Vivi la Riviera Nayarita. Le sue spiagge, i suoi scenari ... la sua pace

Pin
Send

Ti aspettano 160 chilometri di costa, tra il porto di San Blas e il fiume Ameca, nella baia di Banderas, per goderti il ​​sole ei magnifici paesaggi offerti da questo corridoio turistico che mira a promuovere lo sviluppo della regione e competere saldamente il mercato turistico internazionale.

Carmen e José Enrique ci hanno accolto a casa loro, che più che un hotel è un progetto di vita. Avevamo lasciato Guadalajara molto presto e dopo tre ore di viaggio eravamo a Chacala, la spiaggia più vicina a questa città. Abbiamo deciso di soggiornare in questa baia, perché geograficamente è la parte centrale della Riviera Nayarita, e l'Hotel Majahua è stato quello che più ci ha attratto.

Una città galleria

Majahua è un luogo dove vivere con la natura, meditare, rilassare corpo, mente e spirito, e godere dell'arte e della buona cucina. L'hotel è costruito sul fianco di una collina dalla vegetazione esuberante e la sua architettura si integra armoniosamente con l'ambiente che lo circonda e il terreno irregolare.

Per arrivarci abbiamo preso un sentiero nella giungla e dopo cinque minuti eravamo già con i nostri ospiti. José Enrique è un ingegnere, è arrivato a Chacala nel 1984 alla ricerca di un luogo tranquillo in riva al mare dove poter trasformare in realtà il concetto di alloggio e sviluppare il lavoro sociale. Nel 1995 iniziò la costruzione di Majahua e contemporaneamente iniziò con il nome di "Techos de México", un progetto comunitario con i pescatori di Chacala per ottenere donazioni e finanziare la costruzione di un secondo piano nelle loro case, destinato ad ospitare turisti.

Carmen è un promotore culturale e questo è il motivo per cui Chacala è diventata una "città galleria". Mostre fotografiche stampate su tele di grande formato sono esposte sulla spiaggia, sugli archi e soprattutto nei giardini dell'hotel - che si chiama "la galleria della giungla".

Nella comodità della giungla
Abbiamo deciso di trascorrere l'intera mattinata godendoci l'hotel. Nonostante abbia solo sei stanze, la superficie di Majahua è di un ettaro e mezzo. Le suite sono spaziose e tutte hanno la propria terrazza. Il giardino è immenso e ci sono molti posti a sedere e amache.

A quel tempo era difficile stabilire quale fosse il nostro posto preferito; la terrazza del ristorante, da cui si gode il mare; l'area yoga e meditazione; o le terme, a cui si accede tramite ponti sospesi. Più tardi ci godremmo ognuno di loro in un modo speciale. Abbiamo girato "la galleria della giungla", le cui stanze sono i marciapiedi e le terrazze che si affacciano sul mare.

In mostra Flight, 21 fotografie di Fulvio Eccardi sugli uccelli del Messico, che in questo modo trasporta il quetzal, il falco pescatore, la cicogna jabirú e la sula dai piedi azzurri - tra le altre specie - nella giungla del Chacala. E il tema della mostra non è casuale, visto che la baia è un osservatorio ornitologico naturale. All'ora di pranzo abbiamo deciso di scendere in paese dove ci sono un buon numero di palapas che competono tra loro per offrire il meglio della gastronomia locale.

La baia paradisiaca

Dopo aver mangiato ci siamo dedicati a conoscere la baia. Chacala ha una popolazione di circa 500 abitanti, la maggior parte dediti alla pesca e, da un decennio, al turismo. La baia fu scoperta nel 1524 dall'esploratore spagnolo Francisco Cortés de Buena Ventura, nipote di Hernán Cortés. Non abbiamo potuto evitare la tentazione di camminare a piedi nudi lungo la spiaggia di sabbia fine e dorata fino a raggiungere i frangiflutti naturali e il faro.

Più avanti c'è Chacalilla, una spiaggia privata con acque tranquille verde smeraldo, ideale per immersioni e kayak. Non potendo avanzare ulteriormente, abbiamo esplorato i frangiflutti alla ricerca di resti di petroglifi, comuni nella zona. A 30 minuti da Chacala, in direzione di Puerto Vallarta, si trova la zona archeologica di Alta Vista, dove sono conservati 56 petroglifi sulle rive di un ruscello la cui età non può essere precisata con precisione. Oltre al suo valore storico, questo sito è attualmente un luogo sacro dove gli Huichol si recano per lasciare le loro offerte ed eseguire cerimonie.

Tornando sui nostri passi, ci siamo riparati dal sole all'ombra di palme e alberi di mango e banani. Il tramonto del pomeriggio è stato trascorso sdraiato sulla sabbia a guardare il tramonto, scivolando dolcemente sul mare, dietro le barche dei pescatori. Al nostro ritorno in hotel ci aspettava uno spiedino di gamberi marinati in salsa di ostriche.

Matachén Bay

Con il canto degli uccelli, il mormorio del mare e un sole che filtrava dalle fronde della nostra terrazza, ci siamo svegliati il ​​giorno dopo. Prendiamo solo un caffè e andiamo subito a San Blas. Il piano era quello di arrivare al porto e da lì tornare di nuovo, fermandosi nelle principali spiagge della baia di Matachén. Ci siamo fermati per la colazione ad Aticama, 15 chilometri prima di raggiungere San Blas, poiché ci avevano avvertito che questo posto è un importante produttore di ostriche di pietra. Fu durante il periodo coloniale un rifugio per navi pirata e bucanieri che devastarono la costa del Pacifico.

Giunti a San Blas, siamo saliti al Cerro de Basilio per apprezzare dal vecchio edificio Contaduría, una vista impareggiabile dello storico porto da cui partivano le navi spagnole alla conquista delle Californie. Per rinfrescarci dal caldo in aumento, ci siamo rifugiati nelle palapas sulla spiaggia, famose per la loro grande varietà di pesce e frutti di mare.

All'uscita del porto ci imbarchiamo sul Conchal per fare un'escursione tra le mangrovie di La Tobara e il coccodrillo. El Borrego e Las Islitas sono le spiagge più vicine al porto, ma non abbiamo interrotto la nostra marcia fino a quando non abbiamo raggiunto Los Cocos, che, come suggerisce il nome, è ricoperta da palme d'acqua e noci di cocco. La pendenza è dolce e il moto ondoso è costante, rendendo facile il surf.

Alla spiaggia successiva, Miramar, siamo arrivati ​​con tutte le intenzioni di festeggiare. I ristoranti di questo posto hanno una meritata reputazione come uno dei migliori della regione. Ecco come potremmo verificarlo. Alla nostra tavola sfilavano, in ordine di apparizione, gamberetti con aguachile, scarafaggi di gamberi -i nostri preferiti- e l'essenziale pesce sarandeado. Non abbiamo avuto molto tempo per passeggiare sulla spiaggia, ma abbiamo potuto osservare il suo straordinario paesaggio.

Avevamo fretta di arrivare a Platanitos, dove ci era stato consigliato di vedere il tramonto. È un'ampia spiaggia che si trova in mare aperto, dove arrivano le tartarughe marine per deporre le uova. Come non avevano previsto, il tramonto era straordinario e inebriati da quella magia della natura, siamo tornati a Chacala.

Chiusura in bellezza
Nonostante gli uccelli, le onde e il sole, il giorno dopo non ci siamo svegliati così presto e ora ci godiamo la colazione e la terrazza dell'hotel. Il nostro percorso ci porterebbe a sud della Riviera Nayarit e, come il giorno prima, cominceremmo a rientrare dal punto più lontano. Ci sono volute due ore per percorrere tra curve e traffico intenso, i 100 chilometri che separano Chacala da Nuevo Vallarta.

La prima tappa è stata Bucerías, una tipica cittadina con strade acciottolate dove si pratica la pesca d'altura, poiché nelle sue acque si trovano specie molto ambite come il pesce vela, il marlin e il dorado. Da lì prendiamo la strada costiera che circonda Punta Mita, fino a raggiungere Sayulita, un piccolo porto di pescatori e proseguiamo verso San Francisco, Lo de Marcos e Los Ayala, villaggi di pescatori con spiagge tranquille dove il surf è consuetudine.

Un'infrastruttura turistica molto più sviluppata si trova a Rincón de Guayabitos; grandi alberghi e ristoranti, suite, bungalow, bar e discoteche. Puoi immergerti su questa spiaggia, praticare la pesca sportiva e visitare la baia su barche con fondo di vetro. La nostra ultima tappa è stata la Peñita de Jaltemba, un'ampia insenatura di acque calde che bagna un altro villaggio di pescatori.

Sulla strada abbiamo trovato uno snack bar di famiglia dove abbiamo nuovamente gustato gli scarafaggi di gamberetti, questo modo particolare che hanno a Nayarit di fare il bagno ai gamberi nella salsa Huichol e friggerli nel burro. Un'ora dopo, eravamo di fronte al mare e ci godevamo l'aromaterapia alle terme Majahua. Da lì abbiamo guardato il tramonto.

Già rilassati, siamo scesi sulla terrazza del ristorante. C'era un tavolo illuminato da candele, destinato a noi. E in cucina, José Enrique ha preparato un filetto di dorado marinato al mango e chile de arbol. Ci ha visto appena e ci ha offerto un bicchiere di vino bianco. È così che sigilliamo in bellezza un viaggio indimenticabile nella Riviera Nayarita.

5 elementi essenziali

• Osserva gli uccelli nella baia di Chacala.
• Scopri i petroglifi di Alta Vista.
• Mangia molte ostriche di pietra e scarafaggi di gamberetti.
• Visita la baia di Guayabitos in barca con fondo di vetro.
• Fai un'escursione tra le mangrovie di La Tobara.

Dall'onda alla casseruola

Chacala significa in Nahuatl "dove ci sono i gamberetti" e in effetti qui sono in abbondanza. Ci sono molti modi in cui vengono preparati e ogni palapa vanta la sua ricetta speciale. Ma non solo l'offerta gastronomica della baia è limitata a loro.

Come ottenere

L'aeroporto più vicino è Puerto Vallarta. Per arrivare a Chacala, ci sono diverse possibilità, puoi prendere un taxi dall'aeroporto, o un autobus da Puerto Vallarta a Las Varas e da lì un taxi per Chacala. Gli autobus partono ogni dieci minuti da Puerto Vallarta a Las Varas.

In auto, da Città del Messico, prendere l'autostrada Occidente, attraversare Guadalajara e prima di raggiungere Tepic, prendere la deviazione per Puerto Vallarta. Una volta raggiunta la città di Las Varas, c'è la deviazione per Chacala. Il tempo di guida approssimativo da Città del Messico a Chacala è di 10 ore.

Pin
Send

Video: Andora e le sue spiagge (Potrebbe 2024).