Discesa attraverso il Matacanes Canyon, a Nuevo León

Pin
Send

Alfredo Martínez, uno dei nostri esperti collaboratori, appassionato di sport d'avventura, ha intrapreso l'esplorazione e la conquista di questa meraviglia naturale a pochi chilometri da Monterrey.

Abbiamo intrapreso l'avventura in questo formidabile canyon situato nella Sierra de Santiago, che fa parte della Sierra Madre Oriental, nello stato di Nuevo León. Il potente torrente d'acqua scivolò sotto i nostri piedi, minacciando di trascinarci nel vuoto, mentre posizionavamo le corde e cominciavamo a calarci in corda doppia nell'imponente cascata di Matacanes. Sfidando il vuoto, siamo scesi nel grande salto, sentendo la potente forza dell'acqua entrare in collisione con il nostro corpo. All'improvviso, 25 m più in basso, ci siamo tuffati in una piscina rinfrescante dove abbiamo nuotato fino a raggiungere l'altra riva.

È così che abbiamo iniziato la nostra grande avventura attraverso il Matacanes Canyon, praticando un nuovo sport d'avventura noto come canyoning, canyoning o canyoning. Questo formidabile canyon si trova nella Sierra de Santiago, che fa parte della Sierra Madre Oriental, nello stato di Nuevo León.

Prima di intraprendere l'avventura, devi conoscere un po 'di più su questo nuovo sport. Nasce solo dieci anni fa in due paesi contemporaneamente, in Francia - nelle valli alpine e nei parchi naturali di Avignone -, e in Spagna - nella Sierra de la Guara, nei Pirenei aragonesi -, e da allora è diventata popolare in Europa, Stati Uniti e Messico. Gli avventurieri che hanno posto le basi di questo sport sono stati gli speleologi, che hanno trovato nei canyon lo scenario perfetto per godersi in modo sportivo le meraviglie naturali, applicando le loro tecniche di progressione in pieno giorno. Anche se il merito non è solo degli speleologi, perché nel canyoning, arrampicata, nuoto e metodi di hydrospeed vengono applicati anche per calarsi giù dalle alte cascate, saltare nelle piscine cristalline senza paura del vuoto, scivolare lungo scivoli dove l'acqua scende. con tutta la sua furia e nuotando attraverso stretti passaggi e canali.

Guidati dalla nostra buona amica Sonia Ortiz, abbiamo iniziato questa spedizione. La prima cosa era preparare tutta l'attrezzatura, che consiste in un casco, imbracatura, discensore, moschettoni, cinghie di sicurezza, corde, giubbotto di salvataggio, pantaloncini, stivali, zaino asciutto o barca impermeabile per conservare cibo e vestiti asciutti e lampada frontale per le grotte. Si parte dall'Hotel Cola de Caballo in direzione Potrero Redondo; Dopo un viaggio di due ore in un mezzo a quattro ruote motrici, abbiamo raggiunto Las Adjuntas, dove abbiamo iniziato la passeggiata per il ranch Potrero Redondo e da lì fino all'ingresso del canyon.

Il primo ostacolo da superare è stata una doppia di 25 m; una volta entrati nel canyon non si torna indietro, bisogna seguirne il corso fino alla fine; Ecco perché è necessario procedere con grande cautela e con tutte le attrezzature necessarie, poiché qualsiasi incidente può essere complicato dal difficile accesso all'area.

Al termine della discesa ci siamo tuffati in una fantastica pozza verde giada, poi abbiamo nuotato e seguito il corso d'acqua; Questo, con la sua potente forza erodente, ha plasmato nel tempo un'intera scena magica, dove i colori blu e verde dell'acqua si mescolano con il grigio, l'ocra, il giallo e il bianco delle enormi pareti del canyon.

Continuiamo a camminare, nuotare, fare piccoli salti e arrampicarci sulle rocce per quasi due ore, fino a raggiungere il primo matacán, nome geologico dato ad alcune interessanti formazioni di rocce porose, di origine calcarea, a forma di enormi annaffiatoi.

Raggiunta la prima caditoia, la terra inghiotte il fiume, ed è qui che ci caliamo giù da una cascata di 15 metri che si innalza nascosta tra le rocce, e così entriamo nelle fauci della terra. Questa caverna ha un'estensione approssimativa di 60 me ha scivoli in pietra all'interno. All'ingresso della grotta è dove queste imponenti formazioni sono meglio ammirate. Ancora una volta ci siamo tuffati in una piscina; all'interno di questo fiume sotterraneo abbiamo acceso le nostre lampade per illuminare la strada. Davanti ci troviamo di fronte ad un altro emozionante ostacolo: un salto di 5m nel buio, dove il fondo sabbioso aiuta ad attutire la caduta; le grida dei compagni non hanno aspettato e tu non sai dove cadrai. Tornati in acqua abbiamo nuotato per 30 m all'interno di questo stretto passaggio sotterraneo.

La sezione successiva del canyon è piuttosto piccola, dove abbiamo avanzato nuotando, arrampicandoci e saltando su cascate la cui altezza variava da 6 a 14 metri.

In alcuni punti la forza della corrente è notevole, e un passo sbagliato può farti cadere prima della distanza necessaria per evitare i sassi in fondo al fiume, quindi devi stare molto attento e calcola bene prima di saltare. Poco prima di raggiungere la seconda caditoia c'è un sito dove si trovano i due salti più grandi del percorso, sebbene non sia necessario eseguirli. Entrambi sono ai piedi di una profonda fossa con pareti di 8 e 14 m circa. L'area che circonda la falesia facilita il perfetto apprezzamento di questi salti e la possibilità di ripeterli tutte le volte che si desidera, motivo per cui è diventato un punto di ritrovo per alcuni gruppi che allietano e tifano chi salta nella fossa.

Alcuni sono lanciati da uno scoglio noto come "La Plataforma", quasi 8 m, e il più intrepido dal burrone di circa 12 m che è stato recentemente battezzato come "La Quebradita".

Poi siamo passati attraverso una sezione di diapositive - dove i nostri pantaloncini erano fatti a strisce - e attraverso passaggi molto stretti, uno di loro chiamato "Stone Eat Men". Finalmente arriviamo all'ingresso della seconda caditoia, dove per entrare in una galleria saltiamo sopra una cascata alta 6 m. In questo salto troviamo due pericoli: il primo è un sasso dove devi assolutamente evitare di cadere e il secondo è il vortice della cascata.

Nuotando siamo entrati in una fantastica volta aperta; È un posto bellissimo dove le caditoie ci hanno bagnato con le loro infiltrazioni e il deflusso dell'acqua. In un magico gioco di luci, il blu turchese dell'acqua contrastava con il verde delle felci che pendevano dalle pareti nere, mentre i raggi di luce che filtravano dai fori naturali illuminavano i rinfrescanti getti d'acqua che nascono dalle caditoie. Ancora una volta l'oscurità ha invaso l'atmosfera e abbiamo acceso i nostri lampioni per illuminare gli ultimi 60 metri del percorso. L'uscita della caverna si fece più stretta e ricoperta di vegetazione; nessuno immagina il mondo che questo piccolo ingresso racchiude. Il fiume continua il suo corso fino al luogo noto come Las Adjuntas, dove le sue acque si incontrano con altri fiumi e torrenti che scendono dalla Sierra Madre Oriental, per poi diventare il fiume Ramos.

Il viaggio acquatico può durare tra le cinque e le otto ore, a seconda del numero di persone che lo fanno, della capacità fisica, delle prestazioni e del ritmo e del ritmo del gruppo.

CLUB ESCURSIONISMO CIMA DE MONTERREY

Questo club organizza escursioni o passeggiate che si svolgono ogni domenica. Ogni settimana è un posto nuovo. Vari percorsi e ascensioni vengono effettuati attraverso percorsi diversi, sulla base di un programma molto completo che copre le vette più belle che circondano la città di Monterrey.

Matacanoes Nuevo Leon

Fotografo specializzato in sport d'avventura. Lavora per MD da oltre 10 anni!

Pin
Send

Video: MATACANES - Temporada 2020 (Potrebbe 2024).