San Francisco, paradiso nascosto sulla costa di Nayarit

Pin
Send

Una passeggiata notturna ci ha dato la possibilità di ammirare un cielo meraviglioso punteggiato da milioni di stelle, accompagnato dalla musica che centinaia di insetti hanno intonato magistralmente e dal profumo tenue di fiori esotici.

All'interno della grande diversità di ambienti e paesaggi meravigliosi che caratterizzano il nostro Paese, lo stato di Nayarit è senza dubbio una terra privilegiata di straordinaria bellezza e ricchezza culturale. Questa splendida regione rappresenta un invito costante per chi cerca un'oasi di libertà, spiagge bellissime e angoli appartati.

Abbiamo deciso di viaggiare in uno di questi paradisi situato nel mezzo di una vegetazione esuberante e clima tropicale sulle coste di Nayarit. La nostra destinazione, la spiaggia della Costa Azul, dove si trova un piccolo villaggio di pescatori chiamato San Francisco, meglio conosciuto dagli abitanti della regione come San Pancho.

Seduti sulla sabbia, ci godevamo la brezza marina che ci accarezzava il viso, mentre contemplavamo come la luce dorata del sole al tramonto esaltasse drammaticamente i colori della natura. Fu così che tra il verde dei palmeti, il giallo della sabbia e l'azzurro del mare, San Francisco ci accolse.

Solo dopo poche ore abbiamo appreso che durante il nostro soggiorno era possibile godere di varie attività in questo posto meraviglioso, oltre a luoghi interessanti vicino a San Francisco.

Impossibile resistere all'idea di pedalare lungo la spiaggia al tramonto. L'infinita emozione che proviamo al galoppo, unita alla bellezza del luogo, all'aria fresca e alla tranquillità che caratterizzano questa regione, ci hanno permesso di scoprire il paradiso in cui ci siamo trovati.

Di notte, abbiamo camminato lungo i sentieri vicini con l'intenzione di rilassare i muscoli dopo le due ore di viaggio. Per tutta la passeggiata notturna ammiriamo un cielo meraviglioso punteggiato da milioni di stelle, accompagnati passo dopo passo dalla musica che centinaia di insetti hanno intonato magistralmente e dal morbido profumo di fiori esotici. Così finì il nostro primo giorno a San Francisco. Quella notte abbiamo dormito sotto l'influenza della magia del luogo.

Un sole discreto all'orizzonte annunciava l'alba. Ancora assonnati, abbiamo attraversato il paese a bordo di un camion per raggiungere l'incrocio con la Highway 200 Tepic-Vallarta. Proprio lì, sotto un ponte che attraversa uno stretto fiume, il viaggio ha inizio all'interno di una fitta mangrovia, che forma un padiglione di vegetazione quasi impenetrabile.

Dopo diversi tentativi infruttuosi di controllo del kayak, ci siamo diretti lungo il fiume, pronti a dare un'occhiata più da vicino alla fauna della zona.

Lungo il percorso abbiamo visto diversi uccelli che nidificano sulle parti più alte delle mangrovie; al nostro passaggio alcuni emettevano suoni diversi, gli aironi volavano nel loro candore evidenziato nell'azzurro del cielo; Successivamente, accompagnati dal rumore delle cicale, abbiamo osservato iguane e tartarughe prendere il sole su alcuni tronchi caduti in acqua.

Per circa un'ora scivoliamo lungo il fiume fino a raggiungere una piccola laguna, che non ha comunicazione con il mare, poiché è separata da una stretta striscia di sabbia non più grande di 15 metri.

Dopo aver navigato nella laguna, camminiamo via terra verso il mare, con le piccole canoe sulle spalle, per proseguire il viaggio verso la Costa Azul.

A quel tempo i nostri compagni erano dei pellicani che volavano praticamente sfiorando l'acqua. Nonostante non ci fossero grandi onde, abbiamo deciso di andare a pochi metri in mare per remare facilmente, poi siamo tornati a riva per riposarci e fare un meritato tuffo. L'acqua sembrava un grande specchio ed era difficile resistere all'idea di rinfrescarsi, perché nonostante non fosse l'ora di massimo sole, il caldo cominciava a stancarci.

Quasi verso mezzogiorno torniamo in hotel per riprendere le forze, il resto della giornata lo trascorriamo sulle spiagge vicino a San Francisco.

Il terzo giorno, alle 7 del mattino, siamo usciti con un motoscafo fuoribordo in compagnia di alcuni surfisti diretti verso Punta Mita. Per circa un'ora abbiamo viaggiato parallelamente alla costa, immagini straordinarie ci hanno accompagnato lungo il percorso.

I surfisti sono scesi in una zona dove le onde erano grandi, abbiamo proseguito in barca fino a riva, e abbiamo camminato lungo la spiaggia, su un tratto accidentato, attraversando zone rocciose e coralline. In quel luogo non troviamo, in nessun momento, palapas o esseri umani.

Quando siamo arrivati ​​in spiaggia dove i surfisti hanno eseguito le loro incredibili gesta, alcuni di loro stavano facendo esercizi di riscaldamento, quindi abbiamo avuto l'opportunità di chiacchierare per un po 'e abbiamo sentito che per loro questa attività è uno stile di vita, che oltre a fare esercizio il loro corpo li riempie di una sensazione che li spinge a cercare sempre luoghi dove ci sono grandi onde.

Dopo un piccolo pranzo, torniamo sulla barca e ci spostiamo alle Isole Marietas. Il viaggio è durato appena 40 minuti e abbiamo avuto modo di ammirare in lontananza gruppi di delfini. Improvvisamente, vicino alla barca, una grande manta nera dal ventre bianco apparve “in volo” dall'acqua, dopo due o tre battiti è rientrata in acqua in un clamoroso “tuffo”. La persona che trasportava la barca ha commentato che un animale di quelle dimensioni può pesare fino a 500 chilogrammi.

Verso l'una del pomeriggio eravamo già nelle Marietas. Su queste piccole isole rocciose, praticamente prive di vegetazione, nidifica una grande varietà di uccelli marini. Una delle attrattive di questo luogo può essere la pratica delle immersioni in una piccola zona di barriera corallina, tuttavia se non si dispone dell'attrezzatura adeguata per questa attività, con l'ausilio di pinne e boccaglio si può apprezzare il meraviglioso mondo faunistico che circonda il barriere coralline.

Il quarto giorno di permanenza a San Francisco si stava avvicinando la data del ritorno, le nostre menti, ovviamente, negavano questo fatto, così decidemmo che quando saremmo partiti saremmo stati estremamente esausti.

Quando siamo partiti abbiamo deciso di intraprendere il viaggio via terra, prendendo alcuni sentieri attraverso estesi palmeti di cocco e fitte zone di vegetazione costiera. Percorriamo il percorso a piedi e in bicicletta, sempre costeggiando per ammirare in ogni momento paesaggi regali incorniciati dall'azzurro del mare, che talvolta bagnava zone rocciose o semplicemente scivolava sulla sabbia.

Distesi sulla bellissima e lunga spiaggia della Costa Azul, osserviamo i dintorni e assaporiamo l'acqua delle noci di cocco tagliate appositamente per noi. Impossibile sfuggire al fascino di questo paradiso sulla costa di Nayarit. San Francisco e la spiaggia della Costa Azul ci hanno dato il privilegio di incontrare ad ogni passo la flora e la fauna di una regione così straordinaria.

SE VAI A SAN FRANCISCO

Da Tepic prendere l'autostrada numero 76 in direzione San Blas. Quando si raggiunge l'incrocio con l'autostrada numero 200, prendere la stessa in direzione sud fino a raggiungere la città di San Francisco.

Da Puerto Vallarta, la spiaggia di Costa Azul si trova a 40 chilometri a nord.

Pin
Send

Video: San Francisco. Fishermans Wharf. Pier 39. 4K. رصيف الصيادين و أسد البحر (Potrebbe 2024).