L'allevamento ittico di Xoulin (Puebla)

Pin
Send

Ho conosciuto Atlimeyaya circa 15 anni fa, quasi per caso quando, incoraggiati da un amico, siamo andati a pescare perché si diceva che grosse trote popolassero il suo fiume.

Lo ricordo benissimo perché ad un certo momento, non potendo proseguire l'avanzata fino al bordo del torrente, abbiamo deciso di aggirare una frazione ai margini del paese per proseguire la pesca a monte. Dovevamo aver girato per circa 500 me quando siamo tornati al burrone abbiamo avuto una bella sorpresa… il fiume non c'era più! .., invece c'era un vuoto secco! Incuriositi, abbiamo deciso di indagare tornando attraverso il burrone, finché non siamo arrivati ​​a una grande rupe di roccia vulcanica ai piedi della quale sorgeva un enorme ahuehuete millenario, il più grande che avessi mai visto. Tra la roccia e le radici dell'imponente albero sgorgava una grande quantità d'acqua e pochi metri più avanti, molto di più, formando così il torrente dove stavamo pescando.

Ricordo che rimasi a lungo all'ombra di quell'ahuehuete, ammirando i suoi dintorni, impressionato, e pensai che nonostante la sua bellezza sembrasse un po 'triste, come abbandonato. Non potevo credere che ci fosse un posto così "speciale", per chiamarlo in qualche modo, relativamente così vicino alla città di Puebla e soprattutto che fino a quel momento non l'avevo conosciuto.

Per tornare al camion abbiamo attraversato a piedi l'intero paese e ricordo anche vividamente il contrasto tra il nero della sua pietra e il verde della sua rigogliosa vegetazione e dei suoi frutteti a lato della strada. Ho visto alcuni bambini e donne e alcuni anziani, ma in generale pochissime persone, nessun giovane, e ho avuto di nuovo la stessa impressione che avevo ai piedi dell'ahuehuete; un posto un po 'triste, come abbandonato.

Mi ci è voluto molto tempo per tornare ad Atlimeyaya, poiché i miei studi, la famiglia e successivamente gli affari mi hanno tenuto lontano da Puebla e per molti anni le mie visite sono state solo sporadiche. Ma lo scorso Natale sono arrivata con la mia famiglia a visitare i miei genitori ed è successo che quella stessa amica, sapendo che ero a Puebla, mi ha chiamato al telefono e mi ha chiesto: "Ti ricordi di Atlimeyaya?" "Vagamente sì" ho risposto. "Beh, ti invito ad andare domani, non crederai alla quantità di trote che ci sono adesso."

La mattina dopo, presto, stavo aspettando con impazienza che il mio amico arrivasse con la mia attrezzatura da pesca pronta. Lungo la strada sono iniziate le sorprese. Avevo sentito parlare dell'autostrada Puebla-Atlixco, ma non ho mai percorso la baia, quindi il viaggio è sembrato molto più veloce di quanto mi aspettassi, nonostante ci siamo fermati a contemplare dal punto di vista che esiste nel punto più alto del ha visitato una favolosa vista dei vulcani.

Da Atlixco ci siamo diretti a Metepec, paese fondato e costruito all'inizio del secolo per ospitare una delle più grandi fabbriche tessili del paese; Chiuso più di 30 anni fa, questa fabbrica è stata trasformata circa otto anni fa in un imponente Centro Vacanze Delimss. Da lì, percorrendo una strada un po 'stretta ma ben asfaltata, ci siamo diretti ad Atlimeyaya, un viaggio molto più breve di quello che abbiamo fatto attraverso un famigerato buco molti anni prima.

Alla nostra sinistra si erge maestoso, quasi minaccioso, il cupo Popocatepetl, e prima di quanto mi aspetto entriamo in Atlimeyaya. La sua strada ei suoi vicoli mi sembrano oggi più ampi e puliti; gli edifici precedentemente abbandonati sono ora ricostruiti e vedo un buon numero di nuovi edifici; Ma quello che più attira la mia attenzione è che ci sono molte più persone e quando lo commento con il mio amico, lui risponde: "Sì, ma, non hai ancora visto niente!"

Quando attraverso il vecchio ponte di pietra che attraversa il fiume, vedo che nei campi sulle sue sponde, un tempo frutteti di avocado, ora sorgono grandi strutture come le palapas, che immagino siano ristoranti perché sto leggendo "El Campestre" "El Oasis" " La cabina ". In quest'ultima, alla fine della strada, entriamo e lasciamo l'auto. Un cancello adiacente recita "Benvenuti a Xouilin Fish Farm". Entriamo costeggiando una piccola diga, dove immagino che ci siano trote a migliaia e chiedo: "Andiamo a pescare qui?" "No, stai calmo, prima andiamo a vedere le trote" risponde il mio amico. Una guardia ci accoglie, ci mostra il percorso e ci invita ad andare in un centro informazioni, dove ci verrà mostrato un video. Attraversando la fattoria fino al luogo indicato, ci incamminiamo verso la riva di ampi stagni laterali, e il mio amico mi spiega che è qui che vengono tenuti i riproduttori (grosse trote appositamente selezionate per l'allevamento). Il prossimo laghetto a monte è per me una piacevole sorpresa; È allestito come un acquario a cielo aperto, emulando in modo eccellente l'habitat naturale della trota. In esso rimango affascinato da alcuni enormi esemplari di trota iridea e trota fario, ma qualche trota attira ancora la mia attenzione, colorata? Mai vista la trota azzurra, tanto meno immaginavo che esistessero esemplari quasi giallo arancio e anche alcuni più piccoli quasi totalmente bianchi.

Dopo aver sentito le mie speculazioni al riguardo, siamo stati avvicinati da una persona gentilissima che ci ha spiegato che queste trote sono esemplari estremamente rari in cui si manifesta il fenomeno dell'albinismo, una rara mutazione genetica che previene i cromatofori (cellule responsabili della colorazione pelle) producono il colore normale di questa specie. Accompagnati da questa stessa persona, ci rechiamo al centro informazioni, che è come un piccolo auditorium, sulle cui pareti c'è una mostra permanente con fotografie, incisioni, disegni e testi che contengono tutte le informazioni relative alla trota: dalla sua biologia, al suo habitat e la sua riproduzione naturale e artificiale, le sue tecniche di coltivazione e alimentazione, e anche il suo valore nutritivo per l'uomo e anche le ricette su come prepararlo. Una volta lì, ci hanno invitato a sederci per guardare un video che per otto minuti di ottima fotografia, soprattutto fotografia subacquea, ci mostra e racconta il processo di produzione negli allevamenti di trote iridee, e ci racconta del notevole investimento che è richiesto e l'alto grado di tecnologia che viene applicato nell'allevamento di questi meravigliosi pesci. Alla fine del video, c'è stata una breve sessione di domande e risposte e infine siamo stati invitati a visitare l'area degli stagni di produzione, noti come canalette (canali di corrente veloce) ea camminare per la fattoria per tutto il tempo che volevamo.

I canali a corrente veloce sono i luoghi in cui si svolge la parte centrale del sistema produttivo, la fase di ingrasso; l'acqua circola rapidamente e si ricarica di ossigeno attraverso un sistema di interruttori (cadute); il numero di trote che vi nuotano sembra quasi incredibile; ce ne sono così tanti che il fondo non si vede. Il processo di ingrasso dura in media circa 10 mesi. Ogni laghetto ospita trote di diverse dimensioni che, come spiegato a noi, sono classificate per taglia. Inoltre, viene conteggiato il numero di sentieri che abitano ciascuno di essi, poiché solo in questo modo è possibile prevedere con precisione la quantità di cibo che dovrebbe essere loro data (fino a sei volte al giorno) e quando saranno pronti per il raccolto. consumatore. In questo luogo si raccoglie giornalmente in base alla richiesta del mercato, fatto che permette, senza chiusure o periodi temporanei, che il prodotto sia sempre a disposizione del consumatore

Sono veramente sbalordito e, uscendo, la guida, che è sempre stata con noi per il nostro grande interesse, ci informa che è attualmente in costruzione una nuova sala di incubazione in cui i visitatori potranno anche contemplare il processo critico di riproduzione e incubazione attraverso le finestre predisposte. Ci dice che Xouilin è una società privata con capitale messicano al 100% e che la costruzione è iniziata più di 10 anni fa; che oggi contiene nei propri stabilimenti circa un milione di trote, e che ne produce ad un ritmo di 250 tonnellate / anno, il che la colloca, di gran lunga, al primo posto a livello nazionale. Inoltre, quasi un milione di prole / anno vengono prodotti per essere venduti a produttori in molti altri stati della Repubblica.

Alla fine ci siamo salutati promettendo di tornare presto con la Famiglia; Mi sento molto felice, tranne forse perché volevo pescare e anche quando siamo stati invitati a farlo in uno stagno appositamente progettato, ho pensato che, sebbene piaccia a molte persone, non sarebbe stato divertente per me.

Arrivato al parcheggio, sono stupito di quante macchine ci siano. Il mio amico mi dice: "vieni, andiamo a mangiare" e quando entro nel ristorante il mio stupore è ancora maggiore per il numero di persone che ci sono e per quanto è grande il locale. Il mio amico è stato più volte e conosce i proprietari. Questa è una famiglia stabilita ad Atlimeyaya da diverse generazioni e precedentemente impegnata nell'agricoltura. Li saluta e li convince a portarci un tavolo. Il mio amico suggerisce semplicemente delle "gorditas", un riso e una trota con l'epazote (la specialità della casa), e una ragazza dal viso sorridente, molto giovane (sicuramente anche nativa di Atlimeyaya), nota con diligenza. Mentre arriva il cibo mi guardo intorno, conto più di 50 camerieri e il mio amico mi dice che questo ristorante ha una capienza di 500 o 600 commensali e che tra tutti quelli che ci sono, che appartengono anche a famiglie di Atlimeyaya, vengono a servono circa 4.000 visitatori a settimana. E sebbene queste cifre mi colpiscano molto, il cibo fa di più, un po 'complicato ma ben cucinato, con un sapore molto speciale, molto da lì, molto da Atlimeyaya; ed in particolare la trota, ottima!, forse perché faceva il bagno ancora da poco; forse anche per l'epazote, tagliata in cortile, o è per la compagnia di vere tortillas, fatte a mano?

È arrivato il momento di partire e mentre scendiamo a Metepec rifletto: come è cambiato Atlimeyaya! Forse mancano ancora molte cose, ma c'è qualcosa di molto importante: fonti di lavoro e un notevole vantaggio economico per la collettività.

Penso sia stata una bella giornata, piena di sorprese. Sembra presto per tornare a casa e oso suggerire di visitare il Centro Vacanze a Metepec, ma il mio amico risponde "la prossima volta, per oggi non è più possibile, perché adesso andiamo a pescare!" E così, arrivando a Metepec, all'angolo con il Centro Vacanze, si gira a sinistra e in un paio di minuti siamo davanti all'area del campeggio, che pur essendo separata da essa, fa parte delle strutture del Centro Vacanze IMSS. Là opera un progetto di pesca sportiva, concesso dall'Istituto all'allevamento ittico di Xouilin stesso. Per montarlo, è stato restaurato un vecchio jagüey abbandonato, che è diventato un posto bellissimo, oggi noto come Amatzcalli.

Quello stesso pomeriggio, in appena un paio d'ore, ho catturato molte trote, tra cui una abbastanza grossa (2 kg) e anche un paio di spigole; purtroppo non sono riuscito a catturare nessuna trota fario (credo che questo sia l'unico posto nel nostro paese in cui è possibile) ma chiedere troppo; Ho avuto una giornata eccezionale e spero di tornare molto presto.

Ho incontrato quel Jaguey anche 15 anni fa, ma ehi, quella storia dovrà essere raccontata in una prossima edizione.

SE VAI IN ATLIMEYAYA

Dalla città di Puebla, dirigersi verso Atlixco, sia dall'autostrada gratuita che dall'autostrada a pedaggio. Arrivati ​​ad Atlixco, seguire le indicazioni per Metepec (6 km), dove si trova un Centro Vacanze IMSS. Continuate, sempre seguendo la strada asfaltata, per altri 5 km circa e avrete raggiunto Atlimeyaya.

Fonte: Unknown Mexico n. 223 / settembre 1995

Pin
Send

Video: Pesce fresco da allevamento intensivo. Il trasporto dei pesci (Settembre 2024).