Fine settimana nella città di Chihuahua

Pin
Send

Dinamica e moderna, la capitale del Chihuahua offre numerose opzioni per godersi questo fine settimana. Ti piacerà!

Città nata nel 1709 con il nome di Villa di San Francisco de Cuéllar, in onore dell'ordine dei primi religiosi giunti in queste terre, e intitolato allo spagnolo Antonio Deza y Ulloa, governatore che scelse questo luogo per fondare la città, a causa della vicinanza dei fiumi Chuvíscar e Sacramento, Chihuahua è una città fantastica. Ti invitiamo ad incontrarla in un fine settimana:

VENERDÌ

Siamo arrivati ​​all'aeroporto nella città dove ci aspettavano i nostri amici, e poi siamo andati al HOTEL PALACIO DEL SOL, che si trova nel centro della città, a pochi isolati dalla Cattedrale.

Anche se stanchi per il viaggio, non volevamo soggiornare in hotel e abbiamo preferito fare un giro per la città. La prima cosa che volevamo vedere era il file PORTA CHIHUAHUA, una scultura emblematica della città e in cui lo scultore Sebastian rappresentava la scala preispanica e l'arco coloniale.

SABATO

Dopo una buona colazione siamo partiti per un tour a piedi. Il primo punto che abbiamo visitato è stato il CATTEDRALE METROPOLITANA, che per molti è il miglior esempio di arte barocca nel nord del Messico. La sua costruzione con cava iniziò nel 1725, anno in cui fu posata la prima pietra. Sul suo portale principale svettano le sue bellissime torri alte 40 metri realizzate in stile toscano. All'interno, in una nicchia a croce, la venerata immagine del Cristo di Mapimí, che era nel primo tempio che era in città. Nella vecchia sagrestia della Cappella del Rosario, su un lato della cattedrale, si trova il MUSEO D'ARTE SACRA, una bellissima sala che ospita un ricco campione di pittura coloniale e oggetti di uso religioso provenienti da vari templi della città.

Mentre cammini attraverso il tuo PIAZZA PRINCIPALE, la prima cosa che si vede è la statua di Antonio de Deza e Ulloa, fondatore della città. Al centro c'è un chiosco con statue di bronzo, e ai lati della piazza, sotto altri chioschi più piccoli, ci sono i lustrascarpe o "boleri", con un altro venditore di ghiaccioli e palloncini.

Solo attraversando il marciapiede da Plaza de Armas saremo di fronte al MUNICIPIO, la cui costruzione iniziò nel 1720 per ospitare il municipio di San Felipe el Real de Chihuahua. Nel 1865 parte dell'edificio fu venduta per coprire le spese del presidente Juárez; questi spazi furono restituiti nel 1988 ai Chihuahua.

Dopo aver visto questo edificio pubblico che potrebbe benissimo essere un museo, abbiamo iniziato a camminare per Libertad Street, dove ci sono negozi e negozi di ogni tipo, ma la cosa più peculiare è che lì si riuniscono persone di razze diverse. strati sociali delle persone che abitano queste terre, come Tarahumara, Mennoniti e Chihuahua meticci di spagnoli.

Siamo arrivati ​​a PALAZZO DEL GOVERNO, senza dubbio il miglior edificio realizzato a Chihuahua nel XIX secolo. Su un lato del patio un cubicolo chiamato ALTARE DEL PAESE per commemorare il luogo esatto in cui fu fucilato Don Miguel Hidalgo il 30 luglio 1811. Al piano terra si trovano i murales realizzati da Aarón Piña Mora che riassumono la storia dello stato, dal XVI secolo alla Rivoluzione.

Lo incontriamo dall'altra parte della strada PALAZZO FEDERALE, di stile neoclassico e che ospita gli uffici Post e Telegraph. Nel seminterrato si trova il HIDALGO CALABOZO, dove su una delle sue pareti il ​​sacerdote Miguel Hidalgo scrisse alcuni versi con il carboncino per esprimere la sua gratitudine a uno dei suoi carcerieri: "Ortega, la tua bella educazione / la tua natura gentile e il tuo stile / ti renderanno sempre apprezzabile / anche con i pellegrini ./ Ha la protezione divina / la misericordia che hai esercitato / con un povero indifeso / che morirà domani / e non può ripagare / nessun favore ricevuto. Lettere che mostrano la qualità umana di questo prigioniero che doveva essere fucilato il giorno successivo.

Ormai la fame già imperversava, così siamo andati a gustare la gastronomia tipica, mangiando dei burritos accompagnati da una soda. Io, la verità, sono innamorato di loro, sono molto bravi.

Poi siamo andati, con un'energia galoppante, al CENTRO CULTURALE DELL'UNIVERSITÀ DI QUINTA GAMEROS. Questo spettacolare palazzo neoclassico con dettagli rinascimentali è stato ordinato da Manuel Gameros, che non l'ha mai abitato a causa della Rivoluzione. L'arredamento è in stile art nouveau e tutto insieme rende la villa davvero bella e appariscente.

Siamo arrivati ​​con il bel tempo per visitare il MUSEO DELLA FEDELTÀ REPUBBLICANA. In questa casa Benito Juárez stabilì la sua casa e la sede del governo federale. Espone oggetti e documenti storici, oltre a una replica della carrozza che Juarez usò durante il suo pellegrinaggio nel nord del paese.

La sorpresa di cenare con uno squisito hamburger grande quanto un Chihuahua, grande e gustosissimo, ci aspettava ancora. Abbiamo anche incontrato il sotol, una bevanda distillata al 100% di agave proveniente dal deserto del Chihuahua.

Dopo aver recuperato le energie, ci siamo goduti la serata serena seduti su una delle panchine nella piazza della cattedrale, sorseggiando delle bibite e parlando di quanto sia stato meraviglioso il nostro primo giorno. Dopo un po 'ci siamo salutati e siamo andati a riposare felici per essere pronti per il nostro secondo giorno a Chihuahua.

DOMENICA

Ci ritroviamo con i nostri amici, che non sono male come guida, per fare colazione in uno dei tanti ristoranti di Libertad Street.

Ci dirigiamo a MUSEO STORICO DELLA RIVOLUZIONE MESSICANA, situato nella casa in cui visse Francisco Villa. La sua collezione è composta da armi, fotografie, oggetti e documenti relativi al movimento rivoluzionario.

Abbiamo visitato il PARCO CENTRALE DI EL PALOMAR, un'area di aree verdi da cui è possibile vedere la città in tutto il suo splendore, accanto ad alcune gigantesche sculture in bronzo di tre colombe, opera dell'artista chihuahua Fermín Gutiérrez. Proprio lì c'è il file STATUA DI ANTHONY QUINN, attore di fama internazionale della città di Chihuahua, nonché il GHIRLANDA, anche dell'artista Sebastián.

Abbiamo incontrato il nuovo e il moderno UNIVERSITÀ AUTONOMA DI CHIHUAHUA, che offre una vista panoramica dell'immensa e bellissima scultura del SUN GATE, realizzato da, chi altro?: Sebastián, un artista di Chihuahua.

Dato che eravamo così a nord della città, siamo andati a visitare un'altra scultura urbana di, ovviamente, Sebastián: il ALBERO DELLA VITA, opera monumentale alta 30 metri.

Abbiamo fatto una sosta per mangiare dei deliziosi tacos di ottima carne, lasciando il bestiame del nord come sempre a posto.

Continuiamo con il nostro tour della città visitando altre sculture come il MONUMENTO ALLA DIVISIONE NORD, di Ignacio Asúnsolo; quella di FELIPE ANGELES, di Carlos Espino e il DIANA HUNTER, di Ricardo Ponzaneli, ispirato a quello di Città del Messico.

Abbiamo terminato il nostro giro domenicale seduti su una delle panchine nella bellissima e suggestiva piazza del Duomo, godendoci il pomeriggio e il ricco sapore domenicale che questa città, piena di gente calda e ospitale, regala.

Le voglia di tornare in questa città sono tante per poter continuare a conoscere tutte le attrazioni che abbiamo dovuto visitare questo fine settimana. E goditi tutte le cose meravigliose che questa città di Chihuahua ci offre, dove tutto è grande!

Conosci Chihuahua? Raccontaci la tua esperienza… Commenta questa nota!

Pin
Send

Video: VLOG CON I CUCCIOLI DI CHIHUAHUA, PRIMA SVERMINAZIONE (Potrebbe 2024).