Avventure nella valle di Navojoa, Sonora

Pin
Send

Appena usciti dall'aeroporto e senza tante deviazioni, visto che sono lì al nord, mi hanno detto: "la gara è già pronta per darla".

Sebbene non avessimo parlato molto di più prima del viaggio, aveva solo la sua promessa che avrebbe vissuto un'avventura indimenticabile. Ad ogni modo, non sapevo di cosa si trattasse, per quanto ci provassi non riuscivo a immaginare quanta gara potesse essere o quanto posate potessero essere, ma stavo per scoprirlo.

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

Quando siamo arrivati ​​in hotel abbiamo incontrato Jesús Bouvet, che gestisce il club Lobo Aventurismo a Navojoa, e solo vedendo la bicicletta che portava, ho capito che la "gara" era davvero ben impostata. Insieme a Carlos e Pancho pianifichiamo il percorso, gli orari e l'attrezzatura necessaria per la nostra spedizione. In meno di mezz'ora mi è stato chiaro che qui, oltre al peperoncino e all'orzo, sanno di avventura. Forse è lo stereotipo, ma è stato difficile per me immaginare un contadino o un agronomo scendere dal suo camion - cappello e stivali ben calzati - per attrezzarsi fino ai denti e uscire pedalando con la sua bicicletta full suspension.

Sotto consiglio non c'è imbroglio

Avevamo concordato l'itinerario e tutti i dettagli logistici. Gli oggetti di scena pesanti: kayak, corde, mountain bike e cavalli, così come i piccoli dettagli, crema solare, repellente e provviste per ogni uscita. Poi è sorta la domanda: quanti siamo? Quale potrebbe essere: quanti ne possiamo inserire? Ed è che mentre contavano, potevo solo ricordare le parole del mio amico, "la gara è ben impostata" ... Non avevo mai visto un tale entusiasmo, sono rimasto davvero senza parole.

Giorno 1 Estuario di Moroncarit, il paradiso degli uccelli

Abbiamo bisogno di tre camion per poter trasportare gli otto kayak - per lo più doppi e tripli - al porto di Yávaros, famoso non solo per le sue sardine, ma per la bellezza naturale dei suoi dintorni. Abbiamo iniziato a remare nel labirinto di mangrovie, che è un rifugio per migliaia di uccelli marini residenti e migratori, centinaia di brantas, aironi, gru, pellicani bianchi e marroni, anatre (rondine e calve), spatole rosate, varie specie di gabbiani, fregate e prese di mare svolazzano in ogni angolo di questo posto. Non ho mai visto così tanti uccelli insieme. Pagaiare non è molto tecnico nei tratti aperti delle mangrovie, ma lungo il percorso ci sono dei rami in cui bisogna manovrare con precisione, non solo per il rischio di incastrarsi tra i rami, ma perché il minimo trambusto può provocare l'attacco di circa 5.000 zanzare, cosa sconsigliata. Per poter vedere gli uccelli è importante remare in silenzio, altrimenti è quasi impossibile avvicinarsi.

Questo posto bellissimo ci è piaciuto così tanto che abbiamo deciso di sopportare l '"ora di punta" - in cui le zanzare dominano tutto - per assistere al tramonto, che in questa regione è un vero spettacolo. A proposito, la passione con cui Spiro ha registrato il comportamento di questa diversità di uccelli è davvero contagiosa, al punto che tutti lottiamo per usare il suo binocolo di riserva, perché non lascia andare il binocolo o per errore, e questo è tutto Il suo meticoloso studio - ad oggi ha registrato 125 specie di uccelli - ha potuto coinvolgere il settore imprenditoriale di Huatabampo per la creazione della Fundación Mangle Negro, AC

Giorno 2 Alla ricerca del leone marino

La mattina dopo ci siamo alzati presto per rientrare nello stesso porto, questa volta per navigare per mare alla ricerca del leone marino che stagionalmente abita queste coste. Sebbene siano piccoli levrieri, sono molto attraenti per il comportamento socievole che questi mammiferi hanno mostrato in presenza dell'uomo. Abbiamo remato lungo il ponte bruciato e oltre le scogliere inquietanti e senza fortuna. Poi, Spiro ha detto: "no, andiamo in spiaggia a vedere se ci sono uccelli stupidi", il che non sembrava molto promettente, ma sono uscito presto dal mio errore. Avvicinandoci, ho iniziato a distinguere un punto sulla spiaggia che sembrava estendersi per circa 50 o 60 metri. In effetti, c'erano molti uccelli lì, centinaia, forse mille, e con mia sorpresa quella non era la nostra destinazione. Un paio di chilometri dopo ci trovavamo davanti a un ampio spiazzo, lungo circa 400 metri, formato da cormorani e sule dai piedi azzurri. Pancho mi ha detto che mi stavano aspettando lì perché non appena avessi messo il piede nella sabbia volavano, ed è stato così, appena sbarcato gli stormi di 100-200 uccelli hanno cominciato subito, decollando uno dopo l'altro in uno spettacolo senza eguali. In pochi minuti la spiaggia era deserta.

Nonostante la corrente contro di noi, che ha reso difficile il nostro rientro, ci siamo fermati comunque ad osservare i nidi delle beccacce di mare che, molto ben mimetizzate, si trovano a pochi metri dalla riva. Proprio all'arrivo, abbiamo incontrato una famiglia di delfini che si nutrivano di fronte alla spiaggia, cosa che è servita a chiudere in bellezza il viaggio.

La vetta più alta della valle
Chiunque ne avrebbe avuto abbastanza con la pagaia mattutina, ma l'ascesa alla vetta più alta della valle era già programmata, quindi dopo un buon pasto siamo andati a Etchojoa, dove spicca una solitaria catena montuosa di sette cime: Bayajórito, Moyacahui , Junelancahui, La Campana, Oromuni, Totocame e Babucahui, tra cui Mayocahui è la più alta (150 metri di altezza), anche se non rappresenta una grande sfida, la vista dall'alto ne vale la pena. La montagna è piena di diversi tipi di cactus e mesquite, che vengono utilizzati da diversi tipi di uccelli, come il picchio del deserto, la rondine blu, il guardolo settentrionale e il predatore aereo più alto, il falco pellegrino.

Giorno 3 The Steel Horse

L'idea del ranch in pantaloncini di lycra che pedalava una mountain bike era ancora un po 'strana, ma Jesús e Guillermo Barrón non potevano più sopportare l'impulso di "darmi guance" sui sentieri che loro stessi hanno tracciato all'interno di Rancho Santa Cruz. Chi avrebbe mai pensato che Memo fosse un campione statale e uno dei piloti nazionali più eccezionali nella categoria master? In altre parole, l'amico "colpisce" molto duramente su questo. In generale, utilizzano le lacune lasciate dal bestiame durante il loro passaggio attraverso le montagne, che devono essere periodicamente mantenute, perché anche se qui l'erba non cresce come nel sud della Repubblica, una collisione con un mesquite o un qualche tipo cactus potrebbe diventare il peggior incubo di qualsiasi ciclista. Il paesaggio cambia drasticamente con le stagioni, quindi le tracce sono sempre diverse. Nella stagione delle piogge, il verde irrompe in ogni angolo; e nella siccità i rami marroni si fondono con il colore della terra ed è facile perdersi sui sentieri. Spiro e io abbiamo passato molto tempo a cercare le tracce del sentiero giubilare, dove erano andati gli altri. Era una sensazione molto strana, perché potevamo sentirli, ma non vederli, era come se fossero mimetizzati con il pennello.

Giorno 4 e 5 Il segreto di San Bernardo

In questa fase del viaggio ero ben convinto che questa regione offra avventure per tutti i gusti, ma non sapevo che mi aspettava un'altra sorpresa. Carlos mi aveva parlato molto della bellezza di San Bernardo, a nord di Álamos, quasi al confine con Chihuahua. Dopo un paio d'ore di viaggio, il camion con Lalo, Abraham, Pancho, Spiro ed io finalmente si è fermato davanti all'Hotel Divisadero, nel centro di San Bernardo, dove già Lauro e la sua famiglia ci stavano aspettando. Dopo pranzo è iniziata la spedizione. Era un paradiso di incredibili formazioni rocciose! Quando siamo tornati in albergo, ci avevano già organizzato un roast beef in compagnia delle autorità cittadine. Il giorno successivo siamo partiti, alcuni a cavallo e altri su muli, attraverso un canyon noto come Los Enjambres, che è un vero spettacolo.

Con questo il nostro viaggio si è concluso, molto grato di aver condiviso momenti indimenticabili con coloro che ci hanno accolto e ci hanno mostrato questo paradiso 100% messicano per avventurieri nel cuore.

ITINERARI PER AVVENTURATORI

Il club Lobo Aventurismo può mettere insieme una settimana di azione totale:

Lunedi
Kayak, bici da strada, da montagna o da manutenzione.

martedì
Meditazione, l'ultima avventura.

mercoledì
Mountain bike su percorsi e piste vicine.

giovedi
Kayak, bici da strada o mountain bike o manutenzione.

Venerdì
Salita alla collina El Bachivo.

Sabato
Sierra de Álamos in bicicletta o escursione epica (da 5 a 12 ore).

Domenica
Gare su strada o mountain bike o Moto Trial.

Pin
Send

Video: QUIÉN TIENE QUE DAR LA CARA POR NAVOJOA? (Settembre 2024).