Aguaselva, un paradiso verde da scoprire a Tabasco

Pin
Send

Oltre alle attività ricreative, questo luogo offre veri e propri santuari naturali dove gli amanti dell'avventura rimarranno sbalorditi.

Per la sua posizione privilegiata nella zona equatoriale, proprio al vertice che unisce Veracruz con il Chiapas, questo angolo nascosto della geografia del Tabasco è beneficiato da abbondanti piogge, il che spiega l'esistenza di un'esuberante vegetazione tropicale, dozzine di cascate, fiumi, canyon e un terreno scosceso, che è stato lo scenario in cui la cultura Zoque si è sviluppata più di mille anni fa.

Volendo esplorare luoghi mai visti prima, siamo arrivati ​​al paese di Malpasito per fermarci quattro giorni. Là abbiamo alloggiato in una comoda baita e assunto i servizi di Delfino, un esperto conoscitore della regione che quella mattina ci avrebbe guidati alla nostra prima meta: la collina di La Copa.

La tazza
È una formazione rocciosa situata in cima a una collina, a 2 chilometri a est della città e alta 500 metri. Dopo due ore siamo arrivati ​​in vetta, tutto era spettacolare: il cielo azzurro intenso punteggiato di nuvole bianche e l'immensa pianura verde che si estende fino all'orizzonte con il fiume Grijalva e la diga di Peñitas.

Da vicino, questo baluardo roccioso è molto più grande di quanto sembri. Calcoliamo che sia alto circa 17 metri e pesa 400 tonnellate, ma quello che ci ha veramente sorpreso, oltre alla sua somiglianza con un bicchiere, è che ha resistito all'assalto di acqua e vento, movimenti sismici ed eruzioni vulcaniche, senza collassare. tutto se si considera che è in equilibrio precario sul ciglio di una scogliera.

La Pava
Questa cascata è una delle più belle e accessibili, si trova a 20 minuti da Malpasito e prende il nome dal colle di La Pava, un masso triangolare coronato da uno scoglio a forma di questo curioso animaletto. Riscaldati dalla passeggiata, ci siamo tuffati in una delle pozze formate dall'acqua cristallina quando cade da 20 metri.

Sorprendono anche i fiori e i gemelli
Il giorno successivo siamo partiti molto presto per la città di Francisco J. Mújica, ma prima ci siamo fermati alla cascata Las Flores, alta più di 100 metri, visibile a chilometri di distanza per il bianco del suo flusso. Il nome deriva dalle orchidee, felci e piante esotiche che abbondano nei dintorni. La nostra guida ha spiegato che la maggior parte dell'anno ha acqua, ma da settembre a novembre il suo volume aumenta e si forma un velo che si gonfia spinto dal vento e che, visto da lontano, sembra calare al rallentatore.
Il viaggio non potrebbe essere più grandioso, poiché Aguaselva occupa una regione montuosa di roccia calcarea e ignea, sede di profondi canyon e strette vallate, con cime che vanno dai 500 ai 900 metri di altezza, la cui origine risale a 40 anni. 65 milioni di anni.

Chilometri dopo Las Flores, sul lato sinistro del muro di pietra che delimita la strada, siamo stati colpiti da due cascate alte 70 metri, separate l'una dall'altra da una stretta striscia. Abbiamo fermato il veicolo e non abbiamo camminato molto, solo 50 metri, finché non abbiamo contemplato una scena della giungla con la cascata di Las Gemelas come sfondo.

Segni di vita
A metà mattinata siamo arrivati ​​alla città Zoque di Francisco J. Múgica, che contiene la più grande quantità di pietre scolpite dell'intero stato. Per questo giorno, il patriarca della città, Don Toño, ci ha suggerito di visitare i petroglifi e una cascata vicina.

Le pietre scolpite sono all'uscita del paese e, man mano che si avanza nella valle, appaiono sempre di più. Alcuni sono grandi rocce alte fino a 7 metri, con cinque, sei e fino a dieci incisioni raffiguranti uccelli, scimmie, tartarughe, serpenti e altri animali, figure geometriche ed esseri umani. Ce ne sono più di 200, ma nessuno è paragonabile alla magnificenza di El Abuelo, rappresenta un uomo con la barba, che in posizione seduta e in atteggiamento riverente, beve da una zucca.

La presenza di queste opere rupestri e di 36 siti archeologici, oltre ad altre testimonianze, hanno portato gli archeologi a postulare che Aguaselva fosse abitata in tempi antichi da un popolo di cacciatori-raccoglitori.

Nelle vicinanze, dopo aver attraversato un fiume e sceso un sentiero, abbiamo raggiunto la cascata Francisco J. Múgica, che è alta 40 metri e sebbene non sia la più grande, lo scenario naturale che la circonda è di straordinaria bellezza; Forti guanacasti, sapotes, mulatti, ramones e altri alberi peculiari come il matapalo, formano un muro vegetale con un'infinità di specie fino ad ora sconosciute all'uomo.

Tornati in città, abbiamo ripreso le forze con un delizioso brodo di pollo. Alcuni locali hanno optato per un turismo alternativo e offrono vitto e alloggio in baite dotate di tutti i servizi, vendita di prodotti artigianali e persino un servizio termale con massaggi e depurazioni alle erbe.

Cascata di Los Tucanes

Alle 6:00 i cavalli erano pronti e ci siamo diretti a Los Tucanes, tra ripidi saliscendi, accompagnati dal canto degli uccelli e dal grido dei saraguatos. Dopo aver proseguito a piedi attraverso un burrone, siamo finalmente di fronte alla cascata, il cui sfondo è una cortina di roccia alta 30 metri a cui alberi, viti e piante forniscono un'immagine paradisiaca. In primavera, quando il caldo si fa intenso, questo sito è visitato da stormi di uccelli, in particolare tucani, da cui il nome.

Velo

Il torrente continua e 100 metri dopo scompare con un gran fragore giù per una gola. Don Toño ci ha spiegato che questa è la cascata più spettacolare di tutte, ma è stato necessario percorrere un'altra strada per raggiungerla. Potevamo anche calarci in corda doppia, ma non tutti conoscevano la tecnica, quindi ci siamo fatti strada su una ripida collina fino a raggiungere un fantastico canyon. L'acqua ha modellato la roccia in modo tale che le grandi pareti, i canali e le cavità danno vita a un meraviglioso dipinto, sormontato dalla cascata del Velo de Novia, che cade abbagliante da un'altezza di 18 metri.

Infine, dopo aver girato questa terra di giungla e acqua, la nostra avventura si è conclusa al sito archeologico di Malpasito, centro cerimoniale della cultura Zoque abitato nel periodo tardo classico, tra gli anni 700 e 900 della nostra era, dal quale ci siamo salutati. dei nostri amici e abbiamo ammirato per l'ultima volta l'incredibile paesaggio di Aguaselva.

Come arrivare ad Aguaselva

Aguaselva si trova nella Sierra de Huimanguillo, nel sud-ovest dello stato. Si entra nella strada statale federale 187 che va dalla città di Cárdenas, Tabasco, a Malpaso, Chiapas, svoltando a sinistra un paio di chilometri prima di raggiungere la città di Rómulo Calzada.

Se parti da Tuxtla Gutiérrez, devi prendere l'autostrada federale 180.

Pin
Send

Video: Vamos a Tabasco (Settembre 2024).