Mare di Cortez. Tracce del passato (Baja California)

Pin
Send

L'idea per il documentario è nata dalle conversazioni tra amici e dalle esperienze registrate nei loro occhi, che tornavano sempre stupiti per la maestosità degli scorci di quella regione del nostro Paese.

Dopo diversi viaggi, Joaquín Beríritu, il regista, ci ha detto che parte del fascino era causato dagli alti contrasti tra il blu profondo del mare, il rosso delle sue montagne e l'oro e il verde dei suoi deserti; ma soprattutto per quanto erotica si offriva la penisola, mostrandosi nuda per tutta la sua lunghezza, pronta ad essere scrutata da ogni angolazione. Da qui è nato il desiderio di riscoprirlo, portandolo dalle origini al suo aspetto oggi. Quindi iniziamo, con l'ambizione dei cercatori di immagini, desiderosi di trovarli, spogliarli e provare a spiegarli.

Con la compagnia arricchente di un brillante e buon amico, il geologo José Celestino Guerrero, abbiamo iniziato il nostro viaggio attraverso una regione del Messico che è lontana da tutto, e attraverso il nostro nord che ha così tanto. Il gruppo è composto da cinque persone del team di produzione, un esperto geologo e tre marittimi incaricati di guidarci tra le isole del Mare di Cortez. Le buone avventure, o almeno quelle che ricordi, presentano sempre qualche difficoltà; Il nostro è iniziato quando siamo arrivati ​​all'aeroporto di Baja California e non abbiamo trovato l'atteso cartello di benvenuto, né l'uomo incaricato di portarci al molo dove avremmo iniziato il nostro viaggio.

Questo mare delimitato dal continente e dalla penisola della Baja California, così poco conosciuto, ha una sua storia, ed è un gioco per l'immaginazione ricreare quella situazione in cui un gruppo di spagnoli solcava le sue acque, insieme ai loro cavalli e vestiti di la sua armatura sotto il caldo incessante e pendii solitari, stupito da questo stesso affascinante paesaggio di colori e forme che ora contempliamo.

Sono arrivati ​​i nostri primi scatti e le prime spiegazioni di José, che scorrevano uno dopo l'altro mentre tutti i tipi di formazioni geologiche si presentavano davanti a noi. Oggi lo finiamo in una vecchia salina abbandonata. Nella luce della sera, i paesaggi di desolazione e abbandono ci hanno ricordato con nostalgia quella che un tempo era un'importante fonte di sopravvivenza, una riflessione interrotta dalla corsa nervosa del nostro regista a cogliere gli ultimi raggi di sole. Abbiamo capito che questa situazione si sarebbe ripetuta tutte le albe e i tramonti che restano.

Punta Colorada era la nostra prossima destinazione; Luogo unico per contemplare come un bellissimo paesaggio dai colori verde e ocra sia stato scolpito dall'inesorabile forza erosiva del vento, che a suo piacimento sta plasmando baie, grotte e spiagge. Il tempo sulla barca stava per scadere, motivo per cui abbiamo iniziato il viaggio di ritorno facendo tappa a Isla Espíritu Santo. Quel pomeriggio ci siamo divertiti a guardare i leoni marini sulla loro isola privata, che alcuni chiamano "El Castillo", condivisa solo con gli uccelli che hanno il compito di coronare i suoi merli con la neve. Scegliemmo una baia tranquilla per quella sera dove scendemmo per registrare come il sole spandesse i suoi ultimi raggi su alcune pietre rossastre; il suo colore era così intenso che sembrava che avessimo posizionato un filtro rosso sull'obiettivo della fotocamera, troppo luminoso per essere credibile.

Una volta in mezzo alla terra, ci siamo imbarcati su un camion e abbiamo iniziato la strada per Loreto, alla ricerca di altri fenomeni che completassero la nostra comprensione geologica della penisola. Molto vicino alla nostra destinazione attraversiamo un grande altopiano desertico pieno di cactus, dove nonostante la poca acqua che hanno raggiungono grandi altezze, sormontate da una serie di succose pitahaya; Questi, una volta aperti, toccano gli uccelli con il loro rosso intenso, permettendo loro di disperdere i loro semi.

Loreto è stato il sito base per il resto delle nostre spedizioni. Il primo verso la città di San Javier, diversi km nell'entroterra. Questo giorno, José ha preso il volo nelle sue spiegazioni, dove ci siamo rivolti c'erano fenomeni da raccontare. Come aperitivo ci siamo imbattuti in un enorme fico attaccato a grossi blocchi di roccia; È stato uno spettacolo incredibile vedere come le radici, mentre crescevano attraverso le rocce, alla fine si sono fratturate enormi blocchi solidi.

Nella nostra salita troviamo dalle dighe ai colli vulcanici, passando per imponenti cascate di roccia. Abbiamo deciso di fermarci per registrare una grotta con pitture rupestri che, sebbene artisticamente lontana dai famosi dipinti di San Francisco, ci ha permesso di ricreare questo tipo di insediamento umano, questa autentica oasi dove l'acqua abbonda, i datteri crescono e la terra è così fertile che persino dove l'occhio può vedere tutti i tipi di alberi da frutto. Una scenografia identica a quei paesaggi cinematografici in Arabia.

Già a San Javier abbiamo riconosciuto l'enorme lavoro dei gesuiti nel loro passaggio attraverso la penisola. Dovevamo ancora visitare Bahía Concepción, quindi la mattina dopo abbiamo iniziato il tour molto presto. Ancora una volta siamo rimasti stupiti dalle viste contrastanti del mare accanto ai paesaggi desertici. La baia aveva una bella ridondanza, una penisola dentro l'altra; Insomma, era un rifugio di grande bellezza e tranquillità pieno di spiagge minuscole e incomparabili che sorprendentemente rimangono ancora libere da insediamenti umani.

Poco dopo siamo arrivati ​​a Mulejé, un paese che, oltre a un'importante missione, ha un carcere che permetteva ai detenuti di circolare per le strade, e che ora viene offerto come museo.

Il viaggio era in fase di completamento, ma non potevamo dimenticare un'ultima prospettiva: quella aerea. L'ultima mattina siamo saliti su un aereo fornito personalmente dal governatore dello stato. Abbiamo potuto verificare la descrizione ispirata di Joaquín durante il tour della penisola disinibita, che ci ha mostrato le sue forme più intime senza modestia. Il gusto finale in bocca è stato delizioso, il nostro regista aveva catturato, con il grande talento che lo caratterizza, l'essenza completa del viaggio; Le immagini illustrano fedelmente la nostra riflessione finale: siamo solo effimeri testimoni di una maestà che resta immobile davanti a noi, ma che in millenni è stata vittima di innumerevoli gesta geologiche che hanno finito per plasmare una penisola e un mare giovane e capriccioso.

Fonte:Sconosciuto Messico n. 319 / settembre 2003

Pin
Send

Video: Sea of Cortez from above (Potrebbe 2024).