Itinerario dell'Indipendenza tour di Guanajuato e Querétaro

Pin
Send

Abbiamo deciso di fare questo viaggio per conoscere la storia del Messico, perché pensavamo che non avrebbe fatto male sapere un po 'di più sui primi passi della nostra bella patria verso la sua indipendenza.

Abbiamo preso la strada lungo la Highway 45 (Messico-Querétaro) e dopo quattro ore di viaggio, abbiamo trovato il bivio con la Highway 110 (Silao-León) e seguendo le indicazioni dopo 368 chilometri percorsi, eravamo già a Guanajuato.

Scegli l'albergo
Un hotel centrale è una buona opzione per soggiornare in questa bellissima città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO (1988), poiché offre l'opportunità di raggiungere a piedi quasi tutte le attrazioni del luogo e vivere da vicino la tradizionale "callejoneada". si svolge tutte le sere, partendo dall'Union Garden in un tour tra i vicoli del centro cittadino. Ma ci sono anche alternative di alloggio per chi, come noi, viaggia in famiglia e vuole dormire lontano dalla confusione delle feste notturne. L'Hotel Misión era un'opzione perfetta, poiché si trova ai margini della città, vicino all'ex Hacienda Museo San Gabriel de Barrera.

La storia ad ogni svolta
Siamo arrivati ​​al centro attraverso i tunnel costruiti nel 1822 come presa alternativa per l'acqua, che causava costantemente allagamenti. Una volta lì, siamo andati a fare colazione a Casa Valadez, un ristorante con un ottimo servizio, qualità e prezzi convenienti. La colazione obbligatoria: enchiladas minerarie.

La tradizione storica, le bellezze architettoniche, i vicoli acciottolati, le piazze e le Guanajuatenses, fanno del viaggio in questa terra un itinerario sorprendente. Abbiamo fatto una passeggiata attraverso l'Union Garden, un luogo preferito dalla gente del posto, e da dove si distingue la Pípila, sul Cerro de San Miguel. Al centro del giardino si può vedere un bellissimo chiosco porfiriano. Attraversiamo la strada per visitare il Teatro Juárez, che ha una bella facciata neoclassica con una scalinata che invita a salire. Da un lato, il Tempio barocco di San Diego, che si nota per la sua bella facciata a forma di croce latina.

Il giorno successivo, siamo usciti dall'hotel e scendendo, per circa 50 metri, siamo arrivati ​​all'ex Hacienda de San Gabriel de Barrera, che alla fine del XVII secolo, ha avuto il suo periodo di massimo splendore con il beneficio dell'argento e dell'oro. Il clou dell'attuale museo sono i suoi 17 giardini che, in spazi ben progettati, mostrano piante e fiori di diverse regioni.

Sulla strada per l'Alhóndiga de Granaditas, ma prima ci siamo fermati a Positos 47, la casa in cui è nato Diego Rivera l'8 dicembre 1886 e dove oggi si trova il museo di questo artista eccezionale.

Ci siamo fermati a Plazas de San Roque e San Fernando, spazi così curati e belli come non si sono visti in nessun'altra città del nostro paese, con un'atmosfera e una magia così uniche. Il primo era, un tempo, il cimitero della città. Al centro c'è una croce di cava, che è un pezzo essenziale delle Entremesi di Cervantes. Altrettanto bella è la chiesa di San Roque, del 1726, con la facciata in cava e le pale d'altare neoclassiche.

Finalmente siamo arrivati ​​all'Alhóndiga e quale è stata la nostra sorpresa, quando siamo arrivati ​​abbiamo trovato colonne, pavimenti e volte che sembrano più una casa di aristocratici che un magazzino di grano. Bel posto. Si stava facendo tardi, quindi siamo andati direttamente alla funicolare, dietro il Teatro Juárez, per salire alla statua di Juan José Reyes Martínez, “El Pipila”.

Paradiso e libertà
Con una torcia accesa in mano, la figura alta 30 metri di uno degli eroi dell'Indipendenza fissa senza paura le strade tortuose della città, chiamata dai Tarascani Quanaxhuato (un luogo montuoso di rane). Il paesaggio della città mostra costruzioni che emergono da una profonda valle per arrampicarsi sui pendii delle colline in una linea tanto imperfetta quanto affascinante. Abbiamo potuto ammirare i templi della Valenciana e della Compañía de Jesús, il Teatro Juárez, l'Alhóndiga, la Basilica Collegiata e i templi di San Diego e Cata. L'edificio dell'Università di Guanajuato si distingue per il suo abbigliamento bianco.

Dirigendosi a Dolores
Abbiamo fatto colazione in hotel e, sulla strada statale 110, ci siamo diretti a Dolores Hidalgo, la culla dell'Indipendenza. Questa città è nata come parte dei territori della Hacienda de la Erre, fondata nel 1534, diventando una delle più grandi tenute di Guanajuato. Sulla facciata di questa fattoria, che si trova otto chilometri a sud-est della città, c'è una targa che recita: “Il 16 settembre 1810, il signor Cura Miguel Hidalgo y Costilla arrivò a questa Hacienda a mezzogiorno. de la Erre e abbiamo mangiato nella stanza della fattoria. Terminato il pasto e dopo aver formato il Primo Stato Maggiore dell'Esercito Insorto, diede l'ordine di marciare verso Atotonilco e nel farlo disse: “Avanti signori, andiamo; Il campanello del gatto è già stato impostato, resta da vedere chi sono quelli che sono rimasti ". (sic)

Siamo arrivati ​​al centro storico della città e, anche se presto, il caldo ci ha spinto verso il Dolores Park, famoso per le sue nevi dal sapore esotico: pulque, gamberetti, avocado, mole e tequila suonavano attraenti.

Prima di tornare nella capitale per goderci la callejoneada, ci siamo recati nel luogo che tanto desideravo visitare, la casa di José Alfredo Jiménez, nato lì il 19 gennaio 1926.

A San Miguel de Allende
La musica e il frastuono della notte precedente ci hanno risollevato il morale, così alle otto del mattino, con tutto il nostro carico sul camion, siamo partiti per San Miguel de Allende. Ci siamo fermati al km 17 dell'autostrada Dolores-San Miguel, nello splendido Messico, luogo dove abbiamo trovato una grande varietà di artigianato in legno. Finalmente abbiamo raggiunto la piazza principale, dove c'è la neve, le donne che vendono fiori e il ragazzo girandola erano già sistemati. Qui ammiriamo la parrocchia con la sua peculiare torre neogotica. Da lì abbiamo continuato a camminare per le sue bellissime strade piene di negozi con cose interessanti, fino a quando non sono state subito le due del pomeriggio. Prima di mangiare, visitiamo l'arena, il quartiere di El Chorro e il Parque Juárez, dove ci godiamo una passeggiata lungo la riva del fiume. Adesso arriviamo al Café Colón per riposarci e mangiare velocemente perché volevamo tornare a Guanajuato anche di giorno, per fare le ultime due visite: il Callejón del Beso e il Mercado Hidalgo (per comprare biznaga dolce, pasta di mele cotogne e charamuscas in forma delle mummie).

Doña Josefa e la sua stirpe
Per proseguire con la Strada dell'Indipendenza, prendiamo la strada federale 57 in direzione nord-est, in direzione Querétaro, dove alloggiamo presso l'Hotel Casa Inn.

Abbiamo subito lasciato le nostre cose per andare direttamente al Cerro de las Campanas. In questo luogo troviamo una chiesa e un museo, oltre a una gigantesca statua di Benito Juárez. Poi siamo andati in centro, in Plaza de la Constitución, dove abbiamo iniziato la passeggiata. La prima tappa è stata nel vecchio convento di San Francisco, che oggi è la sede del Museo Regionale.

In via 5 de Mayo si trova il Palazzo del Governo, il luogo dove il 14 settembre 1810, la moglie del sindaco della città, la signora Josefa Ortiz de Domínguez (1764-1829), inviò il messaggio al capitano Ignacio Allende, che si trovava a San Miguel el Grande, che la congiura Querétaro era stata scoperta dal governo vicereale.

Si stava facendo tardi ma abbiamo deciso di fare l'ultima tappa al tempio e convento di Santa Rosa de Viterbo, con una bella facciata e interni imponenti. Le sue pale d'altare del XVIII secolo sono di incomparabile bellezza. Tutto all'interno è riccamente adornato da fiori e foglie dorate che crescono su colonne, capitelli, nicchie e porte. Il pulpito, scolpito in legno, è in stile moresco con intarsi in madreperla e avorio.

Il giorno successivo abbiamo deciso di fare un giro in camion attraverso i 74 archi del maestoso acquedotto per salutare la città.

Di nuovo, sulla Highway 45, ora in direzione Messico, quello che abbiamo fatto è stato rivivere le bellissime immagini di ciò che abbiamo vissuto e ringraziare per aver fatto parte di questo bellissimo paese.

Pin
Send

Video: Querétaro prepara albergue para recibir a 700 migrantes (Potrebbe 2024).