Mountain bike attraverso il Nevado de Toluca

Pin
Send

Seguendo le orme di Alexander Von Humboldt, abbiamo iniziato la nostra avventura nel punto più alto dello Stato del Messico, nell'enigmatico Nevado de Toluca o vulcano Xinantécatl, dove praticando l'alta montagna siamo saliti fino alla sua vetta, la vetta del Fraile, a 4.558 metri sul livello del mare. , e abbiamo percorso in mountain bike i sentieri più belli dell'entità.

SALITA ALLA NEVOSA DI TOLUCA

Per iniziare la nostra spedizione ci rechiamo al Parco dei Cervi, un posto bellissimo situato alle pendici del vulcano, dove prepariamo la mountain bike e l'attrezzatura da trekking; Abbiamo iniziato a pedalare lungo la polverosa strada sterrata che porta alle lagune del Sole e della Luna. Questa prima parte (di 18 km) è alquanto impegnativa per via della continua salita, e va dalle pinete alle dorate Zacatales dove il vento e il freddo colpiscono con più forza. Arriviamo alla catena e al rifugio dei ranger del parco, dove ordiniamo le nostre bici e iniziamo la passeggiata seguendo le creste aguzze del cratere.

Nel Nevado si possono effettuare diverse salite e percorsi che vanno dalle 4 ore alla circonvallazione di 12 ore, risalendo le sue cime ripide, comprese quelle di El Fraile, Humboldt, Helprin, El Campanario e Pico del Águila (4518 mslm) Quest'ultimo fu promosso dal barone Humboldt il 29 settembre 1803. Il vulcano è l'ideale per acclimatarsi all'altitudine e abituarsi a camminare su rocce, banchi di sabbia e creste, formazione di base per scalare i grandi vulcani del nostro Paese.

El Nevado si trova nel Parco Nazionale Nevado de Toluca, che copre un'area di 51.000 ettari e fa parte dell'asse neovolcanico; È considerato il quarto vertice più alto del paese. Il clima è freddo, con temperature annuali tra i 4 ei 12ºC, in media; in inverno le temperature sono sotto lo zero ed è coperto di neve.

Una delle principali attrazioni del Nevado de Toluca è il paesaggio offerto dalle sue due lagune: La del Sol, lunga 400 m per 200 m di larghezza, situata a 4.209 metri sul livello del mare; e quella della Luna, lunga 200 m per 75 m di larghezza, a 4.216 metri sul livello del mare. Entrambi erano siti di culti religiosi in epoca preispanica, quando gli abitanti della valle di Toluca compivano sacrifici umani in onore del dio dell'acqua Tlaloc e del signore del freddo e del ghiaccio Ixtlacoliuhqui.

DAL NEVADO ALLA VAL BRAVO

Continuando la nostra avventura, ci siamo uniti al gruppo mountain bike CEMAC, sezione Toluca.

Partiamo dalle magiche lagune citate; lì riprendiamo le biciclette e iniziamo a pedalare lungo la strada sterrata che scende al Parque de los Venados fino a raggiungere il bivio con la strada 18 km dopo. Oltrepassato il paese di Raíces prendiamo la deviazione per il ranch Loma Alta, dove ci riposiamo sulle rive degli stagni della pescheria.

Dirigendoci verso nord, proseguiamo pedalando per 4 km di salita intensa fino ad alcuni pianori dove bisogna stare molto attenti alle strade, poiché molte di esse partono da questo punto; seguiamo un sentiero in discesa che scende nel fondo di una valletta sgombrando sassi, radici e fossi; Un chilometro dopo arriviamo al ranch Puerta del Monte, dove ci dirigiamo verso ovest e pedaliamo per 3 km fino a collegarci con la strada che va a Temascaltepec fino a raggiungere El Mapa, a 3.200 m. (Questo sito prende il nome da una grande mappa dello Stato del Messico situata a lato dell'autostrada.) A questo punto il sentiero inizia a salire gradualmente verso nord attraverso alcune pianure fino ad entrare in una fitta foresta di conifere; in alcuni tratti il ​​sentiero è talmente tecnico e ripido che è necessario spingere o trasportare la bici. Infine, raggiungiamo il Puerto de las Cruces (3.600 m), il sito di confine tra la valle di Toluca e la parte occidentale della valle di Temascaltepec; qui si incontrano molte mulattiere. Svoltiamo a ovest e scendiamo per 1,5 km fino a raggiungere la sommità di un colle dove proseguiamo a pedalare su sentiero sassoso; più avanti il ​​sentiero diventa molto tecnico e ripido, e ci porta in un'incredibile valle circondata da montagne.

In direzione ovest, siamo scesi per un'ampia strada sterrata fino agli stagni di acquacoltura Corral de Piedra. Bisogna fare molta attenzione a non scendere a valle; Un buon riferimento è il bivio a 2.900 m da un altro varco che, in direzione sud-ovest, porta all'Almanalco de Becerra. Continuiamo a nord-ovest dove attraversiamo il torrente Hoyos e poi saliamo su una collina fino all'insediamento di Corral de Piedra; superata questa imbocchiamo un'altra strada sterrata e dopo 3 km arriviamo all'abitato di Capilla Vieja, situato in un'ampia vallata con laguna, che confiniamo. Giungiamo ad un altro bivio, quello che va da Los Saucos all'Almanalco de Becerra, scendendo precipitosamente da 2.800 ma 2.400 m in direzione sud; Abbiamo pedalato tra Cerro Coporito e Cerro de los Reyes fino a raggiungere la Ranchería del Temporal, ormai vicina al nostro obiettivo finale, stanchi, con le gambe intorpidite e doloranti, e con il fango anche alle orecchie. Proseguiamo verso sud fino a raggiungere il Cerro de la Cruz, dove ci colleghiamo con l'autostrada n. 861 all'altezza dell'ingresso di Avándaro. Pedalando lungo la strada, siamo finalmente arrivati ​​a Valle de Bravo, esausti per il viaggio, ma felici di aver completato uno dei percorsi più belli dello Stato del Messico.

Fonte: Unknown Mexico n. 312 / febbraio 2003

Fotografo specializzato in sport d'avventura. Lavora per MD da oltre 10 anni!

Pin
Send

Video: Nevado de Toluca MTB (Potrebbe 2024).