Fine settimana a H. Matamoros, Tamaulipas

Pin
Send

Matamoros è molto più di una città con una buona economia basata su sviluppi commerciali, agricoli e industriali.

È una destinazione che racchiude tutta una serie del suo fascino e di spazi meravigliosi che possono affascinarti. Matamoros è molto più di una città con una buona economia basata su sviluppi commerciali, agricoli e industriali; È più di una città di confine, i cui noti ponti sono attraversati da migliaia di persone che vanno e vengono dal nostro Paese all'altro. Contiene tutta una serie del suo fascino, spazi meravigliosi e molteplici attività che possono affascinare e che, un fine settimana ben organizzato, ci permette di conoscere.
Sabato
7:30 ore L'unico volo per Matamoros è alle 7:30 del mattino, quindi è l'ideale per trascorrere gran parte della giornata. Dall'aeroporto andiamo all'hotel Ritz e da lì direttamente ad assaporare una ricca colazione a base di carne, una di quelle gustose del nord che hanno reso famosa la regione, accompagnata da fagioli fritti, tortillas di farina, salsa e un profumato caffè. La colazione ci ha riempito di energia per il primo giorno.
11:00 ore Iniziamo il nostro tour della parte vecchia della città. Matamoros si scrive con H! e con meraviglia chiediamo perché. La H è l'abbreviazione della parola eroica, ci dicono, con la quale la città è stata ribattezzata, dopo la coraggiosa difesa che i suoi abitanti hanno fatto contro l'attacco separatista del generale Carvajal, che, in associazione con il texano Ford e altri insorti, ha tentato fondare la Repubblica Indipendente di Río Grande.
Il primo luogo che abbiamo visitato è stata la chiesa di Nuestra Señora del Refugio, la cattedrale della città, che ha soprattutto un importante valore storico. È stato progettato e costruito da padre José Nicolás Balli, un missionario cattolico che ha aiutato molto nell'evangelizzazione del luogo e per il quale è stato chiamato Padre Island. Nel 1844, un uragano distrusse gran parte dell'edificio principale e nel 1889 un altro gli fece perdere la torre di legno e le tegole. Il tutto è stato ricostruito con cemento rispettando lo stile originario e rendendolo invulnerabile.
12:00 ore Poi andiamo al Museum of Contemporary Art di Tamaulipas (MACT), che rompe con quelle linee classiche delle costruzioni più antiche con la sua architettura sovversiva, accentuandone il fascino. Nel 1969 è stato inaugurato come centro artigianale. Successivamente è stato il Museo del Mais, il Centro Culturale Mario Pani e, nel 2002, ha riaperto come il museo che è oggi. Si trova in Av. Álvaro Obregón ed è aperto dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 18:00. All'interno c'è un negozio FONART, la cui missione è promuovere l'artigianato messicano, migliorare gli standard di vita e preservare la tradizione culturale.
14:00 hrs. Il Mercado Juárez è un posto da non perdere. Lì troverai di tutto, soprattutto artigianato locale e tutto ciò che desideri in pelle: stivali, giacche, cappelli e cinture. Anche questo mercato ha una sua storia, che inizia con alcuni venditori che si incontrano per offrire le loro merci. Negli anni è stato costruito un edificio che è rimasto in buone condizioni fino alla fine del XIX secolo. Gli infortuni causati da guerre e uragani fecero sì che, nel 1933, fosse necessario demolirlo e ricostruirlo. Nel Natale del 1969 bruciò a terra. Nel 1970 è stato ricostruito e ampliato, e qui si vendono le tipiche "curiosità" e gli oggetti di artigianato. Il negozio "La Canasta" è specializzato in abbigliamento in pelle e offre stivali, cinture, giacche, borse, cappelli e impermeabili Cuadra e Montana. In "Curiosidades México", oltre ad avere artigianato tradizionale messicano, vendono anche gioielli, mobili rustici, cornici e quadri.
15:00 ore Poiché la nostra colazione era piuttosto generosa, a quel punto non eravamo ancora affamati e volevamo continuare a conoscere, così siamo arrivati ​​alla casa Cross, di proprietà del Sig. Museo. John Cross, un ricco proprietario terriero della Carolina del Sud, ha rifiutato, quasi un secolo e mezzo fa, di permettere a suo figlio John di sposare uno schiavo nero di cui si era innamorato. Diseredato ed esiliato, raggiunse il nascente Matamoros, dove presto sarebbe diventato un uomo d'affari di successo. Con lo schiavo ebbe sei figli, uno dei quali, Melitón, costruì e visse in questa imponente residenza dal 1885.
16:00 ore Nel pomeriggio siamo andati “dall'altra parte”, perché volevamo davvero visitare il Gladys Porter Zoo e l'abbiamo fatto, ma non prima di concederci dei buoni tamales di testa di maiale, tipici della Huasteca. Brownsville è la città sorella di Matamoros, con la quale condivide i suoi spazi, la sua gente e la sua storia e con la quale si integra perfettamente. Allo zoo, ci meravigliamo delle numerose specie in mostra, tra cui un enorme elefante chiamato maschio, uno dei pochi allevati in cattività.
18:00 ore Ne abbiamo approfittato per fare degli acquisti, un piacere che non potevamo mancare, anche se nel nostro paese tutto quello che veniamo a cercare qui con entusiasmo si realizza come nuovo ed economico ... comunque ...
20:00 ore Ritornando a Matamoros, avevamo ancora tempo ed energia per curiosare, e abbiamo girato per Abasolo Street, che è pedonale e dove si possono trovare artigianato del Messico centrale. Questa strada è uno scenario di balconi in pietra e mattoni che trasportano nel passato, dove le vecchie case ospitavano le famiglie più ricche. Abbiamo visitato Casa Mata, Casa Anturria; il Teatro Reforma, inaugurato da Porfirio Díaz. Lì, nello splendore del tuo passato, puoi trovare tutto ciò che immagini e desideri dal mondo moderno, dalla musica al capo di abbigliamento più sofisticato.
21:00 ore Stavamo cercando un buon ristorante e ci hanno consigliato: El Lousiana (internazionale), Santa Fe (cinese), Los Portales (messicano), Garcia's (messicano), Bigo's (messicano) e Las Escolleras (frutti di mare). Abbiamo deciso per Los Portales e provato piatti diversi e molto buoni, come carne secca, nopales in pipián, formaggio alle mandorle e dolce di tonno.
Domenica
10:00 ore Per approfittare della giornata, niente di meglio che iniziarla da Bagdad Beach, che a circa 35 chilometri dalla città, è uno dei luoghi di intrattenimento più conosciuti e visitati, da un secolo. Coste basse e sabbiose con piccoli tumuli chiamati dune o dune corrono lungo tutti i 420 km di costa dello stato, dal Rio Grande al Pánuco, dove le correnti fluenti formano delle lagune, un misto di acqua dolce e salata.
Tra gli anni 1860 e 1910 l'estuario formato dal Rio Grande favorì la costruzione di un porto chiamato Bagdad, nel quale i prodotti che arrivavano via mare venivano trasferiti dal fiume in Camargo e talvolta a Nuevo Laredo. La spiaggia fu chiamata per la prima volta Washington perché una piccola barca con quel nome rimase arenata e rimase seduta sulla spiaggia per così tanti anni che la gente disse: "Vediamo Washington!" Nel 1991 si decise di chiamarla Playa Bagdad in ricordo del porto che un tempo esisteva e fu distrutto da un uragano.
Una buona autostrada ci ha permesso di raggiungere facilmente questa spiaggia, dove le forze della natura e la creatività dell'uomo si confrontano in battaglie impari ogni numero di anni. Gli uragani trascinano le infrastrutture turistiche, ma con più determinazione lo spirito dei Matamorenses risorge proprio mentre risorgono ristoranti, scivoli, negozi e palapas, per offrire al visitatore comfort, divertimento e la pace che questo meraviglioso mare ci regala .
Qui il fine settimana è di grande animazione. Molte persone vengono da lontano come Nuevo Laredo, Reynosa e Monterrey. A Playa Bagdad puoi nuotare, andare in moto d'acqua e andare in macchina, andare a cavallo, giocare a calcio e pallavolo su una sabbia bianchissima e soffice. A Pasqua e in estate ci sono feste, concerti, sfilate di carri allegorici e gare di sculture di sabbia. Si può praticare la pesca sportiva e osservare l'abbondante fauna marina.
14:00 hrs. Naturalmente ne abbiamo approfittato per “abbuffarci” di pesce e crostacei, provando tutto quello che avevamo a portata di mano: granchio naturale cotto con sale e acqua, ceviche liscio, gamberetti ... una lista infinita.
16:00 ore Dopo la spiaggia, abbiamo deciso di andare in Plaza Hidalgo per goderci la sua atmosfera. La gente di Matamoros è molto simpatica e aperta e nei fine settimana ne approfitta per godersi il suo zócalo, dove si tengono anche eventi culturali. La piazza era piena di palloncini, bancarelle di dolciumi, cibo e musica. I Matamorenses, come tutti quelli della provincia, non hanno perso il piacere ancestrale di guardare dalla panchina del parco e, con calma, godersi i tramonti e gli incontri sociali. Il chiosco in legno, costruito nel 1889 in stile marocchino, è uno dei tesori architettonici della città.
21:00 ore A questo punto abbiamo ceduto alla provocazione di un capretto arrosto, una delle specialità degli stati del nord, che insieme a una birra erano il preludio perfetto ad un buon riposo.
Lunedi
7:00 ore. Ci dirigiamo verso l'aeroporto per prendere l'unico aereo per Città del Messico, che parte tutti i giorni alle 9:30.
A Matamoros c'è molto da vedere e molto da sentire: le storie delle tribù indigene che lo abitavano, l'arrivo dei colonizzatori spagnoli, quando era "Il luogo degli splendidi estuari", delle tredici famiglie che vi si stabilirono e diede origine il sito, le sue lotte politiche, i suoi confronti con la natura, i suoi inizi come zona franca, il suo boom del cotone, il suo folklore, le sue leggende ei suoi misteri. Matamoros è un'ottima opzione turistica che ci manca il tempo per leggere, vedere, ascoltare e gustare!

Pin
Send

Video: Muro Fronterizo Brownsville Texas- Vista desde Matamoros Tamaulipas (Potrebbe 2024).