Una discesa per misurare la cascata Basaseachi a Chihuahua

Pin
Send

Qualche mese fa, i membri del Cuauhtémoc City Speleology Group (GEL), Chihuahua, mi hanno invitato a organizzare una discesa in doppia lungo la parete rocciosa della cascata Basaseachi, la più alta del nostro paese e considerata una uno dei più belli al mondo. La cosa mi interessava molto, quindi prima di addentrarmi a pieno nella preparazione di detta discesa, mi sono dedicato alla ricerca di informazioni sul sito.

Il riferimento più antico che ho trovato su questa spettacolare cascata risale alla fine del secolo scorso, e appare nel libro The Unknown Mexico dell'esploratore norvegese Karlo Lumholtz, che l'ha visitata durante i suoi tour della Sierra Tarahumara.

Lumholtz menziona che "un esperto minerario di Pinos Altos che ha misurato l'altezza della cascata, ha scoperto che era di 980 piedi." Questa misura passata a metri ci dà un'altezza di 299 m. Nel suo libro, Lumholtz descrive brevemente la bellezza del sito, oltre a presentare una fotografia della cascata scattata nel 1891. Nella Chihuahua Geographical and Statistical Review, pubblicata nel 1900 dalla C. Bouret Widow's Library, è assegna un dislivello di 311 m.

Fernando Jordán nella sua Crónica de un País Bárbaro (1958) gli dà un'altezza di 310 m, e in una monografia di stato edita dal libraio "La Prensa" nel 1992, le viene data una magnitudine di 264 m. Ho trovato molti altri riferimenti sulla cascata e nella maggior parte di essi si dice che la sua cascata misura 310 m; alcuni hanno addirittura detto che misura 315 m.

Forse uno dei libri più credibili che ho trovato è stato National Parks of Northeast Mexico dell'americano Richard Fisher, pubblicato nel 1987, dove si dice che il geografo Robert H. Schmidt ha misurato la cascata e le ha assegnato un'altezza di 806 piedi, o 246 piedi. m. Questi ultimi dati collocano Basaseachi come la ventesima cascata del mondo e la quarta del Nord America.

Di fronte a una tale discrepanza nelle misure, ho proposto ai membri del GEL di approfittare della discesa di cui parliamo per misurare l'altezza della cascata e liberarci così dei dubbi su questo dato; la proposta che è stata immediatamente accettata.

IL GRUPPO CITTADINO CUAUHTÉMOC CAVING

L'invito a questa discesa mi è sembrato interessante poiché è stato fatto da uno dei più antichi e solidi gruppi speleologici del Messico, con il quale ero interessato a condividere esperienze ed esplorazioni. Questo gruppo è nato nel 1978 sotto l'iniziativa e l'entusiasmo di vari escursionisti ed esploratori di Cuauhtémoc, che si sono posti come primo obiettivo la discesa verso il bellissimo Sótano de las Golondrinas, a San Luis Potosí (obiettivo raggiunto con grande successo). Il dottor Víctor Rodríguez Guajardo, Oscar Cuán, Salvador Rodríguez, Raúl Mayagoitia, Daniel Benzojo, Rogelio Chávez, Ramiro Chávez, il dottor Raúl Zárate, Roberto "el Nono" Corral e José Luis "el Casca" Chávez, tra gli altri, furono l'inizio e La forza motrice di questo gruppo che ha continuato ad essere attivo nelle sue esplorazioni e viaggi, motivando e promuovendo la conoscenza delle bellezze geografiche dello stato di Chihuahua. Inoltre, è un pioniere in tutti gli stati settentrionali del paese.

Abbiamo finalmente lasciato Cuauhtémoc per Basaseachi nel pomeriggio dell'8 luglio. Eravamo un gruppo numeroso, 25 persone, dato che eravamo accompagnati dai parenti, mogli e figli di diversi membri del GEL, perché questa escursione si sposa molto bene con la famiglia grazie alle strutture esistenti nel Parco Nazionale Basaseachi.

L'AVVENTURA INIZIA

Il nono ci siamo alzati dalle 7 del mattino. per fare tutti i preparativi per la discesa. Con le corde e l'attrezzatura ci siamo spostati sul bordo della cascata. Grazie alle piogge che sono cadute pesantemente in montagna, ha trasportato un notevole volume d'acqua che è caduto drammaticamente verso l'inizio del canyon di Candameña.

Abbiamo deciso di stabilire la linea principale di discesa in un punto che si trova a circa 100 m sopra la destra del belvedere e circa 20 m sopra la cascata. Questo punto è ottimo per scendere, poiché ad eccezione dei primi 6 o 7 m, la caduta è libera. Lì mettiamo un cavo lungo 350 m. Chiamiamo questo percorso GEL.

Nonostante il percorso del GEL sia abbastanza buono e presenti dei bei panorami sulla cascata, abbiamo deciso di stabilire un'altra linea di discesa più vicina al torrente per poter sfruttare maggiormente il vantaggio fotografico della cascata. Per questo, abbiamo trovato solo un'opzione a circa 10 m dall'inizio della cascata. La discesa da questo tratto va bene, solo che da metà caduta il percorso è stato coperto dal getto d'acqua, poiché si dilata man mano che scende.

In questo secondo percorso ancoriamo due cavi, uno di 80 m dove scenderà l'esploratore che fungerebbe da modello, e un altro di 40 m attraverso il quale scenderà il fotografo. Questo sentiero non ha raggiunto il fondo della cascata e lo chiamiamo il “percorso fotografico”.

Il primo a scendere è stato il giovane Víctor Rodríguez. Ho controllato tutta la sua attrezzatura e l'ho accompagnato all'inizio del suo viaggio. Con grande serenità iniziò a scendere ea poco a poco si perse nell'immensità della caduta.

Sullo sfondo avevamo un piccolo lego e l'inizio del fiume Candameña che si snoda tra le pareti verticali del canyon omonimo, dopo sono scesi Víctor, Pino, Jaime Armendáriz, Daniel Benzojo e Ramiro Chávez. La discesa in doppia in cadute di una certa entità come questa, la facciamo con un semplice e piccolo dispositivo che chiamiamo “marimba” (per la sua somiglianza con detto strumento musicale), che si basa su un principio di attrito sul cavo.

La marimba permette di variare l'intensità dell'attrito in modo tale che l'esploratore possa controllare facilmente la velocità della sua discesa, rendendola lenta o veloce a piacere.

Prima che Víctor finisse la sua discesa, Oscar Cuán e io siamo partiti lungo le due linee che avevamo tracciato sul percorso fotografico. Oscar era il modello e io il fotografo. È stato davvero impressionante scendere accanto all'enorme corrente d'acqua e vedere come cadeva con forza e colpiva la parete rocciosa.

LE REGOLE D'ORO

Come le 18:00 Terminammo il lavoro per quel giorno e preparammo una ricca e abbondante discada (un pasto tipico di campagna chihuahua) come cena. Poiché la maggior parte degli amici GEL erano accompagnati dalle mogli e dai figli, abbiamo avuto con loro piacevoli momenti di convivialità.

Mi ha fatto molto piacere vedere quanto sia ben integrato il GEL e il supporto che riceve dalle sue famiglie. La sua filosofia infatti si riassume in tre regole fondamentali dell'amore per la natura: 1) L'unica cosa che resta sono le impronte. 2) L'unica cosa che uccide è il tempo. 3) L'unica cosa che viene scattata sono le fotografie.

Mi hanno detto che in più occasioni hanno raggiunto luoghi molto remoti che sono intatti e quando se ne vanno prendono tutta la spazzatura, cercando di lasciarli uguali a come li hanno trovati, puliti, intatti, in modo tale che se un altro gruppo dovesse visitarli , Mi sentirei come loro; che nessuno era mai stato lì prima.

Il 10 luglio, ultimo giorno della nostra permanenza nel parco, diverse persone sarebbero scese lungo il percorso del GEL. Prima di iniziare le manovre, ho preso il cavo da 40 m dal percorso fotografico e l'ho posizionato sulla via GEL per poter fare meglio alcune discese e scattare fotografie migliori. Il primo a scendere è stato José Luis Chávez.

Tuttavia, pochi minuti dopo aver iniziato la sua discesa, mi ha urlato contro e sono subito sceso dal cavo di 40 m fino a dove si trovava, che era 5 o 6 m sotto la riva. Quando sono arrivato da lui, ho visto che il cavo stava strofinando forte sulla pietra che aveva già rotto tutto il rivestimento protettivo e stava cominciando a intaccare l'anima della corda; la situazione era estremamente pericolosa.

Prima che iniziassimo le operazioni oggi, avevo controllato con precisione i primi metri di cavo per rilevare eventuali attriti, però quello che avevamo in quel momento non si vedeva dall'alto. José Luis non aveva visto lo sfregamento fino a quando non l'aveva già attraversato, quindi ha immediatamente posto un'autoassicurazione sopra il massaggio e ha iniziato le manovre per tornare.

Quando siamo saliti entrambi e ci siamo scollegati dai cavi, abbiamo sollevato la parte sfiorata e abbiamo ripreso. L'attrito era stato prodotto da una sporgenza discreta ma netta che non poteva essere evitata, quindi abbiamo posizionato un chaser per evitare nuovi attriti sulla corda. Successivamente ha concluso la sua discesa senza grossi problemi.

Subito dopo la discesa di José Luis, Susana ed Elsa, entrambe figlie di Rogelio Chávez, appassionato di escursionismo ed esplorazione, le incoraggia molto. Devono avere un'età compresa tra i 17 ei 18 anni. Nonostante avessero bussato prima, questa era la loro prima discesa importante ed erano molto grintosi, molto supportati dal padre, che era quello che controllava tutta la loro attrezzatura. Sono sceso con loro sulla corda dei 40 m per aiutarli nella prima parte e per fare una sequenza fotografica della discesa.

Dopo Elsa e Susana, discese Don Ramiro Chávez, il loro nonno paterno. Don Ramiro è, per molte ragioni, una persona eccezionale. Senza paura di sbagliare, è stato senza dubbio il più giovane che è sceso dalla cascata, e non proprio per la sua età da quando ha 73 anni (cosa che non sembra), ma per il suo spirito, l'entusiasmo e il suo amore per la vita.

Una volta che Don Ramiro è sceso, è stato il mio turno. Scendendo, con un clisimetro ho fissato il livello della fune nel punto esatto in cui iniziava la cascata e ho lasciato un segno per poter misurare con precisione l'entità della caduta d'acqua. Ho continuato a scendere e per tutto il tempo ho avuto davanti a me la visione della caduta, che spettacolo meraviglioso! Ho dovuto vedere diversi arcobaleni che sono formati dalla brezza che fuoriesce dal corso d'acqua.

Quando ho raggiunto il fondo, Cuitláhuac Rodríguez ha iniziato la sua discesa. Mentre lo aspettavo, ero estasiato dallo spettacolo che avevo ai miei piedi. In caduta, la cascata forma un lago di difficile avvicinamento perché sempre soggetto alla forza della brezza e del vento. Sono presenti grossi blocchi rocciosi prodotti da frane millenarie e il tutto è ricoperto di erba e di un bellissimo muschio verde intenso in un raggio di circa 100 m. Poi c'è la foresta, fitta e bellissima grazie al fatto che non è stata soggetta alla predazione umana.

Quando è arrivato Cuitláhuac, abbiamo iniziato a scendere i fiumi, poiché dovevamo attraversarlo per prendere il sentiero che sale alla cima della cascata. Tuttavia, l'attraversamento ci è costato un po 'di lavoro perché il canale era un po' invaso e continuava a crescere. Salite la verticale e andate tra enormi pini, táscate, ontani, corbezzoli, querce e altri bellissimi alberi.

Erano le 18:00 quando arriviamo in cima; Tutti i cavi e le attrezzature erano già stati raccolti e tutti erano nel campo, lo sollevavano e preparavano il quadrante di addio. Se qualcosa ha attirato la mia attenzione, è stato il fatto che ai membri del GEL piace mangiare bene, e io sono più abituato alle "faquireadas".

Una volta finito di mangiare si è proceduto a misurare il cavo di discesa tra i segni che erano stati posti in modo da conoscere la misura esatta della cascata della cascata Basaseachi. Questo si è rivelato essere 245 m, che concorda con la misura riportata dal geografo Schimdt di 246 m.

Prima di tornare a Cuauhtémoc, sono andata a salutare la cascata, per ammirarne ancora una volta la bellezza e per ringraziarla perché ci è stato concesso il privilegio di stare con essa e goderne appieno. La pioggia era cessata già da tempo e dal fondo della valle e del canyon si alzava lentamente una nebbia che si mescolava alla brezza.

Pin
Send

Video: CASCADA BASASEACHI. video 3 (Potrebbe 2024).