Fiume La Venta (Chiapas)

Pin
Send

Lo stato del Chiapas presenta infinite possibilità per gli esploratori: burroni, fiumi tumultuosi, cascate e i misteri della giungla. Da qualche anno la compagnia di cui sono proprietario effettua discese lungo i fiumi più possenti e nascosti di questo stato e ha aperto percorsi ad un pubblico che, pur essendo un neofita, desidera apprezzarne le bellezze naturali.

Dopo aver esaminato alcune foto aeree della zona e averci pensato per un po ', ho deciso di riunire un gruppo di studio per discendere il fiume La Venta, il cui letto attraversa un canyon lungo circa 80 km che attraversa la riserva naturale di El Ocote. Questa fessura ha una pendenza che va da 620m a 170m slm; Le sue pareti raggiungono i 400 m di altezza e la larghezza del letto del fiume che ne percorre il fondo oscilla tra i 50 ei 100 m, fino a 6 m nelle parti più strette.

Infine il gruppo era formato da Maurizio Ballabio, Mario Colombo e Giann Maria Annoni, alpinisti esperti; Pier Luigi Cammarano, biologo; Néstor Bailleza e Ernesto López, speleologi, e per me ho esperienza nella discesa del fiume e nella giungla.

Trasportavamo una piccola e leggera zattera e una canoa gonfiabile, molte attrezzature tecniche che rendevano gli zaini più pesanti e cibo sufficiente per sette giorni.

Il terreno nella parte superiore del canyon è arido. Siamo scesi in fila indiana lungo una lunga scalinata che ci ha portato al punto di imbarco, in fondo all'enorme crepaccio. Il fiume non trasportava molta acqua, quindi i primi due giorni abbiamo dovuto trascinare giù la canoa ma, nonostante l'enorme fatica, ci siamo goduti tutti ogni momento di questo affascinante viaggio.

Lo spirito di gruppo era alto e tutto sembrava funzionare molto bene; Luigi si allontana all'improvviso per raccogliere campioni di piante e insetti, mentre Mario, timoroso dei serpenti, saltava di pietra in pietra fischiando e martellandogli intorno con un bastone. A turno, abbiamo tirato e spinto la canoa carica di bagagli.

Il paesaggio del canyon è maestoso, l'acqua filtra attraverso le pareti creando fantastiche stalattiti dai disegni stravaganti e formazioni calcaree conosciute come alberi di Natale, e sebbene sembri incredibile i cactus trovano un modo di vivere nelle pareti verticali rocciose e crescere paralleli a loro. Improvvisamente abbiamo iniziato a vedere alcune grotte situate sulla parete destra del canyon, ma erano un po 'alte e abbiamo ritenuto che non avesse senso avvicinarle perché la verticalità della parete non ci permetteva di salire con l'attrezzatura che stavamo trasportando. Preferiamo essere pazienti e fare una “doccia a pressione” sotto il Jet de Leche, un salto di 30 metri, fatto di schiuma bianca che cade da una parete liscia color arancio, e scivola dolcemente sulle pietre.

Finalmente, poco più avanti, abbiamo raggiunto la prima grotta che stavamo per esplorare e una volta pronti ci siamo addentrati.

Le volte in pietra bianca riflettevano le prime luci; I passi dello speleologo erano sordi nella prima parte della grotta e man mano che entravamo negli spazi cambiarono rapidamente dimensioni. Non sono mancati i pipistrelli, i soliti abitanti di questi luoghi, dove il resto della toxoplasmosi è alto a causa della fermentazione dei loro escrementi.

Ci vorrebbero anni per esplorare completamente tutte le grotte. Molti si ramificano; attraversarli è difficile e trasportare i bagagli è pesante. Abbiamo cercato di penetrarli il più possibile, ma presto abbiamo trovato rami e tronchi, forse il risultato del rigonfiamento del fiume o delle correnti sotterranee che ci hanno bloccato la strada. Non so bene quale sia il motivo, ma la verità è che ad un'altezza di 30 m, i tronchi si trovano spesso bloccati nelle fessure della parete del canyon.

Il terzo giorno di viaggio abbiamo avuto il primo incidente: l'alveo del fiume è stato chiuso a causa di una piccola frana, e in un rapido, la canoa si è ribaltata e tutti i bagagli hanno iniziato a galleggiare. Saltando velocemente da una pietra all'altra, abbiamo recuperato tutto. Qualcosa si è bagnato, ma grazie alle borse impermeabili tutto si è ripreso e lo spavento non è avvenuto.

Quando stavamo navigando tra una rapida e l'altra, un grande muro di oltre 300 m di altezza, alla nostra destra, ha attirato la nostra attenzione, a circa 30 m di altezza si poteva distinguere un terrazzo con una struttura fatta dalla mano dell'uomo. Incuriositi, abbiamo scalato il muro approfittando delle fessure e dei gradini naturali siamo presto arrivati ​​ad un altare preispanico decorato con figure che conservano ancora la vernice rossa. Sul pavimento troviamo diversi pezzi di antichi vasi decorati, e sulle pareti si possono ancora vedere tracce di dipinti. Questa struttura, da cui si affaccia una lunga curva del fiume, sembra essere un sito della cultura Maya preclassica.

La scoperta ha sollevato una grande domanda: da dove provenivano dal fiume, molto probabilmente provenivano dall'altopiano che era sopra le nostre teste, dove probabilmente c'è un antico centro cerimoniale ancora sconosciuto. Il luogo e i suoi dintorni sono magici.

Nella sua parte centrale, il burrone inizia a chiudersi fino a raggiungere una larghezza di appena 6 m. I rami e le tracce che abbiamo osservato sopra il letto sono un segno inequivocabile che nella stagione delle piogge questo fiume è estremamente gonfio e porta via ciò che trova sul suo percorso.

La natura ha premiato la nostra fatica con un passaggio forzato sotto una cascata che copre tutto quello che è il letto del fiume e ostruisce il passaggio come una tenda bianca che sembra dividere due mondi. Eravamo nel cuore umido e oscuro del canyon. All'ombra il vento ci faceva tremare un po 'e la vegetazione, ormai foresta tropicale, ci deliziava con varie specie di felci, palme e orchidee. Inoltre, aggiungendo un tocco di gioia alla nostra spedizione, migliaia di pappagalli ci hanno accompagnato con le loro rumorose chiacchiere.

Nella notte di quel terzo giorno il gracidare dei rospi indicava la nostra posizione, poiché le curve erano infinite e chiuse. Secondo il nostro calcolo, il giorno successivo sarebbe stato gonfiare la zattera, poiché man mano che il livello del flusso si alzava avremmo dovuto usare i remi. La notte era buia e le stelle brillavano in tutto il loro splendore.

La mattina del quinto giorno la canoa ci ha preceduto, segnando la via e io ho filmato tutto quello che ho incontrato durante il tragitto dalla zattera. All'improvviso ho capito che il fiume si stava dirigendo verso un muro scuro senza vegetazione. Hanno urlato dalla canoa che stavamo entrando in un tunnel. Le pareti si chiusero finché non si toccarono. Sconcertati, abbiamo visto il canyon trasformarsi in una gigantesca grotta. L'acqua scorreva lentamente e questo ci ha permesso di filmare con calma. Di tanto in tanto, nel soffitto apparivano dei buchi che ci fornivano abbastanza luce naturale. L'altezza del soffitto in questo luogo è di circa 100m e da esso cadono stalattiti, che variano di colore a seconda dell'umidità e del colore dello sfondo (grigio chiaro). La grotta continuava a curvare a destra. Per alcuni secondi la luminosità diminuì e alla luce delle lampade apparve una pietra a forma di altare gotico. Finalmente, dopo pochi minuti, individuiamo l'uscita. Una volta fuori, ci siamo fermati su una spiaggia di sabbia fine per goderci ancora per un po 'questa meraviglia della natura.

L'altimetro ci diceva che eravamo a 450 m sul livello del mare, e poiché il Lago Malpaso è a 170 m, questo significava che dovevamo ancora scendere molto, ma non sapevamo quando e dove avremmo affrontato questo dislivello.

Siamo tornati in navigazione, e non avevamo percorso più di 100 m quando il forte boato di una rapida destò la nostra attenzione. L'acqua scomparve tra gigantesche rocce. Mauricio, l'uomo più alto, salì su uno di loro per osservare. Era una frana, non si vedeva la fine e il pendio era ripido. L'acqua stava precipitando e zampillando. Nonostante si avvicinasse il pomeriggio, abbiamo deciso di salvare la barriera, per la quale abbiamo preparato corde e moschettoni nel caso avessimo bisogno di usarli.

Ognuno di noi portava uno zaino e le zattere sgonfie sulla schiena erano piuttosto pesanti. Il sudore ci scorreva sul viso mentre cercavamo il modo più sicuro per arrivare alla fine. Dovevamo stare molto attenti a salire e scendere le pietre scivolose per evitare di cadere in acqua. Ad un certo punto, ho dovuto passare il mio zaino a Ernesto per fare un salto di 2 metri. Una mossa sbagliata e una frattura causerebbero ritardi e problemi al gruppo.

Quasi all'imbrunire, siamo arrivati ​​alla fine del pendio. Il canyon era ancora stretto, e poiché non c'era spazio per accamparci, abbiamo gonfiato velocemente le zattere per andare alla ricerca di un posto adatto per riposarci. Poco dopo ci siamo accampati alla luce delle nostre lampade.

Durante il nostro meritato riposo, abbiamo riempito il registro della spedizione di informazioni e commenti interessanti. Siamo stati travolti dallo spettacolo che ancora ci attendeva. Quelle enormi mura ci hanno fatto sentire piccolissimi, insignificanti e isolati dal mondo. Ma di notte, su una spiaggia sabbiosa, tra le curve strette del fiume, sotto la luna che si rifletteva nelle pareti argentate del canyon e davanti a un falò, si sentiva l'eco delle nostre risate mentre assaporavamo un piatto prelibato di spaghetti.

Pin
Send

Video: Operazione Fiume di Ponente: 22 kg di cocaina purissima sequestrati presso il Porto di Genova Prà. (Potrebbe 2024).