Eugenio Landesio in Cacahuamilpa e Popocatépetl

Pin
Send

C'è un raro libretto scritto nel 1868 dal pittore italiano Eugenio Landesio: Escursione alla grotta Cacahuamilpa e salita al cratere Popocatépetl. Morì a Parigi nel 1879.

Formatosi a Roma, Landesio aveva come studenti giovani che sarebbero arrivati ​​ad eguagliarlo e alcuni a superarlo. Certo, José María Velasco.

Per visitare le grotte di Cacahuamilpa, Landesio ei suoi compagni hanno preso la diligenza che ha dato il servizio dalla capitale a Cuernavaca e da lì hanno proseguito a cavallo: "Siamo partiti attraverso il cancello di San Antonio abad e prendendo la strada per Tlalpan, siamo passati davanti al piccolo paese di Nativitas e dell'Hacienda de los Portales; Dopo il fiume Churubusco, che abbiamo trovato completamente asciutto, abbiamo attraversato i paesi con questo nome. Quindi lasciamo il sentiero rettilineo e, caricando a sinistra, passiamo davanti alle tenute di San Antonio e Coapa. Poi, su un ponte molto basso, abbiamo passato il torrente Tlalpan, e in breve siamo arrivati ​​a Tepepan, dove abbiamo cambiato i cavalli e fatto colazione ”.

Nelle grotte di Cacahuamilpa le guide venivano “scalate qua e là, sui bordi irregolari di quei muri come ragni, rompendo e facendo scorta di concrezioni, per vendercele quando siamo partiti ... Il poco che ho viaggiato è molto interessante, essendo le stalattiti che pendono dalle volte formano bellissimi ragni di forma varia e capricciosa; altri, tappezzando le pareti con disegni stravaganti, danno l'idea di tronchi e radici, che a volte si uniscono a formare un corpo comune con le stalagmiti. In alcune sezioni, enormi stalagmiti si innalzano imitando torri, piramidi e coni, tutti di marmo bianco; in altri ricami che rivestono il pavimento; imitando in altri i tronchi degli alberi e delle piante erbacee; in altri ci presentano modelli di candelieri "

“Poi arrivi alla Sala dei Morti, il cui nome è stato dato perché lì è stato trovato il cadavere di un uomo completamente nudo, con vicino quello del suo cane; e assicurano che avendo già consumato tutte le sue asce, si è ancora bruciato i vestiti per avere più luce ed uscire dalla caverna; ma non era abbastanza. Quali sarebbero le tue voglie? Era una vittima dell'oscurità.

Come nel tempio di Luxor nell'Alto Egitto, in questa meraviglia naturale sono apparse le firme dei visitatori, alcune famose: “Il nero delle pareti è superficiale, è una macchia, che loro scrivevano, graffiando con la punta del rasoio, tanti nomi, tra i quali ho ritrovato quelli dei miei amici Vilar e Clavé. Ho anche trovato quello dell'Imperatrice Carlota e altri ".

Di ritorno a Città del Messico, Landesio ei suoi compagni di viaggio presero di nuovo la diligenza da Cuernavaca alla capitale, ma furono derubati poco prima di Topilejo, perdendo orologi e denaro.

Per l'escursione a Popocatepetl, Landesio è andato in diligenza dal Messico ad Amecameca, partendo all'alba per la rotta di San Antonio Abad e Iztapalapa; altri membri del gruppo si sono imbarcati la sera prima a San Lázaro per Chalco, dove sarebbero arrivati ​​in mattinata. Tutti si radunarono ad Amecameca, da lì salirono a cavallo fino a Tlamacas.

In tempi diversi lo zolfo del cratere Popocatepetl è stato utilizzato per la produzione di polvere da sparo e altri usi industriali. Quando c'era Landesio, i concessionari di quello sfruttamento che potremmo chiamare estrazione mineraria erano i fratelli Corchados. I "lavoratori dello zolfo" - normalmente popolazioni indigene - sono entrati nel cratere e hanno portato alla bocca la preziosa sostanza chimica con un argano, quindi l'hanno calata in sacchi a Tlamacas, dove hanno dato un piccolo processo. Lì, “una di queste capanne viene usata per sciogliere lo zolfo e ridurlo a grandi pani quadrati per il commercio. Gli altri due per stalla e soggiorno ”.

Landesio dovette osservare anche un'altra singolare attività economica: trovò alcuni "nevai" che scendevano da Iztaccíhuatl con blocchi di ghiaccio avvolti nell'erba e sacchi, caricati da muli, che permettevano loro di godersi la neve e le bibite fredde a Città del Messico. Qualcosa di simile è stato fatto nel Pico de Orizaba per rifornire le principali città di Veracruz. "Le sabbie del Ventorrillo sono contenute da corde o gradini di roccia porfirica, che sembrano scendere verticalmente sul fianco del burrone, in fondo al quale si dice vi siano alcune ossa di animali, e soprattutto muli, che, secondo quanto mi è stato detto, passano quotidianamente lì, trascinati tra i nevai, che spesso vengono spinti fuori dalla scogliera dalle raffiche ”.

Nell'ascesa degli alpinisti, non tutto era sport. “Mi ero dimenticato di dire: come raccontano quasi tutti quelli che hanno scalato il vulcano e assicurano che i liquori più forti si possono bere lì come l'acqua, così ci è stata fornita una bottiglia di brandy. Un signor de Ameca molto gioviale aveva portato con sé arance, brandy, zucchero e alcune tazze; ha fatto una specie di liquore che si beve caldo e si chiama tecuí, molto forte e tonico, che in quel luogo aveva un sapore glorioso per noi ”.

L'attrezzatura più adeguata non era sempre disponibile, come le punte: “Siamo andati al vulcano; Ma prima abbiamo avvolto le scarpe con una corda ruvida, perché facesse presa e non scivolasse sulla neve ”.

Landesio disegnò il cratere del Popocatepetl, che avrebbe poi dipinto a olio; Questo scrisse della vista: “Molto afferrato e quasi disteso a terra ho osservato il fondo di quell'abisso; Dentro c'era una specie di calderone o stagno circolare che, per le dimensioni e la disposizione uniforme delle rocce che ne formavano il bordo, mi sembrava artificiale; in questo, sia per il colore della sostanza che per il fumo che ne usciva, c'era zolfo bollente. Da questa caldera si alzava una colonna molto densa di fumo bianco e con grande forza, che raggiungeva circa un terzo dell'altezza del cratere, si diffuse e si dissipò. Aveva rocce alte e capricciose su entrambi i lati che mostravano di aver subito l'azione violenta del fuoco, come quella del ghiaccio: e in realtà si leggevano in esse gli effetti plutonici e algenti; da una parte la vetrificazione e il fumo che esce dalle sue fessure e, dall'altra, il ghiaccio perpetuo; come quello alla mia destra, che, mentre fumava da una parte, era appeso dall'altra, un grande e bellissimo iceberg: tra esso e la roccia c'era uno spazio che sembrava una stanza, una stanza, ma di folletti o dei demoni. Quelle rocce avevano nella loro forma stravagante qualcosa di giocattoli, ma giocattoli diabolici, lanciati dall'inferno.

“Ma non ho detto nel mio racconto di aver assistito a una tempesta sotto i miei piedi. Che peccato! In verità, deve essere molto bello, molto impressionante, guardare sotto gli elementi infuriati; viaggiare veloce, rotto, la più terribile delle meteore, il raggio; e mentre quest'ultimo, la pioggia, la grandine e il vento attaccano la località soggetta con tutta la loro forza e violenza; mentre c'è tutto il rumore, il terrore e la paura, per essere uno spettatore immune e godersi la giornata più bella! Non ho mai avuto una tale felicità né mi aspetto di averla.

Pin
Send

Video: México: Hay diez volcanes activos en México; Análisis e historia (Potrebbe 2024).