Fine settimana a Guanajuato

Pin
Send

Senza dubbio, l'attrazione principale della città di Guanajuato, capitale dello stato omonimo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1988, è la sua squisita architettura coloniale e il suo caratteristico layout urbano.

Indubbiamente, l'attrazione principale della città di Guanajuato, capitale dello stato omonimo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1988, è la sua squisita architettura coloniale e il suo caratteristico layout urbano.

Non dimentichiamo, ovviamente, la sua illustre storia, così decisiva per il futuro del Paese. Custodito dal Cerro del Cubilete, in questa bellissima città è ancora possibile contemplare i suoi edifici del boom minerario. È anche una città ricca di cultura, poiché le sue strade, teatri, templi e piazze fungono da palcoscenico per l'unico Festival Internazionale del Cervantino ogni anno.

VENERDÌ

19:00 Siamo arrivati ​​nella città di Guanajuato e subito ci siamo sistemati all'Hotel Castillo de Santa Cecilia, un'antica fattoria di beneficenza ristrutturata che conserva un edificio murato.

20:30 Ci dirigiamo verso il centro città alla ricerca di un posto dove cenare e riprenderci dal viaggio. Così, siamo arrivati ​​al Café Valadez, un tradizionale luogo di incontro per residenti e visitatori di Guanajuato, dove abbiamo goduto della splendida vista del Teatro Juárez e del viavai della gente.

21:30 Per facilitare la digestione, facciamo una breve passeggiata attraverso l'Union Garden, situato in quello che era l'atrio del Tempio di San Diego, per il quale ai suoi tempi era conosciuta come Plaza de San Diego, e dal 1861 porta il suo nome attuale.

Prima di stancarci torniamo in hotel per prenderci un meritato riposo, perché domani sarà sicuramente una giornata molto impegnativa.

SABATO

8:00 Approfittando del fatto che l'albergo si trova sul sentiero che porta al Mineral de La Valenciana, ci siamo diretti lì, e dopo circa due chilometri siamo arrivati ​​al Tempio di San Cayetano. La sua costruzione iniziò intorno al 1775 finanziata soprattutto dai proprietari della miniera (Don Antonio Obregón y Alcocer, conte di Valenciana) e dall'elemosina dei fedeli. L'opera fu completata nel 1788 e fu dedicata al confessore di San Cayetano; oggi è conosciuto come il Tempio della Valenciana.

Il complesso è accompagnato da un annesso convento che ha avuto vari usi. Attualmente ospita la Scuola di Filosofia e Lettere e l'Archivio storico dell'Università di Guanajuato.

10:00 Ci siamo diretti in centro città e la nostra prima tappa è stata all'Alhóndiga de Granaditas, un edificio concepito come magazzino di cereali e semi. La sua costruzione iniziò nel 1798 e culminò nel 1809. All'inizio era conosciuta come El Palacio del Maíz. La sua popolarità è dovuta all'episodio storico avvenuto il 28 settembre 1810 quando le truppe realiste lo usarono come rifugio e, secondo la storia, un giovane minatore di nome Juan José Martínez, soprannominato "El Pípila", protetto da una grande lastra dalla cava sulla schiena riuscì ad avvicinarsi alla porta per darle fuoco e prenderla d'assalto. Dopo il 1811 l'edificio è stato utilizzato come scuola, caserma, prigione e, infine, come Museo Regionale.

12:00 La nostra prossima tappa è il popolare Mercado Hidalgo, inaugurato il 16 settembre 1910, e che si distingue per la sua unica torre di ferro con il suo orologio a quattro lati. Il mercato si compone di due piani: nel primo troviamo frutta, verdura, carni, semi e vari cibi preparati. Al piano superiore si trovano tutti i tipi di artigianato, abbigliamento e pelletteria; questo è il luogo ideale per acquisire l'inevitabile ricordo della nostra visita a Guanajuato.

12:30 Proprio di fronte al mercato Hidalgo si trova il Tempio di Belén, con una facciata churrigueresque con sculture di San Antonio e Santo Domingo de Guzmán, una finestra corale ad arco e una torre incompiuta a un corpo. All'interno spiccano il pulpito e la pala d'altare principale in stile gotico. La costruzione di questo edificio iniziò con il sostegno di Don Antonio de Obregón y Alcocer, primo conte di Valenciana, e fu completata nel 1775.

13:00 Arriviamo al Giardino Reforma, un tranquillo spazio alberato che ci conduce alla Piazza e al Tempio di San Roque, luogo dove negli anni '50 ebbero origine le Cervantine Entremeses, rappresentazioni teatrali sfociate, nel 1973, nel Festival Internazionale del Cervantino. Il tempio fu costruito nel 1726 e il suo accesso principale è presidiato da due scale laterali che conducono ad un sobrio portale barocco.

13:30 Attraversiamo la Plaza de San Fernando, e ci voltiamo di nuovo per Juárez Street, che ci conduce al Palazzo Legislativo, considerato uno dei più belli del nostro paese e che fu completato nel 1900. La sua facciata, fatta di verde, rosa e viola, rivela uno stile marcato porfiriano. Nella parte superiore si aprono cinque finestre con bei balconi in ferro battuto sormontati da un cornicione a balaustra.

14:00 Quindi proseguiamo verso Plaza de la Paz. La Plaza Mayor, come viene anche chiamata, ha al centro un monumento alla Pace (da cui il nome), scolpito da Jesús Contreras e inaugurato nell'ottobre 1903. Questo è stato un luogo di incontro fin da, praticamente, la Colonia. Nell'anno 1858, Don Benito Juárez dichiarò, da qui, la città di Guanajuato come capitale della Repubblica.

14:20 Con così tante camminate il nostro appetito è stato stuzzicato e abbiamo deciso di andare a mangiare al Truco 7, un angolo bohémien di Guanajuato dove si può gustare buona cucina, buon caffè e, soprattutto, un'ottima selezione musicale per accompagnare il nostro cibo. Forse la cosa più importante è che i prezzi siano ragionevoli. Qui gusteremo uno dei piatti tipici di Guanajuato: le enchiladas minerarie.

15:30 Appagati i nostri sensi del gusto e dell'udito, ci siamo incamminati verso la Basilica di Nostra Signora di Guanajuato, un edificio che mostra diversi stili architettonici, frutto di varie fasi costruttive. L'interno è decorato con altari neoclassici, e sull'altare maggiore poggiano il corpo imbalsamato e la polvere di sangue di Santa Faustina martire, reliquie donate dal primo conte di Valenciana nel 1826.

16:00 Abbiamo lasciato la basilica e abbiamo risalito il Callejón del Student per raggiungere l'Università di Guanajuato, famosa per la sua alta scalinata costruita originariamente dalla Compagnia di Gesù nel 1732 per ospitare un collegio universitario. Dopo l'espulsione dell'azienda dal nostro paese, l'edificio è stato dichiarato Collegio Reale dell'Immacolata Concezione. Anni dopo, nel 1828, fu designato come State College e nel 1945 fu elevato al rango di università.

16:30 Su un lato dell'università c'è il Tempio della Compagnia, forse uno dei più importanti templi gesuiti di tutta la Nuova Spagna. Spicca la sua cupola neoclassica costruita nella seconda metà dell'Ottocento, in sostituzione di quella originaria crollata nel 1808.

17:00 Passeggiando per il Callejón de San José abbiamo superato il Tempio di San José, costruito come tempio-ospedale per gli indiani Otomi che venivano portati a lavorare nelle miniere. Proseguiamo per la nostra strada e arriviamo alla Plaza del Baratillo, che deve il suo nome al fatto che vi si tiene una specie di tianguis. Oggi troviamo lì venditori di fiori. C'è una fontana in bronzo in stile fiorentino circondata da una base di cava scolpita.

18:00 Continuiamo il nostro cammino verso est della città fino a raggiungere Plaza Allende dove, dagli anni '70, sono state collocate le sculture di "Don Chisciotte" e "Sancho Panza" che custodiscono il Teatro Cervantes.

18:30 Proseguiamo ora lungo Calle de Manuel Doblado, per arrivare alla Plaza de San Francisco dove visitiamo il Museo Iconografico Don Chisciotte, dedicato a Don Chisciotte de la Mancha e al suo fedele scudiero Sancho Panza. In esso possiamo vedere incisioni, dipinti, sculture e ceramiche che alludono al carattere di artisti famosi come Dalí, Pedro Coronel e José Guadalupe Posada.

19:00 Abbiamo lasciato il museo per visitare il Tempio di San Francisco che dà il nome ad una piccola piazza. Sulla sua facciata barocca spiccano le immagini di San Pietro e San Paolo. La facciata della cava rosa è sormontata da un orologio circolare incorniciato in cava verde.

19:30 Arriviamo al Teatro Juárez, un luogo maestoso costruito in quello che era il convento di San Pedro de Alcántara, e successivamente all'Hotel Emporio. La prima pietra fu posta il 5 maggio 1873 e fu inaugurata il 27 ottobre 1903 da Don Porfirio Díaz. Il suo portico è neoclassico ed è composto da 12 colonne scanalate; il set è sormontato da una balaustra su cui poggiano le otto muse della mitologia classica.

DOMENICA

9:00 Abbiamo iniziato la giornata facendo colazione a El Canastillo de las Flores, in Plaza de la Paz.

10:00 Il nostro tour inizia al Tempio di San Diego, che ha una facciata sormontata da un'immagine della Vergine e il suo unico campanile, all'interno ci sono due cappelle: La Purísima Concepción e Señor de Burgos. Presenta diversi dipinti del XVIII secolo, spicca quello dell'Immacolata Concezione, assegnato a José Ibarra.

10:30 Non possiamo visitare Guanajuato senza salire a vedere il monumento a El Pípila, eterno cane da guardia della città che sembra imponente dalla collina di San Miguel. Si può salire a piedi o in funicolare. Da questo è possibile osservare la città.

11:00 Abbiamo deciso di scendere uno degli stretti sentieri che ci portano al Callejón del Beso, un vicolo strettissimo dove spiccano i due balconi che hanno dato origine alla tragica leggenda dell'amore tra Dona Ana e Don Carlos.

11:30 Visitiamo un altro punto obbligatorio a Guanajuato, il famoso Museo delle Mummie, alle pendici del Cerro Trozado. Attualmente si possono vedere 119 corpi mummificati distribuiti in sale con vetrine e con un'eccellente opera museale. C'è una stanza conosciuta come la "Sala della Morte" dalla quale più di uno, bambino o adulto, esce terrorizzato.

13:30 Per concludere la nostra visita, torniamo in centro per visitare i musei della città, come la Casa-Museo Diego Rivera che ospita una collezione delle opere di questo artista di Guanajuato; il Museo del Popolo di Guanajuato che ci offre una ricca collezione di arte preispanica, opere d'arte di José Chávez Morado e Olga Costa; il Museo José Chávez Morado-Olga Costa con una raccolta delle opere di questa coppia di artisti.

Un'altra opzione è visitare gli antichi Minerali della degustazione e Mellado. Nella prima viene eretto il Tempio del Signore di Villaseca, che accoglie migliaia di fedeli ogni anno.

fine settimana a Guanajuato

Pin
Send

Video: 7 THINGS to know before visiting GUANAJUATO, MEXICO (Settembre 2024).