Ciudad Juárez a Parral, Chihuahua. 2a parte. Arrivano i villistas

Pin
Send

Quando abbiamo preso la strada che porta alla capitale dello stato mi sono ricordato che la sera prima, una notte senza luna, era possibile a Paquimé, dal tetto del Museo delle Culture del Nord, apprezzare le stelle in tutta la loro grandezza. Praticamente la Via Lattea ha formato su di noi un guscio indescrivibile.

Mayté Luján, che ci aveva invitati a salire, ci disse allora: "Non volevo che se ne andassero senza questo sentimento, senza questo privilegio". Anche se Paquimé non è su una collina, i suoi abitanti originari erano nel mezzo del deserto e senza alcuna luce vicina, sicuramente quando hanno spento l'ultimo fuoco avrebbero potuto avere come riferimento le stelle, la Nebulosa di Orione, la Nebulosa di Andromeda o l'Osa, la maggiore e minore. Il cielo limpido ha permesso loro di usare le stelle per guidarsi nel cuore della notte, quando hanno attraversato le pianure di quello che oggi è il territorio del Chihuahua.

Non avevamo più che il ricordo di Paquimé sulle spalle e ci siamo diretti verso Parral per essere puntuali e osservare l'arrivo dei cavalieri che avrebbero partecipato alla presa della città il 19 luglio, durante lo sviluppo dei giorni di Villista.

L'AUTOSTRADA PANAMERICANA

Stiamo per raggiungere il bivio con la Panamericana, che spesso i chihuahua nella loro propensione ai grandi dicono: "Non ci crederai, amico mio, ma questa autostrada collega New York con Buenos Aires". Loro, come altri gruppi umani, pensano che il centro del mondo sia qui, molto vicino alla regione del silenzio e uno, in momenti così cruciali, non oserebbe sostenere il contrario.

Continuiamo così per Galeana, Flores Magón, Ojo Laguna, Mariquipa, Santa Cruz de Villegas e, già molto vicino è Parral, dove Francisco Villa una volta disse: "Sai quale amico? Mi è sempre piaciuta questa città anche da morire".

L'ANEDDOTARIO

Pablo non era mai stato a Parral, e ho approfittato del lungo tratto di strada per raccontargli storie legate a quello che avrebbe visto in seguito, la maggior parte delle storie fanno parte delle cronache di Parral, ora narrate dagli storici con l'oggettività che le caratterizza. Così gli ho parlato di Don Pedro de Alvarado, e poi Pablo ha scattato alcune foto della sua casa, ora trasformata in monumento storico. Secondo mia nonna Beatriz Baca, Don Pedro, come si chiamava allora, era un gambusino che cercava l'oro e l'ultima volta se n'è andato a malapena ed è riuscito a ottenere il merito di equipaggiare la sua spedizione. Ha persino sentito un impiegato della casa Tallforth dire a don Pedro "questa è l'ultima volta che gli presteremo".

Quale sarebbe stata la sorpresa dei Parraliani quando seppero che Don Pedro aveva trovato una miniera da cui estraeva il minerale per accumulare una fortuna con cui costruì il Palazzo Alvarado e un'altra dove nacque l'eroina di Parral, che, aiutata dagli studenti, espulse ad un contingente di truppe che faceva parte della spedizione punitiva che varcava il confine messicano alla ricerca di Villa. Ci sarebbe poi la possibilità di avere una foto della casa Griensen e anche della casa Stallforth, la stessa dove Don Pedro si riforniva per andare alla ricerca dei minerali.

LA PRIETA

A metà della storia siamo entrati in Parral, e poco dopo aver rotolato per le strade abbiamo visto la collina dove si trovano le officine La Prieta e il verricello per scendere alla miniera, lo stesso che ha dato la possibilità alla città di diventare un emporio minerario per molti anni. Oggi fa parte di un tour, i visitatori possono scendere a uno dei 22 livelli, e buona parte di quei livelli viene allagata dall'acqua che sale quando le pompe hanno smesso di estrarla.

È la stessa miniera che ha fatto gemere la sirena con i cambi di turno e che ha disturbato mia madre Beatriz Wuest Baca nella sua infanzia, quando è stata sentita nel momento sbagliato indicare un incidente, e ha fatto sì che i parenti dei minatori si aggirassero davanti a il mio per scoprire cosa fosse successo.

ASPETTANDO LA CABALGATA

Eravamo già a Parral, e ora non ci restava che aspettare una notte per goderci lo spettacolo in programma il 19 luglio alle 10 del mattino, precisamente alla vigilia della morte di Francisco Villa, avvenuta il 20 luglio 1924. Mentre Pertanto, Pablo ha approfittato del pomeriggio per scattare alcune foto di La Prieta. All'alba del giorno successivo siamo usciti alla ricerca dei primi raggi di sole, il momento in cui tutti i fotografi cercano di realizzare i migliori scatti di La Prieta.

All'alba del giorno dopo siamo usciti alla ricerca dei primi raggi di sole, il momento che tutti i fotografi cercano per fare gli scatti migliori. Attraversiamo la città camminando lungo la via Mercaderes fino a raggiungere Plaza Guillermo Baca, e lungo quel percorso guardiamo il letto del fiume per vedere un ponte di calce e pietra sul letto di un fiume che attraversa la città centimetro per centimetro. Molte volte in passato ha allagato fino a quando le dighe non hanno terminato il loro slancio.

Dopo quella giornata mattutina e una gustosa colazione accompagnata da gorditas, siamo andati alla stazione dei treni ad aspettare l'arrivo dei paesani. Ci dicono che sono ancora a Maturana e stavamo pensando di andare in quella direzione, ma in quel momento la gente ha cominciato a gridare: "Stanno arrivando". Un giornalista di un giornale locale ci ha mostrato la sua macchina fotografica di mille battaglie, è stato José Guadalupe Gómez, che ci ha parlato dell'evento, era felice che io e Pablo stessimo coprendo l'evento e si è preparato ad aspettare i Villistas insieme a noi .

L'ARRIVO SPETTACOLARE

Lo schieramento è guidato da una locomotiva a vapore, la stessa che insieme ad altre nove apparteneva a una segheria a El Salto, Durango. È una macchina da tremila litri, di cui il suo macchinista, Gilberto Rodríguez, mi ha spiegato poco dopo le caratteristiche di questo gioiello costruito nel 1914, che, sfidando il passare dei giorni e degli anni, è entrato nel XXI secolo per prendere il città sostenuta da cavalieri che avevano viaggiato in più tappe a circa 240 km dalla capitale dello stato. Il loro contingente crebbe durante il viaggio ea Maturana furono raggiunti da altri 600 cavalieri provenienti dai ranch e dai paesi vicini a Parral. Villa, il personaggio controverso, era presente nell'atmosfera popolare; Migliaia di persone si sono radunate nei pressi della stazione per accogliere con grande gioia i Villistas e le loro Adelitas, quasi un secolo dopo che i Dorados hanno fatto di questa regione il loro territorio.

Con straordinaria naturalezza, centinaia, se non migliaia, sono entrati a Parral come ai vecchi tempi, dimostrando non solo grande piacere nel farlo, ma anche grande forza. Cavalieri e cavalli potrebbero competere con i migliori charros del Bajío, sono i Dorados de Villa, che sono ancora lì nonostante gli anni, superando l'assalto della modernità, per rivendicare le gesta del famoso guerrigliero e mantenere viva la sua vita. leggenda.

POPOLARI SORPRESE ALGARABY

Le donne corrono per avvicinarsi e ammirano gli uomini che cavalcano, eleganti e coraggiosi, animali che già mostrano segni di stanchezza a causa della lunga giornata sotto un sole cocente. Le persone possiedono la stazione. Hollywood Quella mattina ho ricevuto una rievocazione spontanea di una messa in scena che alcuni registi famosi potrebbero invidiare.

Il giorno successivo le persone si sono radunate nel luogo in cui è stato ucciso il centauro settentrionale, ma io ho preferito non esserlo, e ho deciso per quello che mi ha detto mia madre, che per puro caso era il luogo dove si sono verificati gli eventi quella mattina del 20 luglio quando si stava dirigendo verso la scuola, essendo una delle prime persone che si è avvicinata alla macchina dove Villa, Trillo e altri personaggi erano rimasti morti. Nessuno ricorda più gli assassini, oggi l'intera città si riunisce a Parral.

VERSO LA VALLE DE ALLENDE

Quella stessa mattina siamo partiti per la Valle de Allende, considerato uno dei primi insediamenti in quella che era la provincia di Nueva Vizcaya. I frutteti della regione sono straordinari, i noci hanno raggiunto un'altezza eccezionale lì.

Nella Valle si produce una delle noci più pregiate per la percentuale di olio che contiene; Sono stato sorpreso di apprendere che vengono coltivate 26 varietà di pere. Oltre alla vegetazione spontanea della regione, sono presenti anche altre specie che sono il risultato della coltivazione e dell'attenta cura di molte generazioni, da quando i francescani introdussero il sistema di irrigazione nella valle. Noce, cachi, pesche, albicocche, susine, mele cotogne, melograni, fichi e arance sono i nomi degli alberi da frutto che fioriscono in questo luogo vicino al paradiso. Spinti dalla curiosità, abbiamo girato i frutteti innaffiati da acqua cristallina, l'ambiente non poteva essere migliore, la sensazione di benessere ha invaso la nostra mente.

A CASA DI RITA SOTO

Avremmo potuto proseguire indefinitamente in quel luogo creato dalla mano dell'uomo, ma prima di ritirarci abbiamo dovuto salutare Rita Soto, cronista di Valle de Allende, d'obbligo una visita alla sua casa, che funge anche da foresteria. Siamo arrivati ​​quando il fresco si poteva godere nei corridoi che circondano un cortile piantumato di aranci. Rita è un personaggio che conosce a memoria la storia della regione e della sua gente; Rinomati antropologi e storici l'hanno visitata per conoscerne i segreti e apprendere gli indizi che consentiranno loro di avvicinarsi agli enigmi di una regione ricca di leggende e personaggi paradigmatici. Senza dubbio, è una grande promotrice culturale che istruisce le nuove generazioni sulla storia e la geografia del Chihuahua meridionale.

Collezionista di aneddoti, Rita Soto racconta storie interessanti che includono, ovviamente, quella del doloroso incontro del padre con Francisco Villa che si è conclusa con un riconoscimento scritto di quest'ultimo, che conserva nella grafia del generale. Inoltre, Rita è un eccellente promotore turistico che aiuta i visitatori a orientarsi tra le offerte ricreative che esistono nella valle. Così, oltre a visitare la città, la sua piazza, i monumenti religiosi e civili, le case dei secoli XVIII e XIX, l'impianto di irrigazione messo in atto dai francescani in epoca coloniale, si possono visitare anche i centri storici di le haciendas e diversi luoghi storici, tra questi, il sito dove furono depositate le teste di Hidalgo e altri insorti nel loro trasferimento all'Alhóndiga de Granaditas; la casa dove Juarez trascorse la notte di passaggio in questo luogo durante l'intervento francese, e alcune case dove soggiornò il generale Villa.

UN SITO PER TUTTI

Inoltre, puoi goderti le terme Ojo de Talamantes e El Trébol. Inoltre, visita il fiume e i frutteti. Luogo ideale per vacanze e riposo, Valle de Allende offre servizi di alloggio e ristorazione. Inoltre è possibile pernottare in case private che accolgono gli ospiti e offrono ottime condizioni.

Siamo così giunti alla fine del tour, che sicuramente ci ha lasciato un buonissimo sapore in bocca, grazie all'esperienza gastronomica a Casas Grandes, dove abbiamo gustato arrosti, quesadillas e burritos; a Parral, le famose gorditas, e in Valle de Allende, i frutti cristallizzati e il dulce de leche che fa arrossire Coahuila. I burritos sono, senza dubbio, i migliori di tutto il nord, anche se non hanno quel riconoscimento.

Infine, per confermare quanto dice la lettera del Chihuahua corrido, la nostra esperta guida ha fatto una sosta a sorpresa a Villa Ahumada. Sul lato destro dell'autostrada in direzione della capitale dello stato, una fila di comales attende il viaggiatore con le migliori quesadillas del mondo. Villa Ahumada è stata, senza dubbio, una chiusura in bellezza. Con questo viaggio a Chihuahua confermiamo, ancora una volta, che non è solo il "grande stato", "il fratello maggiore", ma è anche un luogo dalle innumerevoli e insospettabili attrazioni.

Il Copper Canyon e le sue cascate attendono i viaggiatori di spedizione e gli amanti dell'avventura; agli atleti interessati alle sfide di resistenza, velocità ed emozione, le dune di Samalayuca; per chi è interessato a sistemi di produzione di successo sono Nuevo Casas Grandes e Valle de Allende; per gli apprendisti di storia e antropologia, le comunità Tarahumara della Sierra, così come le missioni gesuita e francescana; per i collezionisti di ricordi e aneddoti, Parral; e per quelli dall'altra parte del confine, Ciudad Juárez e l'intero territorio del Chihuahua.

Pin
Send

Video: Canal 44 de Ciudad Juárez: Reportaje Hidalgo del Parral (Settembre 2024).