Le barriere artificiali di La Paz. Un anno dopo.

Pin
Send

Alcune domande sulla creazione di queste barriere artificiali erano: in che misura e per quanto tempo le strutture in ferro serviranno da habitat marino?

Il 18 novembre 1999, il mercantile cinese Fang Ming fece il suo ultimo viaggio. Alle 13:16 di quel giorno l'acqua ha iniziato ad allagare le sue cantine, portandolo in meno di due minuti nella sua nuova casa a 20 metri di profondità, di fronte all'Isola Espiritu Santo, nella Baia di La Paz, Baja California Sur. . Per sempre lontano dal sole e dall'aria, il destino del Fang Ming sarebbe quello di diventare una barriera corallina artificiale. Un secondo mercantile, denominato LapasN03, ha seguito il percorso del suo predecessore il giorno successivo. Così è culminato un progetto che ha richiesto più di un anno di sforzi e duro lavoro da parte dell'organizzazione per la conservazione della Pronatura.

Un anno dopo la creazione del reef, un gruppo di biologi e appassionati di immersioni sportive ha deciso di effettuare un'ispezione del Fang Ming e del LapasN03 per valutare come il mare e le sue creature avevano risposto alla presenza di questi nuovi abitanti. marino.

REEFS NATURALI E ARTIFICIALI

La spedizione era prevista per sabato 11 novembre 2000, pochi giorni prima del primo compleanno delle barriere artificiali. Le condizioni del mare erano buone, anche se l'acqua era un po 'torbida.

Sulla strada per il Fang Ming navighiamo vicino ad alcune delle numerose aree di barriera corallina della baia di La Paz. Alcuni sono del tipo corallo, cioè sono formati dalla crescita di varie specie di corallo. Altre aree della barriera corallina sono costituite da rocce. I coralli e le rocce forniscono entrambi un substrato duro per la crescita di alghe, anemoni, gorgonie e vongole, tra gli altri organismi marini, e allo stesso tempo sono usati come rifugio per un'ampia varietà di pesci.

Allo stesso modo, le navi affondate (conosciute come relitti) sono spesso ricoperte di alghe e coralli, tanto che a volte la forma originale della nave è appena riconoscibile. Se le caratteristiche della zona che affonda sono favorevoli, nel tempo il relitto ospiterà una moltitudine di pesci, funzionando come un vero reef. È il caso del relitto Salvatierra, un traghetto affondato tre decenni fa nel canale di San Lorenzo (che separa l'isola Espiritu Santo dalla penisola della Baja California) e che oggi è un florido giardino sottomarino.

La diversità della vita marina rende le barriere coralline (sia naturali che artificiali) i luoghi preferiti per le immersioni e la fotografia subacquea. In alcuni casi, così tanti subacquei visitano una barriera corallina che inizia a deteriorarsi. Inavvertitamente, è facile spezzare un ramo di corallo o staccare una gorgonia, mentre i pesci più grandi nuotano in zone meno visitate dall'uomo. Uno degli obiettivi perseguiti con la creazione di reef artificiali è quello di fornire ai subacquei una nuova opzione per le loro immersioni, che consenta di ridurre la pressione di utilizzo e gli impatti negativi sui reef naturali.

TOUR ATTRAVERSO IL FANG MING

Siamo arrivati ​​in prossimità di Punta Catedral, sull'isola di Espiritu Santo, verso le 10 del mattino. Usando l'ecoscandaglio e un geo-posizionatore, il capitano della nave localizzò rapidamente il Fang Ming e ordinò che l'ancora fosse calata sul fondo sabbioso su un lato del relitto. Prepariamo la nostra attrezzatura subacquea, macchine fotografiche e lavagnette di plastica per fare annotazioni, e una ad una entriamo in acqua dalla piattaforma posteriore della barca.

Seguendo la linea di ancoraggio abbiamo nuotato fino al fondo. Nonostante il mare fosse calmo, sotto la superficie la corrente ha intorbidito un po 'l'acqua, impedendoci dapprima di vedere il relitto. All'improvviso, a circa cinque metri di profondità, abbiamo iniziato a distinguere l'enorme sagoma scura del Fang Ming.

Forse una delle esperienze più emozionanti per un subacqueo è visitare una nave affondata; Questa non ha fatto eccezione. Il ponte e il ponte di comando del relitto furono rapidamente disegnati davanti a noi. Sentii il mio cuore battere rapidamente per l'eccitazione di un simile incontro. Non ci volle molto per rendersi conto che l'intera nave era circondata da enormi gruppi di pesci. Che anno fa era un ammasso di ferro arrugginito, era diventato un meraviglioso acquario!

Sul ponte si vedeva uno spesso tappeto di alghe, interrotto solo da coralli e anemoni lunghi già diversi centimetri. Tra i pesci si identificano dentici, burritos, pesci balestra e trombe, oltre al bellissimo pesce angelo. Uno dei miei compagni ha contato una dozzina di piccoli pesci angelo di Cortés in pochi metri di ponte, prova che il relitto funziona, in effetti, come un sito di rifugio per i pesci di barriera nelle loro prime fasi di vita. tutta la vita.

Le aperture praticate su entrambi i lati dello scafo della barca ci hanno permesso di penetrare all'interno senza utilizzare le nostre lampade. Prima del suo affondamento, il Fang Ming è stato accuratamente preparato per rimuovere qualsiasi elemento che potesse rappresentare un pericolo per i subacquei. Porte, ferri da stiro, cavi, tubi e schermi dove un subacqueo potrebbe rimanere bloccato sono stati rimossi, in ogni momento la luce penetra dall'esterno ed è possibile vedere un'uscita vicina. Le scale, i portelli, le stive e la sala macchine del mercantile presentano uno spettacolo pieno di magia e mistero, che ci ha fatto immaginare che da un momento all'altro avremmo trovato un tesoro dimenticato.

Lasciando da un'apertura all'estremità posteriore della nave, siamo scesi nel punto in cui le eliche e il timone si incontrano, nel punto più profondo del relitto. Lo scafo e la pala del timone sono ricoperti di madreperla, vongole produttrici di perle che sono state sfruttate intensamente in questa regione sin dall'epoca coloniale. Sulla sabbia siamo rimasti sorpresi da un gran numero di conchiglie di madreperla vuote. Cosa potrebbe averli uccisi? La risposta a questa domanda si trova appena sotto il timone, dove osserviamo una piccola colonia di polpi che hanno le vongole come parte della loro dieta preferita.

Dopo 50 minuti di tour del Fang Ming, l'aria nelle bombole era notevolmente diminuita, quindi abbiamo ritenuto prudente iniziare la risalita. Sulle liste c'era una lunga lista di pesci, invertebrati e alghe, che hanno dimostrato che, in un solo anno, la creazione di questo reef artificiale era stata un successo.

IMMERSIONE A LAPAS N03

Indubbiamente, i risultati della nostra prima immersione sono stati molto più di quanto ci aspettassimo. Mentre discutevamo delle nostre scoperte, il capitano ha alzato l'ancora e ha diretto la prua della nave verso la punta orientale dell'isolotto Ballena, a soli due chilometri da Punta Catedral. In questo luogo, a circa 400 m dall'isolotto, si trova il secondo reef artificiale che abbiamo programmato di ispezionare.

Una volta posizionata la barca, abbiamo cambiato le bombole, preparato le telecamere e subito ci siamo tuffati in acqua, che qui era molto più limpida perché l'isolotto protegge la zona dalla corrente. Seguendo la linea di ancoraggio abbiamo raggiunto il ponte di comando LapasN03 senza problemi.

La copertura di questo relitto è profonda circa sette metri, mentre il fondo sabbioso si trova a 16 metri sotto la superficie. Questo mercantile ha una sola stiva che percorre la lunghezza della nave ed è aperta per tutta la sua lunghezza, dando alla nave l'aspetto di un'enorme vasca da bagno.

Come quello che abbiamo osservato nella nostra precedente immersione, abbiamo trovato LapasN03 ricoperto di alghe, piccoli coralli e nuvole di pesci di barriera. Mentre ci avvicinavamo alla plancia di comando siamo riusciti a percepire un'ombra che penetrava nel portello principale. Mentre sbirciavamo fuori, siamo stati accolti da una cernia lunga quasi un metro, che osservava con curiosità le bolle che uscivano dai nostri respiratori.

Il giro del LapasN03 è stato molto più veloce di quello del Fang Ming e dopo 40 minuti di immersione abbiamo deciso di riemergere. Quella era stata una giornata eccezionale e, mentre stavamo gustando una deliziosa zuppa di pesce, il capitano ha diretto la nostra barca al porto di La Paz.

IL FUTURO DELLE SCOGLIERE ARTIFICIALI

La nostra visita alle barriere artificiali di fronte all'Isola Espiritu Santo ha dimostrato che, in breve tempo, quelle che erano barche inutili sono diventate un rifugio per la vita marina e un luogo sensazionale per praticare immersioni sportive.

Sia per scopi di conservazione e turismo (come Fang Ming e LapasNO3), o allo scopo di generare punti di concentrazione di pesce per migliorare le prestazioni della pesca, le barriere artificiali rappresentano un'opzione che può trarre vantaggio alle comunità costiere non solo in Bassa California ma in tutto il Messico. In tutti i casi, sarà necessario preparare adeguatamente le barche per evitare qualsiasi impatto ambientale negativo; Come è successo nella baia di La Paz, la natura risponderà generosamente a questa cura.

fonte: Sconosciuto Messico n. 290 / aprile 2001

Pin
Send

Video: Negli abissi dellintelligenza artificiale (Potrebbe 2024).