO, meglio conosciuta e con la leggenda più lunga. Per cominciare, la sua fondazione è attribuita a Hernán Cortés, che ha iniziato la coltivazione della canna da zucchero nello stato lì; poi, il fatto che i discendenti del conquistatore abbiano mantenuto la proprietà fino alla Rivoluzione, attraversando un periodo in cui è stato progettato come il mulino più moderno del paese grazie all'amministrazione del famoso storico Lucas Alamán; A questo si aggiunge una fase coloniale in cui i suoi proprietari, rispettosi delle restrizioni imposte dalla Corona spagnola al lavoro schiavo indiano, lo sostituirono con quello dei neri portati dall'altra sponda dell'Atlantico. Attualmente, e dopo un lungo processo di adattamento e restauro, la hacienda ospita un hotel esclusivo che dispone di tutto il necessario per organizzare convegni e banchetti, nonché per il piacevole tempo che ora trascorriamo in uno dei suoi bar, circondati da amatori e amici. bouganville, sotto i suoi quattro chacuacos.

19:00 Andiamo in centro città, dove abbiamo una prenotazione al REPOSADO, che pur essendo un bar offre anche servizio di alloggio, e si trova dietro la cattedrale. Dopo aver lasciato i bagagli siamo andati a fare una passeggiata fino a Comonfort, dove si trova la CASA DELLE CAMPANE, perché sappiamo che le fotografie sono sempre esposte lì. In questo momento c'è un bel trambusto dato che domani apriranno tre mostre. Nonostante ciò, Gabriela si prende gentilmente un momento per dirci che il luogo è la sede della SCUOLA ATTIVA DI FOTOGRAFIA, e che quelli che vengono inaugurati sono: un collettivo di ex studenti, una performance e una con le foto che ha portato Ulises Castellanos degli ultimi viaggi a cui lo ha mandato la rivista Proceso.

20:30 Nello ZÓCALO si sente la musica del danzón. Le sedie delimitano il rettangolo in cui una ventina di coppie scuote la falena. Il sabato - mi informano - il ballo è al MORELOTES alle sei. I suoni e l'eleganza delle Nereida si dispiegano sul brano improvvisato. Ci divertiamo tutti.

21:00 Il MORELOTES, come indica il nome, ci ricorda il discendente più illustre di quei neri importati. È dall'altra parte della strada, guardando il Palazzo del Governo, dove avanziamo verso PLAZUELA DEL ZACATE dove ci sono diversi baretti con tavoli e casse all'aperto dietro le quali troviamo cantanti sostanziosi che ci ricordano che “non c'è niente di più difficile che vivere senza di te ", o che" ogni volta che si fa una storia, si parla di un vecchio, di un bambino o di se stesso ". La notte è giovane, come tutti quelli riuniti qui, quindi cerchiamo cosa c'è a Cuernavaca per brindare all'eterna primavera.

SABATO

9:00 Colazione a LA PANCHA, che è nella casa di Abel Quezada, sulle rive del burrone, nel quartiere di Acapantzingo, con il suono del ruscello come musica di sottofondo. Da lì abbiamo camminato un paio di isolati per iniziare ad incrociare i sentieri con il Giardini di Cuernavaca. I primi furono i GIARDINI DI MAXIMILIANO, la casa che l'arciduca e imperatore liberale fallito acquistò nel 1866 per godersi il clima, i giardini di Cuernavaca e - secondo i pettegolezzi - una certa graziosa donna indiana. Attualmente qui si trova il MUSEO DI MEDICINA TRADIZIONALE ED ERBORISTICA GIARDINO ETNOBOTÁNICO. Sebbene la costruzione sia modesta, vale la pena visitare le sale del museo e passeggiare tra le fontane ammirando fiori ed erbe che svelano i loro segreti.

11:30 Siamo arrivati ​​in macchina all'angolo tra Plan de Ayala e Teopanzolco. A circa tre isolati da lì, nella suddivisione Vista Hermosa, abbiamo trovato quello che l'edizione del 1996 dell'Enciclopedia del Messico definisce un "sito archeologico situato a breve distanza da Cuernavaca". Anticamente noto come EL MOGOTE, TEOPANZOLCO è un centro cerimoniale in cui spicca la struttura nota come il Grande Basamento, caratterizzata dall'avere una doppia scala, come il Templo Mayor de Tenochtitlan, che permette di datarne la costruzione dopo il 1427, anno della conquista dei Tlahuica da parte dell'impero di Itzcóatl. Nella parte superiore del seminterrato troviamo due templi, dedicati a Tláloc e Huitzilopochtli, in cui sono ancora presenti resti di pilastri che denotano l'esistenza di soffitti realizzati con materiali deperibili.

12:30 Tornati in centro iniziamo il nostro tour del Musei di Cuernavaca nel PALACIO DE CORTÉS, attuale MUSEO CUAUHNÁHUAC. L'edificio, una delle più antiche costruzioni civili del continente, simile a quello di Colón a Santo Domingo, è in stile rinascimentale. Situato sulla sommità della collina che dominava la città, il palazzo era la residenza del conquistatore, prigione e quartier generale dei governi federale, municipale e statale, fino a quando nel 1974 divenne il museo che racconta la storia di Cuernavaca attraverso i resti della Tlahuica teocalli, le pareti dipinte da Diego Rivera e una magnifica collezione di oggetti di epoche diverse.

14:00 Seguendo lo sguardo del prete guerrigliero, abbiamo attraversato il MORELOS GARDEN tra fotografie con paesaggi di montagne meridionali, cavalli di legno e cappelli zapatisti; Proseguiamo attraverso il JARDÍN JUÁREZ circondato da palloncini e all'ombra del suo chiosco inglese di fine Ottocento per raggiungere il GARDEN BORDA che, dopo un modesto ingresso, nasconde un ristagno vegetale che risale alla Colonia, quando il figlio dell'imprenditore minerario Qui fece costruire terrazze, fontane, verande e un lago artificiale. Ora il sito è condiviso da giovani coppie, famiglie e un atleta solitario che vanno a concerti, rappresentazioni teatrali, apprezzano l'opera plastica che viene esposta nei giardini e nelle gallerie, o semplicemente corrono, si siedono, si guardano e tacciono. Oggi è qui la mostra-omaggio nazionale a Manuel Álvarez Bravo, di cui ci rammarichiamo la recente perdita. C'è anche un ristorante e una libreria.

16:30 Per concludere in questa giornata il nostro tour di musei e gallerie, attraversiamo davanti al REVOLUTION GARDEN, che era il giardino dell'attuale cattedrale e ci voltiamo per raggiungere il numero 4 di Nezahualcóyotl. C'è ROBERT BRADY'S HOUSE, trasformata in un museo dove sono esposte le collezioni d'arte raccolte da questo pittore nato in Iowa. Tra i dipinti che troviamo qui, il famoso Autoritratto con scimmia, che Frida Kahlo dipinse nel 1945, oltre a numerosi opere di Miguel Cobarruvias, Pelegrín Clavé, María Izquierdo, Toledo e Tamayo. Ma Brady collezionò non solo dipinti messicani, ma anche autori nordamericani ed europei, mobili antichi, pezzi ammirevoli della prima arte africana e creò ambientazioni come la Sala Rossa, decorata con oggetti e dipinti originali dall'India.

17:30 Visitiamo ora la CATTEDRALE, costruita dai Francescani nel XVI secolo e che, con il passare del tempo, sarebbe diventata una galleria di stili poiché le sue cappelle andarono perse a favore dei nuovi templi del Terzo Ordine, di La Madonna Addolorata e la Vergine del Carmen (in onore della moglie di Don Porfirio). Fortunatamente la cappella aperta è conservata e durante il vescovado di Sergio Méndez Arceo è stata eseguita una valorosa e preziosa opera di soccorso e restauro che ha restituito alla navata principale della Cattedrale di Cuernavaca il suo spirito francescano, spogliandola dei tocchi neoclassici che erano stati aggiunti. , che ha permesso di recuperare i murales che raccontano il martirio in Giappone del primo santo messicano.

18:30 Sulla strada per il ristorante, attraversiamo di nuovo lo zócalo, nel momento in cui "trilla la gazza / e mormora l'alloro degli uccelli". Siamo arrivati ​​in Avenida Juárez e siamo entrati in quella che era la casa di Mario Moreno, che oggi ospita uno dei Ristoranti Cuernavaca più colorato: il RISTORANTE GAIA, con una cucina squisita e una decorazione che comprende un mosaico nella piscina attribuito a Diego Rivera. Dopo alcune costolette di agnello alla menta, ci siamo diretti all'OCAMPO THEATRE, dove un gruppo di studenti offre una versione accettabile di Jesus Christ Superstar.

21:30 Approfittando del fatto che la nostra locanda offre anche servizio bar, abbiamo concluso la giornata ascoltando la musica di Miles Davis nel calore di un rum scuro, mentre pensavamo cosa fare nel fine settimana, bene il resto ...

DOMENICA

9:00 Oggi facciamo colazione a LA UNIVERSAL, che è nello zócalo, in un angolo privilegiato che dovrebbe essere ad uso esclusivo dei pedoni, almeno nei fine settimana. Tuttavia, il posto ha il fascino di un caffè vecchio stile, con ringhiere in ferro battuto, cecina di Yecapixtla e succo d'arancia fresco. Dopo di che passiamo attraverso i bagagli e partiamo.

10:30 Poco più in alto del CALVARIO abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio del MUSEO DE CUERNAVACA che reca, orgogliosa, una targa commemorativa dell'iniziativa del consiglio comunale guidato dall'attuale governatore a fondarlo, anche se non si dice cosa sia successo al Museo Zapata quello era lì. A due anni dalla sua inaugurazione, il museo occupa solo una delle sue tre sale, in cui viene presentata una mostra fotografica. Ora vediamo la CAPITELLA DEL CALVARIO, una struttura a base quadrata con una cupola di 14 m sormontata da una croce, costruita nel 1532. Voltando verso est troviamo un curioso edificio che ospita il minuscolo MUSEO DELLA FOTOGRAFIA ANTICA, noto come “EL CASTILLITO”.

11:30 In macchina ci dirigiamo a SALTO DE SAN ANTÓN, attraversando l'orrido da un ponte eretto anche dal Municipio del 2000. Giunti sulla strada dove scende la cascata troviamo una colorata invasione dei marciapiedi, occupati da una successione serre e negozi di fiori e piante. Tra questi c'è l'accesso che ci porta a contemplare l'imponente caduta di 36 m di altezza, fiancheggiata da un muro di prismi basaltici e da una balaustra che aggira il burrone, passando sotto la cascata stessa. Avvolti nel suo ruggito e guardando l'arcobaleno che si sta formando e le rondini che sembrano giocherellare, scopriamo solo mestamente i carri di immondizia che si accumulano dietro la cascata. Sulla via del ritorno, ci fermiamo un attimo per bere una soda e riprendere fiato.

13:00 All'uscita, lungo l'Avenida Emiliano Zapata, facciamo una sosta alla CHIESA DI TLALTENANGO. Spicca la facciata policroma del SANTUARIO DELLA NUESTRA SEÑORA DE LOS MILAGROS, la cui costruzione fu completata nel 1730, ad eccezione della torre, della fine del XIX secolo. Accanto ad essa si trova la modesta CAPPELLA DI SAN JOSÉ e SEÑOR DE LA MISERICORDIA, costruita all'inizio del XVI secolo.

14:00 Dopo aver preso la superstrada per il Messico, abbiamo deviato all'altezza di HUITZILAC e poco a poco siamo stati circondati da nuvole e montagne, pini e oyameles fino a quando abbiamo incontrato i cartelli che indicano l'accesso alle LAGUNAS DE ZEMPOALA. Seguendo il sentiero che la circonda Lagune di Zempoala Arriviamo nella zona dove c'è una fila di locande dove si preparano zuppe di funghi, longaniza tacos con nopales, quesadillas e fagioli. Da un lato si affittano i cavalli e le persone si accampano, giocano nella valle, vanno nella foresta o si divertono nel ruscello con i bambini. Alcune ragazze prendono il sole, una madre combatte con l'anafro e alcuni nipoti affermano con lo zio che non era un obiettivo, che era molto alto. Adesso so da dove vengono tutti quelli che ingombrano la strada nel pomeriggio. Regina dice che è meglio che consiglierei loro di venire qui venerdì, e potrebbe avere ragione.

Come arrivare a Cuernavaca?

Da Città del Messico, prendere l'autostrada federale numero 95, Cuernavaca è a 75 km, nello Stato di Morelos ed è uno dei Viaggi nel fine settimana vicino al DF che puoi fare.

Pin
Send

Video: CONOCE CUERNAVACA MORELOS - MÉXICO (Potrebbe 2024).