Il Socavón (Querétaro)

Pin
Send

Parlare di Sierra Gorda significa parlare di missioni, storia, aspra bellezza e grandi cavità, tra cui il Sótano del Barro e il Sotanito de Ahuacatlán, famosi nel campo speleologico mondiale per essere i più rappresentativi della regione.

Parlare della Sierra Gorda è parlare di missioni, storia, aspra bellezza e grandi cavità, tra cui il Sótano del Barro e il Sotanito de Ahuacatlán, famosi nel campo speleologico mondiale per essere i più rappresentativi della regione. Tuttavia, in questo stato c'è un altro seminterrato di grande grandezza e bellezza che non viene menzionato. Intendo El Socavón.1

Augurando che un giorno non troppo lontano in Messico la speleologia cessi di essere considerata l'avventura romantica di pochi per far posto alla scienza, presento questa nuova esperienza che, credo, risveglierà l'interesse per conoscere e comprendere la vita che scorre in le grotte del nostro paese.

La Sierra Gorda fa parte di una grande catena montuosa appartenente alla Sierra Madre Oriental. È un allineamento di montagne calcaree la cui direzione generale è nord-est-sud-est. La sua lunghezza approssimativa è di 100 km e la sua larghezza massima è di 70 km; Politicamente appartiene per la maggior parte allo stato di Querétaro, con alcune piccole porzioni a Guanajuato e San Luis Potosí, e ha circa 6.000 km2. L'autostrada numero 120 è attualmente il principale accesso a questa regione e parte della popolazione di San Juan del Río, Querétaro.

Abbiamo lasciato Città del Messico e ci siamo diretti verso la città di Xilitla, nel cuore della Huasteca Potosina, dove siamo arrivati ​​alle 6 del mattino. Dopo aver scaricato l'attrezzatura dall'autobus, siamo saliti su un camion che con lo stesso orario parte per la città di Jalpan. Un'ora di cammino circa e siamo a La Vuelta, luogo da cui, sul lato destro, parte una strada sterrata che porta a San Antonio Tancoyol; Prima di giungere a quest'ultimo paese, troverete Zoyapilca, dove dovete deviare lungo il sentiero che porta a La Parada, l'ultimo punto abitato, immerso in una grande valle di verdi contrasti. La distanza approssimativa da La Vuelta a questo punto è di 48 chilometri.

L'APPROCCIO

Come sempre, il problema principale nei luoghi remoti e di difficile accesso è il trasporto, e in questo caso non ha fatto eccezione, poiché non avevamo un nostro mezzo, abbiamo dovuto aspettare un furgone per salire a La Parada. Per fortuna la fortuna non ci ha abbandonati e abbiamo ottenuto un trasporto relativamente presto, perché la domenica a La Parada è giorno di mercato e dalla sera prima sono spuntati diversi furgoni carichi di merce, che senza grossi problemi possono trasportare un piccolo gruppo.

È quasi notte quando scarichiamo gli zaini dal camion; Mancano ancora due ore di luce e dobbiamo iniziare la marcia verso la grotta, che si trova a circa 500 m prima di raggiungere il ranch Ojo de Agua. Come sempre la corda è il problema principale a causa del suo peso: è di 250 me tutti impazziamo quando si tratta di vedere chi saranno i "fortunati" che la porteranno, visto che, inoltre, gli zaini arrivano pieni di acqua, cibo e attrezzatura. . Cercando di andare più leggeri, abbiamo preso in considerazione l'idea di ottenere un horro che portasse il carico, ma purtroppo la persona che possiede gli animali non c'è e un'altra, che ha anche lui, non vuole portarci perché si sta facendo buio. Con grande tristezza e tutti soleggiati non abbiamo altra scelta che metterci gli zaini e iniziare a scalare. E qui andiamo un "pacco" di quattro speleologi stanchi con 50 m di corda ciascuno. Il tempo pomeridiano è fresco e l'odore del pino invade l'ambiente. Quando si fa buio, accendiamo le lampade e continuiamo la marcia. All'inizio ci hanno detto che si trattava di una passeggiata di due ore e in base a quanto sopra abbiamo deciso di camminare quell'ora e accamparci per non andare oltre la nostra meta, poiché è più difficile individuare una cavità di notte. Abbiamo dormito ai margini della strada e con i primi raggi di sole che delineavano le montagne ci siamo accampati. In lontananza sento il canto di un gallo che viene da un villaggio chiamato El Naranjo, mi avvicino a lui per chiedergli del Socavón e il proprietario ci dice gentilmente che ci porterà.

Continuiamo a salire il sentiero fino a una collina dove una porta di legno si trova al centro di un bellissimo paesaggio boscoso. Cominciamo a scendere e all'improvviso, in lontananza, vediamo una bella e imponente dolina al termine della quale possiamo scorgere la cavità. Entusiasti, ci affrettiamo e prendiamo un sentiero ricoperto da abbondante vegetazione che porta direttamente alla dolina dove si trova questa bella voragine.

La bellezza del paesaggio è ingigantita da uno stormo di pappagalli che, volando nel cielo sopra la foce del baratro, ci accolgono con clamore folle per poi perdersi tra l'esuberante vegetazione all'interno del baratro.

VIAGGIANDO NEL SUO INTERNO

Una rapida occhiata al basamento e alla sua topografia indicano che la discesa dovrebbe essere fatta dalla parte più alta della bocca. Lasciamo un po 'di cibo e altre cose che non useremo sulla riva e la nostra simpatica guida si arrampica sul lato sinistro intorno alla bocca e aprendo il sentiero con il machete. Lo seguiamo con l'attrezzatura necessaria e con grande cautela.

In una piccola radura, ho fissato la fune ad un grosso tronco e mi sono calata fino a svuotarmi, da cui ho osservato il fondo del primo colpo e l'enorme imbuto pieno di vegetazione. Percorriamo ancora qualche metro e scegliamo il luogo di discesa, che procediamo a pulire.

È importante ricordare che la topografia di questa cavità realizzata dagli americani presenta un errore, in virtù del fatto che il tiro non è completamente verticale come riportato, poiché a 95 m, dopo la rampa che forma l'imbuto, un altro più piccola che interrompe la discesa che fa perdere al pozzo la verticale e devia di circa 5 m sotto quella che sarebbe la volta dell'enorme sala interna, rendendo indispensabile una divisione in questo luogo, che si riduce a 10 m di diametro.

Scendo qui, osservo la morfologia del pozzo e risalgo per spostare l'impianto di qualche metro e vedo la possibilità che la fune passi esattamente per il centro dell'imbuto. Una volta saliti passiamo l'ancoraggio e ora è il mio compagno Alejandro a scendere; dopo pochi minuti si ode la sua voce dalla rampa ... libera! e chiedi a qualcun altro di scendere. È il turno di Carlos che incontra Alejandro per impostare il secondo colpo. La discesa in questo tratto è incollata alla parete su una serie di molle (la più grande, l'ultima misura tra i 40 ei 50 m) per le quali c'è molto attrito sulla corda, anche se i piedi allungati aiutano un po 'a farla staccare il muro. Un dettaglio importante; Bisogna fare attenzione che la corda non si aggrovigli quando si raggiunge le rampe, il che è un po 'fastidioso, quindi si consiglia di abbassare solo la quantità necessaria per raggiungerle. Una volta che il primo speleologo è stato assicurato, puoi incontrare un'altra persona per mettere insieme la parte finale e il resto del gruppo può scendere senza problemi.

Forse per alcune persone che stanno iniziando in questa bellissima attività, la cura che dovrebbe essere data alle corde sembra esagerata, ma con il tempo e l'esperienza, soprattutto quella acquisita scendendo grandi abissi, imparano che non è niente di meno quella vita che pende da loro.

Terminato il tiro, viene abbassata una rampa di circa 65 ° di pendenza e 50 m di lunghezza, causata da un grande accumulo di blocchi caduti, prodotto di un antico crollo. In quest'ultima parte il pavimento è costituito dalla sedimentazione indurita di calcare, fanghi consolidati e piccoli massi; Sono presenti anche alcune stalagmiti alte circa 1m, oltre a diversi tronchi caduti dall'esterno, probabilmente trascinati dall'acqua e che servivano per accendere un fuoco che rendeva più piacevole la permanenza nel sottofondo freddo.

Mentre i nostri compagni esplorano il fondo, quelli di noi che stanno al di sopra devono sopportare un terribile ammollo; In pochi minuti e senza darci tempo per nulla, la natura imperversa con noi. Il tuono e il cielo quasi nero sono impressionanti e per quanto cerchiamo di coprirci tra gli alberi, la pioggia fitta ci raggiunge da tutte le parti. Non c'è un riparo roccioso a proteggerci e dobbiamo stare sull'orlo del baratro, attenti a qualsiasi imprevisto, poiché due grandi blocchi si sono staccati a causa dell'umidità che fortunatamente non sono un problema per i nostri compagni di fondo, ma li fanno innervosire . Siamo così insensibili che nemmeno pensare alla cena ci rallegra. Martín ha l'idea di fare un falò e ci chiede se pensiamo che la legna brucerà bagnata.

Con grande scetticismo da parte mia, rispondo negativamente, mi raggomitolo sulla manica accanto a una pietra e mi addormento. Il tempo scorre lento e vengo svegliato dallo scricchiolio dei rami quando vengono mangiati dal fuoco. Martín ha realizzato ciò che sembrava impossibile; ci avviciniamo al fuoco e una piacevole sensazione di calore percorre la nostra pelle; Grandi quantità di vapore iniziano a uscire dai nostri vestiti e, una volta asciutti, il nostro spirito torna.

È notte quando sentiamo la voce di Carlos che si è alzata. Abbiamo preparato zuppa calda e succo di frutta che offriamo appena tolta l'attrezzatura; qualche tempo dopo esce Alejandro e ci congratuliamo con loro. L'obiettivo è stato raggiunto, la vittoria è di tutti e pensiamo solo a dormire accanto al fuoco. Il giorno dopo, dopo un'ultima colazione in cui distruggiamo tutto ciò che è commestibile, tiriamo fuori la corda e controlliamo il materiale. È mezzogiorno quando con un senso di tristezza salutiamo El Socavón e iniziamo a scendere stanchi per le montagne. Le nostre scarse riserve di energia vengono consumate in una dura partita di basket con i bambini della città, che conclude il nostro fugace soggiorno nella famosa Sierra Gorda a Queretaro, perché El Socavón continuerà lì per sempre, in attesa che gli altri ne illuminino l'interno.

Il Socavón è abitato da una piccola popolazione di pappagalli, che non sono ancora stati studiati. Tuttavia, Sprouse (1984) menziona che sono probabilmente della specie Aratinga holochlora, la stessa a cui appartengono coloro che abitano il famoso Sótano de las Golondrinas, vicino all'area.

Fonte: Unknown Mexico n. 223 / settembre 1995

Pin
Send

Video: Otra Inundación en Querétaro (Potrebbe 2024).