Un'altra avventura in canoa, da Xcaret a Cozumel

Pin
Send

Unisciti a noi in questo viaggio originale in canoa nelle acque blu del Mar dei Caraibi, da Xcaret a Cozumel, come facevano gli antichi Maya più di 500 anni fa!

Vivere l'esperienza di fare gli antichi viaggi di chi ha abitato il nostro territorio ha interessato per molti anni il Messico sconosciuto. Quando abbiamo ricevuto l'invito dal Parco Eco-Archeologico di Xcaret a partecipare al primo Sacro viaggio Maya Accettiamo la sfida di navigare per mare, proprio come facevano i Maya 500 anni fa.

Guidati da Ek Chuah, dio del cacao, mercanti Maya e viaggiatori, e guidati da Xaman Ek, dio della Stella Polare, abbiamo acceso gli incensieri e preparato la nostra offerta in onore della dea Ixchel e abbiamo iniziato questa grande avventura marittima. , in cui remiamo da Xcaret all'isola di Cozumel e torniamo a Playa del Carmen.

Questo viaggio, organizzato su iniziativa del Parco Eco-Archeologico di Xcaret, emerso due anni fa come progetto interdisciplinare, con la consulenza dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) e con il lavoro di antropologi, storici ed esperti di navigazione, che hanno fatto in modo che il Sacro Viaggio Maya aderisse ai risultati. ricerca, avendo cura che le canoe, i rituali, i balli e la musica fossero quanto più vicini a quello che erano ai loro tempi. Tutto questo per preservare il nostro patrimonio culturale e rafforzare la conoscenza e l'identità del mondo Maya. Per questo progetto, sono state costruite cinque canoe monopezzo, usando un'accetta, da alberi di picchio e papavero per trasportare da quattro a sei vogatori. Da uno di questi è stato ricavato uno stampo per costruirne altri 15 in vetroresina.

Ospiti di Xcaret

È così che sono arrivato a Playa del Carmen e il mio primo obiettivo era formare una squadra di sei vogatori disposti a svegliarsi alle 6:00 per allenarsi. Con l'aiuto della mia amica canadese Natalie Gelineau, abbiamo iniziato a reclutare amiche. La prima volta che siamo usciti è stata molto dura, perché dovevamo coordinare la pagaiata con lo sterzo. La corrente era forte e dopo tre ore siamo dovuti rientrare trainati da una delle barche d'appoggio. Natalie scese con le mani insanguinate dai rustici remi di legno. Successivamente ognuno stava fissando il suo remo con vernice, cera o piatto, carta vetrata. Il giorno dopo il vento soffiava forte e le onde erano alte, abbiamo iniziato a remare e quando ce ne siamo accorti stavamo già nuotando. È stato molto difficile rimettere a galla le barche, poiché erano estremamente pesanti.

La squadra sconosciuta del Messico

La grande incertezza di tutti era la stessa: come sarebbe stato il tempo? Alcune squadre erano già passate per Cozumel e in un'occasione hanno remato per sei ore e non sono mai riuscite ad attraversare il canale che separa l'isola dalla penisola. D'altronde il giorno si stava avvicinando e non avevamo ancora l'attrezzatura completa. Infine, due giorni prima, era stato definito con: Natalie, Margarita, Levi, Alin Moss e sua sorella, la marinaia messicana Galia Moss, che esattamente un anno fa era arrivata a Cozumel, dopo il suo lungo viaggio in solitaria attraverso l'Oceano Atlantico. Sarei il timoniere.

Il 31 maggio nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di iniziazione, durante la quale sono state eseguite danze rituali dedicate alla dea Ixchel.

È arrivato il giorno ...

Finalmente, il 1 giugno, ci siamo incontrati alle 4:30 del mattino, nella baia di Xcaret Park. Alcuni dei rematori si dipingevano il viso e il corpo con motivi Maya e indossavano il tradizionale costume da marinaio, che consisteva in un perizoma e una fascia per la testa, mentre le donne indossavano un huipil bianco e una specie di gonna aperta. su entrambi i lati. Un'ora dopo, la cerimonia di congedo dei rematori fu tenuta dai batao'ob (governanti) di Xcaret.

Le 20 squadre hanno preso i remi e alle 6:00, con il primo raggio di sole, abbiamo iniziato a remare per entrare nel regno di Xibalbá. Per i Maya, il mare era una fonte di cibo, ma era anche una fonte di devastazione e morte, poiché segnava l'ingresso a Xilbalbá, il mondo sotterraneo. Fortunatamente per tutti, il tempo e le condizioni del mare erano perfette.

Appena siamo partiti, Alin ha lasciato cadere la pagaia, quindi abbiamo dovuto tornare indietro e prenderlo, fortunatamente siamo riusciti a salvarlo e abbiamo proseguito verso sud. Attraversiamo il porto di Calica e arrivando a Paamul, svoltiamo verso Cozumel. Questa strategia prevedeva che quando stavamo attraversando il canale, la corrente non ci portasse via dall'isola. Margarita è andata avanti fissando il ritmo e per bere l'acqua ci siamo alternati uno per uno. In ogni momento siamo stati accompagnati e guidati da una barca del Segretario della Marina.

L'arrivo

Finalmente, dopo quattro ore e mezza e 26 chilometri di acque turchesi, siamo stati accolti a Cozumel. Le 20 squadre si incontrano sotto la bandiera nazionale. In sottofondo si sentivano i marinai cantare l'inno nazionale ei nuovi 120 marinai Maya sbarcati a Casitas Beach, felici di aver completato questo magico viaggio, che non si svolgeva da più di 500 anni.

Durante la notte si sono svolti i rituali e l'offerta dei vogatori a Ixchel, nonché l'addio ai vogatori, che il giorno successivo hanno lasciato la spiaggia del Paso del Cedral per Playa del Carmen.

Il duro ritorno

Alla traversata di ritorno le condizioni del mare erano più rigide, c'erano grandi onde e alcune barche si ribaltarono, altre furono spazzate via dalla corrente; uno di loro ha raggiunto Puerto Morelos e ha dovuto essere rimorchiato a Playa del Carmen. Finalmente siamo tutti riusciti ad arrivare sani e salvi e siamo stati in grado di dare il messaggio della dea Ixchel.

Speriamo di far rivivere più di queste antiche rotte commerciali Maya in un futuro non troppo lontano, e riscoprire così i segreti della penisola dello Yucatan. Non perdere la nostra prossima avventura.

cozumelmayaplaya del carmenriviera mayaxcaret

Fotografo specializzato in sport d'avventura. Lavora per MD da oltre 10 anni!

Pin
Send

Video: Day 3 Cozumel - Exploring Xcaret Park, Relaxing and Cave Swimming! Disney Cruise Fantasy Adventure (Potrebbe 2024).