Strada per Cotlamanis (Veracruz)

Pin
Send

Per gli amanti della natura che amano una lunga passeggiata attraverso diversi ambienti, il viaggio sull'Altopiano di Cotlamanis darà grandi soddisfazioni.

Iniziamo il viaggio a Jalcomulco, Veracruz, una cittadina situata a circa 42 km da Xalapa, con circa 2.600 abitanti.

Ansiosi di sfruttare al meglio il nuovo giorno, ci siamo svegliati mentre la notte era quasi finita. Una colazione nutriente era necessaria per far fronte alla passeggiata di più ore. Grazie alla resistenza degli asini che trasportavano i nostri pacchi abbiamo potuto alleggerirci e, con solo la mensa e la macchina fotografica alle spalle, siamo partiti per Cotlamanis.

Abbiamo attraversato un mangal; da vari punti si ha un panorama completo di Jacomulco e del fiume Pescados che lo delimita.

L'altopiano di Buena Vista, il primo centro abitato che abbiamo trovato, ospita un minuscolo paese; la navigazione è questione di pochi passaggi. Il sentiero ci ha portato al canyon e osservando il paesaggio ho sentito che la vista mi ingannava: profondi burroni con un fiume sullo sfondo mescolato e intrecciato a ripide colline. La vegetazione straripante a volte nascondeva il sentiero e il colore verde predominava in varie sfumature.

Siamo scesi, o meglio siamo scesi per scale incassate nella parete del canyon. Guardare il burrone faceva venire i brividi. Scivolando e rotolando come una palla che rotola in discesa finché non fa un tuffo nel fiume, mi è passato per la mente. Non è successo niente del genere. È stata solo la mia immaginazione a mostrarmi la via più breve per rinfrescarmi.

Queste scale di tronchi d'albero si susseguivano. Sono necessari per scendere, quindi sono permanentemente a posto. La ristrettezza del sentiero rendeva necessario andare in fila indiana e si interrompeva costantemente perché c'era sempre qualcuno desideroso di ammirare il paesaggio da un luogo particolare. Non mancava chi lo usava come scusa per riposarsi un attimo e ricaricarsi.

Le esclamazioni di ammirazione si levarono alla cascata della Boca del Viento. È un gigantesco pendio roccioso alto circa 80 m. Nelle basi del muro sono presenti marcate rientranze che creano minuscole grotte. Con la stagione delle piogge l'acqua scivola lungo il muro in una fragorosa caduta; si forma un cenote che può essere delimitato da un varco ai piedi del pendio. Anche senza acqua, il luogo è imponente e di splendida bellezza.

Continuiamo a scendere attraverso quella che è conosciuta come La Bajada de la Mala Pulga, verso Xopilapa, una città nel profondo del canyon, con circa 500 abitanti. Sono rimasto colpito da quanto lo mantengano pulito. Le case sono molto pittoresche: sono fatte di bajareque e le pareti sono adornate con cesti e vasi di fiori; Sono termici e facili da costruire, utilizzando l'otate. Una volta che la struttura è finita con tronchi spessi che fungono da pilastri, l'otate viene intrecciata o intrecciata per formare l'uacal della casa. Successivamente si ottiene un tipo di terreno argilloso che viene combinato con l'erba. Si inumidisce e si schiaccia con i piedi, si prepara l'impasto, si stende, usando la mano per dare la finitura. Durante l'asciugatura, puoi mettere il lime all'interno per dare una finitura migliore e prevenire la proliferazione di parassiti.

La particolarità del paese è la roccia che giace nella piazza con una croce incastonata nella parte alta e una voluminosa collina sullo sfondo. Ogni domenica i suoi abitanti si riuniscono per celebrare, ai piedi della roccia e all'aperto, la messa cattolica.

Dopo tre ore e mezza di cammino, ci siamo riposati un po 'a Xopilapa e abbiamo assaporato dei panini sulle rive del torrente Santamaría. L'acqua fresca ci ha fatto rimuovere gli stivali e le calze per immergerci i piedi. Abbiamo fatto una foto molto divertente; sudati e sporchi, piedi rilassati, pronti per la sfida finale: scalare Cotlamanis.

Attraversare più volte il torrente su pietre piccole e scivolose faceva parte delle comodità del viaggio. È diventato una presa in giro vedere chi è caduto in acqua. Non è mancato un membro della squadra che l'ha fatto più di una volta.

Finalmente stavamo scalando l'altopiano! Quest'ultima sezione è una delizia per l'allievo. La strada è piena di alberi con fiori gialli di un tono intenso, il cui nome è così semplice: fiore giallo. Quando mi sono voltato e ho visto il colore di questi insieme ai molteplici verdi, ho avuto l'impressione di contemplare un prato ricoperto di farfalle. Il panorama è incomparabile, dal momento che puoi vedere Xopilapa circondato da montagne ampie e maestose.

Alla fine devi fare una grande fatica perché la pendenza è molto ripida e devi salire, letteralmente. In alcuni punti il ​​sottobosco troppo cresciuto sembra divorarti. Sparisci e basta. Ma la ricompensa è unica: arrivando a Cotlamanis si rimane deliziati da una vista a 360 gradi che si estende all'infinito. La sua grandezza ti fa sentire come un punto dell'universo che allo stesso tempo domina tutto. È una sensazione strana e il posto ha una certa aria d'altri tempi.

L'altopiano si trova a 450 metri sul livello del mare. Jacomulco si trova a 350, ma gli anfratti che scendono saranno intorno ai 200 metri.

Cotlamanis ospita un cimitero con pezzi preispanici, probabilmente Totonac. Si ritiene che lo siano perché si trovano nel centro di Veracruz e si trovano vicino a El Tajín. Abbiamo visto frammenti di quelli che erano forse vasi, piatti o altri pezzi di ceramica; sono le vestigia di una città distrutta dal tempo. Osserviamo anche due passaggi di quella che potrebbe essere una piccola piramide. Sono state trovate ossa umane che fanno pensare a un cimitero. Il luogo è mistico, ti trasporta nel passato. L'enigma che contiene Cotlamanis penetra nel tuo essere.

Contemplare il sorgere del sole o quando il giorno volge al termine, è una vera poesia. In una giornata limpida si può vedere il Pico de Orizaba. Non ci sono limiti, perché l'occhio copre quanto la vista lo consente.

Ci siamo accampati in una radura sull'altopiano. Alcuni hanno sistemato le loro tende e altri hanno dormito all'aperto per gioire con le stelle e il contatto con la natura. Il piacere è durato poco perché a mezzanotte ha cominciato a piovere e siamo corsi a rifugiarci nel tendone che fungeva da sala da pranzo. Puoi anche accamparti a Xopilapa, vicino al ruscello, e non portare i pacchi sull'altopiano, perché gli asini raggiungono solo quel punto.

L'ascesa non era anticipata; eravamo esausti per l'esercizio e questo ci ha fatto dormire come dormienti e sentirci sani. Abbiamo iniziato la discesa felicissimi di goderci ancora una volta lo spettacolo, prestando attenzione ai dettagli che all'inizio passano inosservati osservando il paesaggio nella sua interezza.

Cotlamanis! Cinque ore di cammino che ti faranno godere la natura ed entreranno nelle terre vergini del nostro Messico, trasportandoti in tempi remoti.

SE VAI A COTLAMANIS

Prendi l'autostrada n. 150 Messico-Puebla. Superare Amozoc fino ad Acatzingo e proseguire sulla strada n. 140 fino a raggiungere Xalapa. Non è necessario entrare in questa città. Continuare lungo la tangenziale fino a vedere il cartello Coatepec, di fronte al Fiesta Inn Hotel; lì girare a destra. Attraverserai diverse città, come Estanzuela, Alborada e Tezumapán, tra le altre. Troverete due segni che indicano Jalcomulco a sinistra. Dopo il secondo segnale va tutto bene.

La strada da Xalapa a Jalcomulco non è sterrata; È una strada a doppio senso stretta. Nella stagione delle piogge si possono trovare diverse buche. Ci vogliono circa 45 minuti.

Da Jalcomulco inizia la passeggiata verso Cotlamanis. Non ci sono hotel in questa città, quindi è consigliabile dormire a Xalapa se vuoi fare il trekking da solo. In questo caso, per arrivare a Cotlamanis è preferibile chiedere ai cittadini e continuare a farlo con chi si incontra lungo il percorso. Non c'è alcun segno e talvolta ci sono diversi sentieri.

L'opzione migliore è contattare Expediciones Tropicales, che può ospitarti a Jalcomulco e guidarti sull'altopiano.

Fonte: Messico sconosciuto n. 259

cotlamanisJalapaJalcomulco

Pin
Send

Video: EXPLORE MEXICO: Veracruz City Highlights Tour (Potrebbe 2024).