La grotta dell'acqua e la cascata Tamul

Pin
Send

Quando pensiamo ai paesaggi messicani, la prima cosa che viene in mente sono le spiagge, le piramidi, le città coloniali, il deserto. Nella Huasteca potosina abbiamo scoperto un tesoro tra giungle e acque cristalline.

Pochi conoscono a fondo la Huasteca, una terra da scoprire per il viaggiatore messicano e straniero. Copre parte degli stati di Veracruz, San Luis Potosí e Puebla, ed è completamente diverso dal resto del paese perché non aspetta la stagione delle piogge, nelle montagne Huasteca piove regolarmente tutto l'anno, quindi è sempre verde e coperto da una vegetazione della giungla.

Per lo stesso motivo, qui troviamo la più alta concentrazione di fiumi e torrenti del paese; Ogni piccola città, ogni angolo è attraversato da due o tre fiumi di montagna con acque cristalline e fresche, e questo è vissuto come un miracolo dell'abbondanza in questo Messico, spesso assetato e alveo arido.

Dal deserto al paradiso sempreverde

Dal paesaggio desertico degli altopiani centrali abbiamo viaggiato verso nord. Andiamo alla ricerca dei paradisi acquatici di cui tanto sentiamo parlare. La Huasteca nasconde così tante meraviglie naturali che è un obiettivo straordinario e ancora incontaminato per molte attività. Alcune compagnie di turismo d'avventura stanno iniziando a esplorare le possibilità di questa regione: rafting e kayak, discesa in corda doppia nei canyon, speleologia, esplorazione di fiumi sotterranei, grotte e scantinati, alcuni famosi in tutto il mondo come Sótano de las Golondrinas.

Per dare forma al sogno

Dopo aver appreso un po ', abbiamo deciso di fare una spedizione a monte della cascata Tamul, nientemeno che la cascata più spettacolare del Messico. È formato dal fiume Gallinas, con acque verdi e scorrevoli, che cade da un'altezza di 105 metri sul fiume Santa María, che scorre in fondo a un canyon stretto e profondo con pareti rossastre. Al suo apice, la caduta può raggiungere fino a 300 metri di larghezza.

Dal violento incontro dei due fiumi nasce un terzo, il Tampaón, dalle acque incredibilmente turchesi, dove, secondo gli esperti, si praticano le più belle piste di rafting del Paese.

Alla ricerca del capitano

Siamo entrati nello stato di San Luis Potosí, sulla strada per Ciudad Valles. Il piano prevedeva di raggiungere il paese di La Morena, poche ore sugli altopiani dopo una deviazione su strada sterrata.

La valle tra le montagne è una zona di bestiame, piuttosto ricca. Lungo la strada abbiamo incontrato diversi uomini a cavallo vestiti come si addice alla loro arte: stivali di pelle, una frusta, un cappello di lana pressata, bellissime selle di cuoio e metallo e un'andatura elegante che parla di cavalli colti. A La Morena abbiamo chiesto chi poteva portarci alla cascata Tamul. Ci hanno indicato la casa di Julián. In cinque minuti affrontiamo un viaggio in canoa a monte della cascata, un'escursione che ci porterà tutto il giorno. Saremmo stati accompagnati dal figlio di 11 anni, Miguel.

L'inizio dell'avventura

La canoa era lunga, di legno, ben bilanciata, dotata di remi di legno; siamo avanzati lungo la parte larga del fiume verso il canyon. Per il momento la corrente contro di essa è regolare; in seguito, quando il canale si restringe, l'avanzamento diventerebbe più difficile, anche se da ottobre a maggio è perfettamente fattibile (in seguito il fiume diventa troppo alto).

Siamo entrati nel canyon con la nostra piccola barca. Lo scenario è spettacolare. Poiché in questo periodo dell'anno il fiume è basso, sono esposti diversi metri dal bordo: formazioni calcaree di una tinta arancione che il fiume ha scolpito anno dopo anno con la forza delle sue acque. Sopra di noi le pareti del canyon si allungano verso il cielo. Immersi in un paesaggio surreale ci siamo spostati su un fiume turchese tra pareti concave, dolcemente incavate in grotte rosa dove crescono felci di un verde quasi fluo; avanziamo tra isolotti di pietra tondeggiante, lavorati dalla corrente, dai contorni globulari, contorti, vegetali. "L'alveo cambia ogni stagione", ha detto Julián, e infatti abbiamo avuto l'impressione di muoverci nelle vene di un organismo gigantesco.

L'incontro rinfrescante e curativo

Queste acque piene di sedimenti hanno riprodotto il loro flusso nella pietra, e ora il letto stesso sembra un flusso di acqua pietrificata, con le tracce di vortici, salti, rapide ... linee di forza. Julian indicò un'insenatura del fiume, una minuscola insenatura tra rocce e felci. Saliamo sulla canoa fino a una pietra e sbarchiamo. Da un buco sgorga una sorgente di pura acqua sotterranea, medicinale come si dice. Abbiamo bevuto qualche drink sul momento, riempito le bottiglie e siamo tornati a remare.

Ogni tanto, a turno, remavamo. Impercettibilmente la corrente aumentò. Il fiume si muove ad angoli acuti e ogni curva è la sorpresa di un nuovo paesaggio. Anche se eravamo ancora lontani, sentimmo un rumore lontano, un tuono costante attraverso la giungla e il canyon.

Un rodeo indimenticabile

A quest'ora nel pomeriggio avevamo caldo. Julián ha detto: “Qui in montagna ci sono molte grotte e grotte. Alcuni di noi non sanno dove finiscono. Altri sono pieni di acqua pura, sono sorgenti naturali ”. Ce ne sono nelle vicinanze? "Sì". Senza pensarci molto, gli abbiamo suggerito di fare una pausa per visitare uno di questi luoghi magici. "Li porto alla Cueva del Agua", ha detto Julián, e Miguel era felice, contagiandoci con la sua gioia. Sembrava molto promettente.

Ci siamo fermati dove un torrente scorre dalla montagna. Ormeggiamo la canoa e iniziamo a salire un sentiero abbastanza ripido che risale il corso del torrente. Dopo 40 minuti siamo arrivati ​​al parto: una bocca aperta sulla parete della montagna; all'interno, un ampio spazio nero. Abbiamo sbirciato in questo “portale” e quando i nostri occhi si sono abituati all'oscurità si è rivelato un luogo straordinario: una grotta monumentale, quasi una chiesa, con soffitto a cupola; alcune stalattiti, muri in pietra grigia e oro in ombra. E tutto questo spazio è riempito d'acqua di un impossibile blu zaffiro, un liquido che sembrava illuminato dall'interno, che proviene da una sorgente sotterranea. Il fondo sembrava essere piuttosto profondo. Non c'è "bordo" in questa "piscina", per entrare nella caverna devi saltare direttamente in acqua. Quando stavamo nuotando, abbiamo notato i sottili motivi che la luce solare crea sulla pietra e nell'acqua. Un'esperienza davvero indimenticabile.

Tamul in vista!

Quando abbiamo ripreso la "marcia" siamo entrati nella fase più complicata, perché c'erano alcune rapide che dovevano essere superate. Se la corrente diventa troppo forte per remare, dobbiamo scendere e trascinare la canoa a monte della riva. Il suono del tuono sembrava già a portata di mano. Dopo un giro del fiume, finalmente: la cascata Tamul. Dal bordo superiore del canyon si è tuffato un imponente specchio d'acqua bianca, riempiendo l'intera larghezza della gola. Non siamo riusciti ad avvicinarci troppo a causa della forza dell'acqua. Di fronte al gigantesco salto, il "rullo" che forma la cascata ha scavato, nei secoli, un anfiteatro tondeggiante, largo quanto la cascata. Sdraiati su uno scoglio in mezzo alle acque abbiamo fatto uno spuntino. Abbiamo portato pane, formaggio, un po 'di frutta; un delizioso banchetto per concludere una formidabile avventura. Il ritorno, con la corrente a favore, è stato veloce e rilassato.

Pin
Send

Video: Mera u0026 Aquaman vs Steppenwolf. Justice League UltraHD, HDR (Potrebbe 2024).