Il burrone di Sinforosa, regina dei burroni (Chihuahua)

Pin
Send

La profondità massima di Sinforosa è di 1 830 m nel suo punto panoramico chiamato Cumbres de Huérachi, e al suo fondo scorre il Río Verde, il più importante affluente del Río Fuerte.

Quando sentiamo parlare di burroni o canyon nella Sierra Tarahumara, viene subito in mente il famoso Copper Canyon; Tuttavia, in questa regione ci sono altri burroni e il Copper Canyon non è il più profondo o spettacolare. Questi onori sono condivisi con altri canyon.

Dal mio punto di vista, uno dei più imponenti di tutta questa catena montuosa è il poco conosciuto burrone di Sinforosa, vicino al paese di Guachochi. La signora Bernarda Holguín, nota fornitrice di servizi turistici della zona, l'ha giustamente chiamata “ la regina dei canyon ”. La prima volta che l'ho osservato, dal suo belvedere a Cumbres de Sinforosa, sono rimasto più che sorpreso dalla vista fantastica e dalla profondità del suo paesaggio, niente di simile in tutto quello che avevo visto in montagna fino ad allora. Parte di ciò che è spettacolare del suo paesaggio è che è molto stretto in relazione alla sua profondità, motivo per cui si distingue in tutto il mondo. La profondità massima di Sinforosa è di 1 830 m nel suo belvedere chiamato Cumbres de Huérachi, e sul fondo scorre il fiume Verde, il più importante affluente del fiume Fuerte.

Successivamente ho avuto l'opportunità di entrare nel Sinforosa attraverso i suoi diversi canyon laterali. Uno dei modi più belli per entrare in questo canyon è attraverso Cumbres de Sinforosa, da dove parte un sentiero che scende formando tante curve tra uno scenario di imponenti pareti verticali. In poco più di 6 km, che si percorrono in circa 4 ore, si scende dal bosco di pini e querce di un paesaggio semiarido e semitropicale in fondo al burrone. Il sentiero scende tra gole piuttosto profonde e passa accanto alla serie sconosciuta delle cascate di Rosalinda, di cui la cascata più alta è di 80 me una delle più belle della regione.

Quello che mi ha sorpreso di più la prima volta che ho disceso questo sentiero è stato trovare, sotto un riparo roccioso, la piccola casa in mattoni e pietra di una famiglia Tarahumara che, oltre a vivere in un luogo così remoto, aveva una bellissima vista sul burrone . Colpisce l'estremo isolamento in cui vivono ancora molti Tarahumara.

In un'altra occasione sono sceso a Baqueachi, presso Cumbres de Huérachi; di qui si può scoprire un canyon laterale ricoperto da molta vegetazione dove i pini si mescolano a pitaya e fichi selvatici, canne e rovi. È una giungla curiosa che, per la sua inaccessibilità, conserva alcuni pini e táscate alti più di 40 m, cosa già rara in montagna. Tra tutta questa vegetazione scorre un bellissimo ruscello che presenta bellissime pozze, rapide e piccole cascate, la cui attrazione è senza dubbio la Piedra Agujerada, poiché il canale del torrente passa attraverso un buco in una grande roccia e ritorna immediatamente sotto sotto forma di una bella cascata di circa 5 m di caduta, all'interno di una piccola cavità circondata dalla vegetazione.

Un altro percorso interessante è quello di iniziare dalle Cumbres de Huérachi, in quanto presenta alcune delle viste più spettacolari di Sinforosa. È anche il sentiero che presenta il maggior dislivello dell'intera catena montuosa in breve distanza: in 9 km si scende a 1.830 m, la parte più profonda di questo burrone. Lungo questo percorso si cammina per 6 o 7 ore fino a raggiungere la comunità di Huérachi, sulle rive del fiume Verde, dove sono presenti frutteti di mango, papaia e banane.

Ci sono diversi sentieri dove si può scendere al fiume, sia dal lato Guarochi che dal lato “La otra sierra” (come lo chiamano i Guachochi sulla sponda opposta del burrone); sono tutte belle e spettacolari.

IN FONDO ALLA BARRANCA

Senza dubbio, la cosa più impressionante è attraversare il burrone dal basso, seguendo il corso del fiume Verde. Pochissimi hanno fatto questo viaggio, e senza dubbio è uno dei percorsi più belli.

Dal XVIII secolo, con l'ingresso dei missionari in questa regione, questo burrone era conosciuto con il nome di Sinforosa. La più antica testimonianza scritta che ho trovato su un tour di questo canyon si trova nel libro El México Desconocido del viaggiatore norvegese Carl Lumholtz, che lo esplorò 100 anni fa, forse scendendo da Cumbres de Sinforosa per partire a Santa Ana o San Miguel. Lumholtz lo menziona come San Carlos e gli ci sono volute tre settimane per viaggiare in questa sezione.

Dopo Lumholtz ho trovato solo il record di alcuni ribassi più recenti. Nel 1985 Carlos Rangel scese dall '“altra sierra” iniziando a Baborigame e partendo da Cumbres de Huérachi; Carlos in realtà ha solo attraversato il burrone. Nel 1986 l'americano Richar Fisher e altre due persone tentarono di attraversare la parte ripida di Sinforosa in gommone ma fallirono; Sfortunatamente, nella sua storia, Fisher non indica dove ha iniziato il suo viaggio o dove è iniziato.

Più tardi, nel 1995, i membri del Gruppo di Speleologia della città di Cuauhtémoc, Chihuahua, camminarono per tre giorni in fondo al burrone, scesero per Cumbres de Sinforosa e se ne andarono per San Rafael. Oltre a questi, ho saputo di almeno altre due traversate che gruppi stranieri hanno fatto sul fiume, ma non c'è traccia dei loro viaggi.

Nella settimana dal 5 all'11 maggio 1996, Carlos Rangel e io, accompagnati da due delle migliori guide della regione, Luis Holguín e Rayo Bustillos, abbiamo percorso 70 km nella parte più ripida di Sinforosa, scendendo attraverso i Cumbres. da Barbechitos e in partenza attraverso le Cumbres de Huérachi.

Il primo giorno abbiamo raggiunto il fiume Verde scendendo lungo il sentiero tortuoso di Barbechitos, che è piuttosto pesante. Troviamo una grande terrazza abitata saltuariamente dai Tarahumara. Facciamo il bagno nel fiume e osserviamo alcune semplici dighe, chiamate tapestes, che i Tarahumara costruiscono per pescare, perché in quel luogo abbondano pesce gatto, mojarra e matalote. Abbiamo anche visto un altro tipo di struttura a canne che usano anche per la pesca. Quello che mi ha sorpreso è che Lumholtz descrive questo stesso modo di pescare come il Tarahumara; Poi ho sentito che stavamo entrando in un mondo che non è cambiato molto negli ultimi cento anni.

I giorni successivi abbiamo camminato tra le pareti del canyon, seguendo il corso del fiume, tra un universo di pietre di tutte le dimensioni. Abbiamo attraversato il fiume con l'acqua fino al petto e più volte abbiamo dovuto saltare tra le rocce. La camminata è stata piuttosto pesante unita al forte caldo che già si avverte in quella stagione (il record massimo è stato di 43ºC all'ombra). Tuttavia, ci siamo goduti uno dei percorsi più suggestivi dell'intera sierra e forse del Messico, circondati da giganteschi muri di pietra che in media superano il chilometro di altezza, oltre a bellissime piscine e luoghi che il fiume e la gola ci hanno offerto.

I LUOGHI PIU 'BELLI

Uno di questi era il sito in cui il fiume Guachochi si unisce al fiume Verde. Nelle vicinanze si trovano i ruderi del vecchio ranch di Sinforosa, quello che ha dato il nome a questo burrone, e un rustico ponte sospeso per consentire alle persone di passare dall'altra parte quando il fiume sorge.

Più tardi, in un luogo chiamato Epachuchi, abbiamo incontrato una famiglia di Tarahumara che era scesa dall '“altra sierra” per raccogliere pitaya. Uno ci disse che saremmo andati due giorni a Huérachi; Tuttavia, poiché ho visto che i chabochis (come ci dicono i Tarahumara a quelli di noi che non lo sono) passano tre volte il tempo che viaggiano ovunque in montagna, ho calcolato che avremmo fatto almeno sei giorni a Huérachi, ed è così . Questi Tarahumara erano già in fondo al burrone da diverse settimane e il loro unico carico era un sacco di pinol, tutto il resto di cui hanno bisogno è ottenuto dalla natura: cibo, stanza, acqua, ecc. Mi sentivo strano con i nostri zaini che pesavano circa 22 chili ciascuno.

I Tarahumara credono che la natura dia loro poco perché Dio ha poco, dal momento che il Diavolo ha rubato il resto. Eppure Dio condivide con loro; Per questo, quando il Tarahumara ci ha invitato dalla sua pinole, prima di prendere il primo drink, ha condiviso con Dio, lanciando una piccola pinole a ciascuno dei punti cardinali, perché anche Tata Dios ha fame e dobbiamo condividere ciò che ci dà .

In un luogo che battezziamo con il nome del Grande Angolo, il fiume Verde gira di novanta gradi e forma un ampio terrazzo. Là due torrenti laterali scorrono attraverso imponenti anfratti; c'era anche una bella primavera in cui ci siamo rifocillati. Vicino a questo sito abbiamo visto una grotta dove vivono alcuni Tarahumara; Aveva il suo grande metate, e all'esterno c'era un "coscomate" -un primitivo fienile che fanno con pietra e fango- ei resti del luogo dove fanno il tatemado mezcal, che preparano cucinando il cuore di certe specie di agave e che è molto cibo ricco. Davanti al Great Corner abbiamo superato un'area di enormi blocchi rocciosi e abbiamo trovato un passaggio tra le buche, erano piccoli passaggi sotterranei che ci rendevano più facile camminare, poiché in alcuni casi erano quasi 100 me l'acqua del fiume stessa scorreva tra di loro.

Sulla strada c'era una famiglia Tarahumara che piantava peperoncino sulla riva del fiume e pescava. Pescano avvelenando il pesce con un'agave che chiamano amole, la radice di una pianta che rilascia nell'acqua una sostanza che avvelena i pesci e quindi li cattura facilmente. Su alcune corde appesero diversi pesci già aperti e senza budella per asciugarli.

Molto bello l'incrocio del torrente San Rafael con il fiume Verde; C'è un grande palmeto lì, il più grande che ho visto a Chihuahua, e il torrente forma una cascata di 3 m appena prima di unirsi al fiume Verde. Ci sono anche abbondanti ontani, pioppi, tessitori, guamúchiles e canne; il tutto circondato su entrambi i lati dalle chilometri di pareti verticali del canyon.

Un luogo in cui il fiume formava un grande meandro che fa una svolta di 180 °, lo chiamiamo La Herradura. Qui due burroni laterali molto spettacolari si incontrano per le loro pareti chiuse e verticali, e con le luci del tramonto si proiettano visioni che mi sono sembrate fantastiche. A La Herradura ci siamo accampati vicino a una bellissima piscina e quando è entrata la notte ho dovuto vedere come i pipistrelli volavano sull'acqua catturando zanzare e altri insetti. Lo scenario in cui eravamo immersi mi ha stupito, eravamo circondati da un mondo di pareti verticali tra enormi rocce, prodotto di crolli millenari.

L'unica corrente importante che scende in questo tratto dell '"altra sierra" è il fiume Loera, che discende da Nabogame, una comunità nei pressi di Guadalupe e Calvo. L'unione di questo con il verde è spettacolare, poiché due enormi anfratti si uniscono e formano grandi piscine che devono essere attraversate a nuoto. Il sito è bellissimo ed è stato un preludio prima di raggiungere la comunità di Huérachi. Superata la Loera ci siamo accampati ai piedi dell'imponente roccia di Tarahuito, una punta di pietra che sorge a poche centinaia di metri in mezzo al burrone. Eccolo lì, in attesa degli scalatori.

Finalmente arriviamo a Huérachi, l'unica comunità che esisteva nella parte scoscesa del burrone di Sinforosa, poiché attualmente è praticamente abbandonata e vi abitano solo quattro persone, tre di loro sono lavoratori della Commissione federale per l'energia elettrica, che quotidianamente fanno misuratori nel fiume e frequentano la stazione meteorologica. Le persone che vivevano in questo luogo decisero di migrare verso le Cumbres de Huérachi, quasi due chilometri a monte del burrone, a causa del clima troppo caldo e dell'isolamento. Ora, le loro piccole case sono circondate da splendidi frutteti dove abbondano papaie, banane, arance, limoni, manghi e avocado.

Usciamo dal burrone per il sentiero che va a Cumbres de Huérachi, che è il più grande pendio dell'intera catena montuosa, se si sale la parte più profonda del burrone, Sinforosa, che ha un dislivello di quasi 2 km, la salita È pesante, l'abbiamo fatto in quasi 7 ore comprese le pause; comunque i paesaggi visti compensano l'eventuale fatica.

Quando ho riletto il libro El México Desconocido di Lumholtz, precisamente la parte in cui descrive il viaggio di Sinforosa 100 anni fa, mi ha colpito che tutto rimane uguale, il burrone non è cambiato in tutti quegli anni: ci sono ancora i Tarahumara con le loro stesse usanze e vivere lo stesso, in un mondo dimenticato. Ho visto quasi tutto quello che descrive Lumholtz. Potrebbe tornare a girare il burrone in questi giorni e non si renderebbe conto di quanto tempo è passato.

Pin
Send

Video: Povero nnucente (Potrebbe 2024).