The Unknown Falls of Piaxtla (Durango)

Pin
Send

La grande cascata si è rivelata essere di 120 metri, una bellezza straordinaria e la visione dell'interno del torrente davvero impressionante.

Sembrava di essere su un gradino in mezzo alla verticalità del burrone, e verso il basso abbiamo visto la caduta precipitare in un enorme stagno.

Tra i piloti della Sierra Madre si vociferava dell'esistenza di una grande cascata a Durango. Il mio amico Walther Bishop ne individuò presto uno, Javier Betancourt, che non solo ci ha fornito la posizione, ma si è offerto di lasciarci sorvolare. Abbiamo avuto l'opportunità nel mese di luglio 2000. In meno di un'ora eravamo sulla Quebrada de Piaxtla. La vista del canyon era spettacolare. Da un grande altopiano ricoperto da boschi emergeva un profondo crepaccio verticale. Il fiume si tuffò nella gola di pietra. La dimensione verticale era impressionante. Ad un certo punto Javier ci ha indicato un punto sul fiume e abbiamo visto due grandi cascate a poche centinaia di metri l'una dall'altra. Abbiamo fatto più volte il giro delle cascate e siamo tornati.

Il giorno successivo siamo partiti via terra verso il burrone. Volevamo individuare le cascate. A Miravalles, dove inizia il torrente, abbiamo stabilito la nostra base. È una città quasi fantasma vicino al fiume Piaxtla che si è estinta insieme alla segheria. La zona è circondata da un fitto bosco di conifere che configura luoghi meravigliosi dove scorre il fiume.

Don Esteban Quintero è stata l'unica guida che abbiamo avuto, poiché nessuno vuole entrare nel burrone a causa della sua impraticabilità. Il giorno successivo abbiamo preso il divario verso Potrero de Vacas. Abbiamo marciato attraverso fossati, ponti, pietre e alberi caduti per due ore e ci siamo fermati in un ranch abbandonato sul bordo del burrone. Potrero de Vacas si trova a metà del burrone ed è raggiungibile solo a piedi. Il burrone è imponente, probabilmente in questa parte sarà profondo più di mille metri, praticamente verticale. Ci siamo affacciati su alcuni punti panoramici e siamo scesi un po ', finché non abbiamo visto il fiume canyon.

"Ci sono le cascate", ci ha detto Don Esteban, indicando un punto verso il fondo. Tuttavia, le cascate non erano visibili, quindi era necessario continuare. Walther e Don Esteban hanno continuato, sono rimasto nei belvedere per fare una serie di foto del paesaggio. A tre ore e mezza sono tornati. Sebbene non potessero raggiungere le cascate, riuscirono a vederle da lontano. Quella che osservarono meglio era la cascata sopra, Walther lo seguì calcolando un dislivello di 100 m. Il secondo, il più grande, vedevano solo la parte superiore. Saremmo tornati con persone e attrezzature per scaricarli e misurarli.

UN ANNO DOPO

Il 18 marzo 2001 siamo tornati. Don Esteban sarebbe di nuovo la nostra guida, ha avuto un paio di asini per portare tutta l'attrezzatura. Parteciperanno anche alla spedizione; Manuel Casanova e Javier Vargas, del Gruppo Alpinismo UNAM; Denisse Carpinteiro, Walther Bishop Jr., José Luis González, Miguel Ángel Flores, José Carrillo, Dan Koeppel, Steve Casimiro (entrambi del National Geographic) e, naturalmente, Walther e io.

La strada era così brutta che da Miravalles abbiamo fatto tre ore fino al ranch abbandonato, ai margini della Quebrada de Piaxtla. Prepariamo attrezzature e cibo e carichiamo gli asini. Alle 16:30 abbiamo iniziato la discesa, avendo sempre una splendida vista sul burrone. Alle 18:00. abbiamo raggiunto il fondo, proprio sulla riva del fiume Piaxtla, dove abbiamo stabilito il nostro accampamento nel mezzo di un'area sabbiosa. Il sito era eccellente per il campeggio. Circa 500 m a valle è stata la prima cascata. In questo tratto del percorso il fiume si è incatenato formando due piccole cascate, la più grande di una decina di metri, oltre ad altri pozzi e anfore ben scolpite nella pietra del fiume.

Il 19 marzo ci siamo alzati presto e abbiamo preparato i cavi per l'assalto. Poiché gli asini non potevano percorrere il percorso verso le cascate, tutti noi portammo i cavi e camminammo lungo un sentiero, liberando il percorso con un machete. Da qui si poteva camminare fino alla cima del primo salto, poi il fiume era completamente appuntito e solo la doppia poteva continuare. Quando sono arrivato, Javier aveva già individuato un punto dove scendere ed esplorare un po 'il panorama sotto la cascata. Da lì abbiamo visto bene la piccola cascata e la sua caduta non sarebbe stata più di 60 m, molto meno di quanto avevamo calcolato. Poiché il cavo arrivava direttamente a un'enorme piscina, abbiamo cercato un altro punto di discesa. Ne abbiamo individuato uno più semplice dove non abbiamo toccato l'acqua. La discesa è stata di circa 70 m di caduta. Da sotto la piccola cascata sembrava meravigliosa così come la sua grande piscina. Abbiamo camminato 150 m dopo il salto fino a raggiungere la grande cascata. In questo viaggio avanzarono saltando tra enormi blocchi rocciosi, pozze e vegetazione, il tutto circondato dalle pareti del burrone che sembrava salire verso l'infinito.

Quando siamo arrivati ​​alla grande cascata, ci è stata presentata una scena unica. Sebbene il salto non fosse grande come pensavamo, visto che si è rivelato essere di soli 120 m, sembrava che fossimo su un gradino in mezzo alla verticalità del burrone, e giù abbiamo visto il salto cadere in una grande pozza e da lì è continuato il fiume segue il suo corso attraverso altre cascate, cascate e laghetti. Davanti a noi avevamo i muri di pietra del burrone e una serie di fessure dava l'impressione di seguire una sequenza di gole.

Eravamo in una scatola d'onore, inoltre, siamo stati i primi esseri umani a calpestare questo sito. Ci siamo tutti abbracciati e congratulati, ricordiamo tante persone che ci hanno sostenuto in questo sogno, che forse molti lo hanno pensato pazzo, ma ci hanno comunque dato la loro fiducia. Abbiamo posizionato due cavi da 50 m dove siamo scesi e abbiamo realizzato una sequenza fotografica di questa cascata. Siamo rimasti estasiati per molto tempo, godendoci il paesaggio. Non siamo scesi in fondo ma quanto basta per misurare la cascata. Ci eravamo assicurati due nuove cascate sconosciute per la nostra raccolta di meraviglie esplorate.

Il giorno successivo, dopo aver raccolto le corde da entrambe le cascate, ci siamo accampati e abbiamo iniziato la lenta salita verso Potrero de Vacas. Sono state due ore di arrampicata, sempre con bellissime vedute sul burrone alle nostre spalle.

Fonte: Unknown Mexico n. 302 / aprile 2002

Pin
Send

Video: Cascade Falls Trip (Potrebbe 2024).