Fine settimana nella città di Colima

Pin
Send

Protetta dal Nevado de Colima e dal vulcano Fuego, si sviluppa la città di Colima, capitale dell'omonimo stato della Repubblica Messicana. Il ritmo della vita nel centro della cosiddetta "Città delle Palme" oscilla tra la modernità e la tranquillità della provincia. I motivi per visitare Colima sono innumerevoli, quindi qui vi proponiamo un viaggio fulmineo, ma con abbastanza tempo per apprezzare e godere di questo bellissimo pezzo di ovest del nostro paese.

VENERDÌ

Quando siamo arrivati ​​a Colima siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla quiete e dall'armonia di questa pacifica città. Senza nemmeno rendercene conto, abbiamo rilasciato lentamente l'acceleratore, facendoci contagiare dal ritmo lento delle sue strade, mentre le palme e l'aria umida e calda ci hanno ricordato, casomai avessimo dimenticato, che il mare è vicinissimo.

Andiamo in centro, dove troviamo il confortevole e tradizionale Hotel Cevallos, situato nei portali. Qui iniziamo a sperimentare il sapore unico della provincia, attraverso la sua architettura coloniale e i suoi ricordi della Colima di ieri che la famiglia Cevallos ha così giustamente conservato con lo stupore dei suoi ospiti.

Dopo la piacevole accoglienza abbiamo deciso di uscire per goderci l'emozione della piazza. Per sgranchirci le gambe e riposarci dal viaggio, facciamo una passeggiata intorno al LIBERTAD GARDEN, e sebbene stia già facendo buio, scopriamo l'attrazione centrale del giardino circondato da palme e alberi rigogliosi: il chiosco, portato dal Belgio nel 1891, e in cui tutto Il giovedì e la domenica si possono trascorrere piacevoli serate musicali.

Diamo uno sguardo alla facciata del Duomo e del Palazzo Comunale, che, sebbene chiusi, si stagliano nel paesaggio con le loro luci accese. Poi siamo andati all'ANDADOR CONSTITUCIÓN, vicino all'hotel. Qui assaporiamo una neve nocciola del "Joven Don Manuelito", tradizionale dal 1944, mentre ci godiamo le note di una chitarra trovatrice e la piccola mostra di un pittore che ha offerto i suoi paesaggi e ritratti.

Ci siamo affrettati alla fine della passerella e siamo arrivati ​​al negozio di artigianato DIF, dove in pochi minuti abbiamo avuto modo di conoscere la vasta gamma di prodotti artigianali Colimota: costumi autoctoni, come i tradizionali abiti bianchi ricamati in rosso usati durante le feste della Virgen de Guadalupe, o il famosi cuccioli di xoloitzcuintles modellati in argilla.

Dopo questo affascinante giro andiamo al GIARDINO DEL GREGORIO TORRES QUINTERO, proprio dietro la Cattedrale.

Nonostante la mancanza di luce non ci abbia permesso di apprezzare nella sua vera dimensione la bellezza di questo spazio dove crescono manghi, tabacchini e palme, abbiamo visitato le bancarelle di artigianato e curiosità. Qui assaggiamo una bevanda molto speciale e unica della regione: il pipistrello. Da una bule il venditore ha estratto una bevanda densa e grigiastra, mentre ha spiegato che si tratta di un seme noto come chan o chia, che viene tostato, macinato e infine mescolato con acqua. Prima di darci la miscela, ci ha versato un bel getto di miele di zucchero di canna. Consigliato solo per spiriti golosi avventurosi.

Già rilassati dal viaggio e dopo questo breve ma sostanziale avvicinamento alla cultura colimota, abbiamo deciso di placare la fame che da tempo si era risvegliata. Ci siamo diretti in un piccolo ristorante che abbiamo scoperto in cima al PORTALES HIDALGO.

Abbiamo mangiato i nostri primi antipasti di colimotas: zuppe e deliziose tostadas di controfiletto e frutti di mare, accompagnate da una birra rinfrescante, mentre ci godevamo il panorama della Cattedrale e del Giardino Libertad che, dall'alto, si può apprezzare in questo luogo aperto.

SABATO

Per non andare troppo lontano, abbiamo deciso di fare colazione in hotel, poiché il buffet a vista cattura la nostra voglia.

Ci sistemiamo su un ombrellone nel portale e con un sorso di caffè e un picón, iniziamo a scoprire gli edifici, gli alberi, le persone e tutte le cose che la luce del sole ha risvegliato.

Più ansiosi della sera prima, abbiamo visitato la BASILICA MINOR CATEDRAL DE COLIMA. Fu costruito nel 1894 e da allora, ci dicono, ha subito vari restauri a causa dei danni causati dall'intensa attività sismica nella zona. Di stile neoclassico, presenta davanti due torri e una cupola; come il suo esterno, l'interno è sobrio.

Da qui andiamo al PALACIO DE GOBIERNO, proprio accanto alla Cattedrale. Si tratta di un edificio a due piani, in stile neoclassico francese, che è in armonia con la Cattedrale. La costruzione del palazzo fu completata nel 1904 e, come la Cattedrale, fu un progetto del maestro Lucio Uribe. All'esterno c'è una campana, una replica di quella di Dolores, e un orologio portato dalla Germania. Entrando, il cortile delimitato da archi cattura il nostro sguardo, così come i murales che si possono vedere salendo al secondo livello, realizzati nel 1953 da Jorge Chávez Carrillo, artista colimota.

Quando partiamo, siamo attratti dal Giardino Libertad che, di fronte a noi, promette di rinfrescarci dal caldo intenso che si avverte già in questo momento della giornata. Ci siamo imbattuti in uno dei famosi venditori di tuba, che con il suo proclama: "Tuba, tuba fresca!", Ci incoraggia a rinfrescarci ancora di più con questo dolce succo estratto dal fiore di palma, completato con pezzi di mela, cetriolo e arachidi.

Percorriamo il giardino e arriviamo all'angolo tra Hidalgo e Reforma, dove troviamo il MUSEO DI STORIA REGIONALE. Questo edificio, risalente al 1848, è stato una casa privata, albergo e, dal 1988, è stato aperto come museo. Al piano terra, tra i reperti archeologici, siamo sorpresi dalla replica di una tomba a pozzo, caratteristica della regione, che possiamo apprezzare attraverso uno spesso vetro su cui camminiamo. Qui puoi vedere come le persone venivano sepolte accompagnate da alcuni dei loro effetti personali e dai cani Xoloitzcuintles, che si credeva servissero come guide per l'altro mondo. Nella parte superiore sono esposti documenti e oggetti che narrano lo sviluppo storico dalla conquista fino al di là della Rivoluzione messicana.

Riprendiamo il Corridoio della Costituzione e due strade a nord arriviamo all'HIDALGO GARDEN, dove si trova un EQUATORIAL SUN WATCH estremamente interessante e preciso. È stato progettato dall'architetto Julio Mendoza e dispone di schede esplicative sul suo funzionamento in varie lingue. la piazza è dedicata al "padre della patria", Don Miguel Hidalgo y Costilla, e si trova accanto al TEMPIO DI SAN FELIPE DE JESÚS, la cui pala d'altare principale è composta da sei nicchie e sormontata da un Cristo in croce. Annessa al tempio è la CAPILLA DEL CARMEN, uno spazio sobrio dove spicca una bella rappresentazione della Vergine del Carmen con il Bambino in braccio.

Di fronte a Plaza Hidalgo si trova la PINACOTECA UNIVERSITARIA ALFONSO MICHEL, dove abbiamo avuto l'opportunità di ammirare parte del lavoro di questo eccezionale artista colimota. Ci dicono che il lavoro di Alfonso Michel è considerato eccezionale nella pittura messicana del XX secolo, quando fu immortalato attraverso opere su temi messicani espressi con stili cubisti e impressionisti. L'edificio è un esempio dell'architettura tradizionale dell'area; loro

freschi corridoi delimitati da archi ci conducono a varie sale dove si tengono mostre di artisti locali.

Tra il caldo e la passeggiata il nostro appetito si è risvegliato. Ci dirigiamo verso LOS NARANJOS, un ristorante a pochi isolati di distanza, dove soddisfiamo le nostre voglie con alcune enchiladas mole e una enchilada di carne accompagnata da fagioli fritti. La scelta non è stata facile, dal momento che il suo menu offre un'ampia varietà di gastronomia regionale.

Per continuare il nostro giro della città siamo saliti su un taxi per recarci al PARQUE DE LA PIEDRA LISA, dove abbiamo trovato il famoso monolite che fu lanciato migliaia di anni fa dal vulcano Fuego. Secondo una leggenda popolare, chi viene a Colima e scivola tre volte sulla pietra, resta o torna. Come se fosse così, siamo scivolati tre volte per garantire il nostro ritorno.

IL PALACIO LEGISLATIVO Y DE JUSTICIA, opera degli architetti Xavier Yarto e Alberto Yarza, è un gradevole edificio modernista; All'interno si trova un interessante murale dal titolo L'universalità della giustizia, opera del maestro Gabriel Portillo del Toro.

Siamo subito arrivati ​​all'ASSEMBLEA DELLA SEGRETERIA DELLA CULTURA. Qui, su una spianata che ospita una scultura di Juan Soriano intitolata El Toro, troviamo tre edifici: a destra si trova l'EDIFICIO DI LABORATORI, dove vengono insegnate varie discipline artistiche. Immediatamente si trova la CASA DELLA CULTURA ALFONSO MICHEL, nota anche come Palazzo Centrale, dove si svolgono varie mostre artistiche, oltre a una mostra permanente del pittore Alfonso Michel. Ecco la FILMOTECA REGIONALE ALBERTO ISAAC e un auditorium.

Il terzo edificio è il MUSEO DE LAS CULTURAS DE OCCIDENTE MARÍA AHUMADA DE GÓMEZ, dove è esposto un ampio campione dell'archeologia della regione. Il museo è diviso in due aree: la prima, al piano terra, mostra la storia della cultura Colimota suddividendola in fasi. Nella seconda area, che occupa il piano superiore, sono esposti vari pezzi che parlano di alcune espressioni culturali preispaniche della regione, come il lavoro, l'abbigliamento, l'architettura, la religione e l'arte.

Il tempo scorre veloce e, per non scappare dal nostro tour, ci siamo trasferiti al MUSEO DELLE ARTI POPOLARI UNIVERSITARI, come ci è stato ampiamente consigliato. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall'ampia varietà di artigianato qui esposto. Dalle opere più tradizionali, a incredibili pezzi di immagini popolari provenienti da tutto il paese: abiti per feste popolari, giocattoli, maschere, utensili da cucina, miniature di metallo, legno, ossa di animali, fibre naturali e argilla.

Un altro punto importante quando si visita Colima è VILLA DE ÁLVAREZ, una città la cui origine risale alla fine del XVIII secolo. Le fu dato il nome di Villa de Álvarez nel 1860 in onore del generale Manuel Álvarez, il primo governatore dello stato. In questa località, che ha ricevuto il rango di città nel 1991, troviamo il TEMPIO DI SAN FRANCISCO DE ASÍS, in stile neoclassico e di recente creazione (la sua costruzione iniziò nel 1903). Il tempio è circondato dai tradizionali portali di un borgo che conserva ancora l'architettura tradizionale dei tetti di tegole e dei freschi cortili all'interno delle case.

Se qualcosa è molto famoso a Villa de Álvarez, sono i suoi cenadurías, quindi lo consideriamo assolutamente da vedere, soprattutto in questo momento del nostro viaggio. La semplicità della sala da pranzo di Doña Mercedes non parla dello squisito condimento di ciascuno dei suoi piatti. Le zuppe, le enchiladas dolci, i tamales di cenere o di carne, le costolette, tutto è delizioso; e per quanto riguarda le bevande, l'atole alla vaniglia o al tamarindo (solo di stagione) ci lascia senza parole.

DOMENICA

Dopo aver girato la città di Colima abbiamo deciso di visitare altri siti che, poiché non sono lontani, sono attrazioni obbligatorie per il visitatore. Ci rechiamo nella ZONA ARCHEOLOGICA DELLA CAMPANA, a 15 minuti dal centro di Colima. Il suo nome è dovuto al fatto che chi lo scoprì inizialmente distinse un tumulo a forma di campana. Sebbene copra un'area di circa 50 ettari, è stato esplorato solo l'uno per cento. Spicca il sistema costruttivo in cui si utilizzava la sassi dei vicini fiumi e il ritrovamento di varie sepolture che ne testimoniano le usanze funerarie.

LA ZONA ARCHEOLOGICA DI CHANAL è la nostra prossima destinazione. Questo insediamento fiorì tra il 1000 e il 1400 dC; ha una superficie di circa 120 ettari. È noto che gli abitanti della zona approfittarono dell'ossidiana e, inoltre, realizzarono vari utensili e utensili metallici, soprattutto rame e oro. I suoi edifici includono il Gioco della Palla, la Plaza de los Altares, la Plaza del Día and the Night e la Plaza del Tiempo. La nostra attenzione è attirata dalla scala con gradini geroglifici calendari, simili ad alcuni trovati nel Messico centrale.

Sulla strada per Comala troviamo un piacevole luogo noto come CENTRO CULTURAL NOGUERAS, dove viene mostrata l'eredità di un genio creativo originario di Colima, Alejandro Rangel Hidalgo, che ha vissuto in questa hacienda che risale al XVII secolo, oggi trasformata nel museo che porta il suo nome, e che espone ceramiche preispaniche, nonché un campione del suo lavoro di pittore, illustratore di carte, mobili, artigianato e scenografo.

Da un lato, ma facente parte dello stesso complesso, è stato recentemente aperto al pubblico l'ECOPARQUE NOGUERAS, che promuove la cultura ambientale. Dispone di aree di giardini di piante officinali e offre interessanti ecotecnologie.

Arrivati ​​a COMALA siamo sorpresi di scoprire che è ben lungi dall'essere la città arida e disabitata descritta da Juan Rulfo. Siamo arrivati ​​affamati e ci siamo sistemati in uno dei centri botanici di fronte alla piazza principale, dove abbiamo trovato gruppi musicali che accontentavano i commensali. Abbiamo ordinato uno dei tradizionali pugni Comala, ibisco e noci, e prima di chiedere informazioni sul cibo è iniziata la sfilata infinita di snack tipici. Ceviche tostadas, cochinita e lengua tacos, zuppe, enchiladas, burritas ... quando ci siamo resi conto che era una sorta di competizione tra il commensale e il cameriere, abbiamo dovuto rinunciare e chiedere che non ci servissero più. A proposito, qui si pagano solo le bevande.

Subito siamo andati a comprare alcune bottiglie del tradizionale punch, ora a base di caffè, arachidi, cocco e prugne. E per finire, come il pane Comala, in particolare i suoi picones, sono anche molto tradizionali in tutta Colima, abbiamo seguito il profumo dolce che è uscito dal panificio La Guadalupana percorrendo diverse strade.

È giunto il momento di partire e abbiamo voglia di conoscere alcuni luoghi fuori città, come MANZANILLO, PARCO NAZIONALE DEL VOLCÁN DE COLIMA e ESTERO PALO VERDE, solo per citarne alcuni. Ma mentre scivoliamo giù per la pietra liscia, torneremo di sicuro molto presto.

Pin
Send

Video: un romantico week-end a Venezia? (Potrebbe 2024).