Missione Bucareli. Persone nella Sierra Gorda queretana

Pin
Send

La Sierra Gorda queretana ha molto da offrire. Ci hanno raccontato di una missione lontana, una fortezza che pochi visitano e dove si possono scattare foto spettacolari.

Per arrivarci si attraversano luoghi dal fascino particolare che possono essere percorsi in mountain bike o quad per renderli ancora più interessanti. Se non sei un tipo sportivo, puoi arrivarci in macchina e avere ancora un paio di giorni unici. Entusiasti di scoprire questa fantastica regione, abbiamo lasciato Città del Messico per Querétaro. A San Juan del Río svoltiamo in direzione della Sierra Gorda. Lungo la strada ci siamo fermati a visitare la caratteristica città di Vizarrón, dove siamo rimasti sorpresi dalla sua architettura, i materiali da costruzione più comuni sono il marmo e la cava, poiché nella zona ci sono miniere di questi materiali.

Davanti a questa città, svoltiamo verso San Joaquín. In questo tratto la strada inizia a zigzagare sulle montagne. Poco prima di arrivare, ci siamo fermati a visitare le Grutas de los Herrera (scoperte nel giugno 1968) al chilometro 30 dell'autostrada Vizarrón-San Joaquín, a soli cinque minuti dalla sede municipale. Siamo entrati in un favoloso mondo sotterraneo creato dalla natura nel corso dei millenni, che ha dato stravaganti formazioni calcaree, alcune somigliano ad animali, oggetti e personaggi, esempi dei quali sono le stanze del leone, del coccodrillo, del passaggio nella giungla , l'Impero Romano e altri.

Saint Joaquin

Abbiamo continuato il nostro cammino fino a raggiungere San Joaquín, conosciuta anche come la capitale dell'huapango in Messico. A proposito, si traveste anno dopo anno per ricevere migliaia di visitatori e centinaia di partecipanti, al più importante concorso di huapango del paese. Si trova nella parte superiore della catena montuosa, a 2.460 m di altezza. Siamo stati fortunati, dato che erano giorni di fiera e feste a San Joaquín. Ne approfittiamo quindi per fotografare la cittadina con i colori della sua fiera dell'artigianato e deliziare il nostro palato con la cucina tipica della regione.

Qui si può praticare il campeggio, dispone di ampi terreni circondati da pini e cedri, palapas, griglie, bagni pubblici, elettricità, acqua potabile e sorveglianza. I dintorni hanno infinite attrazioni culturali e naturali che vale la pena visitare, come la zona archeologica di Ranas, uno dei centri cerimoniali più importanti della zona montana, situato a soli 3 chilometri dalla sede municipale. Si afferma che i suoi primi coloni provenissero dalla Huasteca e dalla costa del Golfo. Un altro posto che vale la pena è Aventura Park, situato a 8 km dalla sede municipale. In questo campo moderno puoi praticare varie attività estreme come speleologia, arrampicata su roccia, discesa in corda doppia, zip line, mountain bike, escursionismo, tiro con l'arco, gotcha, campeggio, tra gli altri, e ha i servizi di cabine tipo safari e sala da pranzo .

La foresta su un ATV

Il giorno successivo abbiamo continuato la nostra passeggiata attraverso la Sierra Gorda a bordo di ATV che il Ministero del Turismo ci ha aiutato a noleggiare. Abbiamo seguito un sentiero sassoso che ci ha portato nel bosco, per poi scendere costeggiando incredibili gole, dove i nostri occhi volarono attraverso il paesaggio impressionante. Con la luce del tramonto che illuminava le colline nei toni ocra, oro e arancio, siamo entrati in un maestoso canyon, dove le enormi pareti si estendevano centinaia di metri sopra le nostre teste. Finalmente abbiamo raggiunto il fondo e quasi di notte abbiamo continuato a guidare attraverso il letto di un ruscello fino a raggiungere il Centro Ecoturistico Cabañas el Jabalí, sulle rive del fiume Extoraz. Il suo servizio di alloggio e ristorazione è di prima classe, grazie al suo amministratore e ottimo ospite René Rivas, che si è anche occupato di creare un meraviglioso frutteto di alberi da frutto intorno alle capanne.

Infine Bucareli

Il giorno successivo prepariamo le nostre mountain bike e pedaliamo fino al paese di Bucareli, dove visitiamo la sua vecchia Missione ed Ex Convento. La città, precedentemente nota come Paraje del Plátano, fu fondata in seguito all'arrivo del frate Juan Guadalupe de Soriano, che costruì la Missione dell'Immacolata Concezione, nel 1775, con il sostegno del viceré della Nuova Spagna, Don Antonio de Bucareli e Ursúa, cedendo così il suo cognome al popolo. Per costruire questa missione, il frate ha riunito gli indiani Jonaces e Chichimecas, nonché i fuggitivi di Tolimán e Vizarrón, per lavorare alla costruzione tra Ranas e Platano, ai piedi del Cerro de la Media Luna. La Missione era un compito personale di Padre Soriano, poiché la Provincia di San Diego non se ne assumeva mai la responsabilità ed era sostenuta dalle elemosine raccolte dallo stesso frate.

L'ex convento di Bucareli fu costruito il 22 settembre 1896 dai francescani della provincia di Michoacán. È un'opera incompiuta che dalla strada sembra un castello in mezzo alle montagne. La prima cosa che ha attirato la nostra attenzione sono state le tre campane semi-crollate che pendono dalla facciata, che aggiungono un tocco di desolazione al paesaggio. All'interno si trovano due cortili ornati da archi e una fontana al centro, oltre a celle, cappella e sagrestia. In una biblioteca del museo sono esposti alcuni strumenti minerari e più di 400 volumi di trattati di teologia e scritti in latino. Inoltre, due edifici fanno parte dell'ex convento: lo spogliatoio e la cappella interna del convento, che furono costruiti da Fray Mariano Aguilera nel 1868. Questo tempio non fu mai completato, perché abbandonato durante la Rivoluzione. Questa era la cornice perfetta per scattare qualche foto e concludere il nostro viaggio. Questa fortezza perduta tra le montagne ci ha anche ricordato che qualsiasi compagnia è possibile, non importa quanto grande e distante possa sembrare.

La Sierra Gorda queretana

È una delle regioni più aspre e aspre della Sierra Madre Oriental, dichiarata Riserva della Biosfera il 19 maggio 1997. Questa area naturale protetta si trova nel nord dello stato e comprende i comuni di Jalpan de Serra, Arroyo Seco, Landa de Matamoros, Pinal de Amoles e Peñamiller ed è caratterizzata dai suoi impressionanti canyon, montagne, cascate e profonde voragini. Occupa una superficie di 383.567 ettari.

Fonte: Unknown Mexico n. 370 / dicembre 2007.

Fotografo specializzato in sport d'avventura. Lavora per MD da oltre 10 anni!

Pin
Send

Video: El Ex Convento de Bucareli en Pinal de Amoles, Qro. Hoy es un templo de obscuridad y demonios. (Potrebbe 2024).