Viaggio all'inferno. Canyoning a Nuevo León e Tamaulipas

Pin
Send

Il percorso attraverso l'imponente Hell Canyon, che unisce gli stati di Nuevo León e Tamaulipas, ha una lunghezza approssimativa di 60 km tra paesaggi ripidi e belli profondi in pareti alte fino a 1000 m, che non erano state disturbato dall'uomo in un milione di anni.

L'obiettivo principale della spedizione era cercare grotte per esplorarle e osservarle in futuro. Quello che non sapevamo era che tale obiettivo sarebbe passato in secondo piano quando ci saremmo resi conto della difficoltà della strada, poiché sopravvivere sarebbe diventato il compito più importante in quel terreno inospitale, in cui avremmo affrontato le nostre paure e scoperto il motivo del nome del Canyon.

Abbiamo incontrato un gruppo di cinque esploratori: Bernhard Köppen e Michael Denneborg (Germania), Jonathan Wilson (USA) e Víctor Chávez e Gustavo Vela (Messico) a Saragozza, una città a sud dello stato di Nuevo León. Lì distribuiamo l'attrezzatura necessaria in ogni zaino, che dovrebbe essere impermeabile: "le nuotate saranno molte", ha detto Bernhard. Quindi imballiamo sacchi a pelo, cibo disidratato, vestiti e oggetti personali in sacchetti e barattoli impermeabili. Per quanto riguarda il cibo, Jonathan, Victor e io abbiamo calcolato che dovevamo trasportare provviste per sette giorni, e i tedeschi lo avevano fatto per 10 giorni.

In mattinata iniziamo la discesa, già all'interno del canyon, con una lunga camminata tra salti e bagni in pozze di acqua fredda (tra gli 11 ed i 12ºC). In alcuni tratti l'acqua ci ha lasciato, filtrando sotto i nostri piedi. Gli zaini, che pesavano circa 30 kg, rendevano il cammino lento. Più avanti arriviamo al primo ostacolo verticale: un dislivello alto 12 m. Dopo aver posizionato le ancore sul muro e posato la corda, siamo scesi al primo colpo. Tirando e recuperando la corda sapevamo che questo era il punto di non ritorno. Da quel momento l'unica opzione che abbiamo avuto è stata quella di proseguire a valle, poiché le alte mura che ci circondavano non avrebbero consentito alcuna via di fuga. La convinzione di dover fare tutto bene era mista alla sensazione che qualcosa potesse andare storto.

Nel corso del terzo giorno abbiamo trovato degli ingressi alle grotte, ma quelli che sembravano promettenti e pieni di attesa sono finiti a pochi metri di distanza, insieme alle nostre speranze. Più scendevamo, il caldo aumentava e le riserve d'acqua cominciavano a scarseggiare, visto che l'acqua corrente era scomparsa dal giorno precedente. "Di questo passo, dovremo prenderci per il culo per pomeriggio", ha scherzato Michael. Quello che non sapeva era che il suo commento non era lontano dalla verità. Di notte, al campo, ci siamo trovati a dover bere l'acqua da una pozzanghera marrone per dissetarci.

Al mattino, un paio d'ore dopo l'inizio dell'escursione, l'eccitazione ha raggiunto livelli elevati mentre nuotavo e saltavo in piscine verde smeraldo. Con così tanta acqua il canyon si era trasformato in una pozza con infinite cascate. Il problema della mancanza d'acqua era stato risolto; ora dobbiamo decidere dove accamparci, dato che praticamente tutto il canyon era ricoperto di pietre, rami o acqua. Di notte, una volta allestito il campo, abbiamo parlato della quantità di pietre frantumate che abbiamo trovato lungo il percorso, a causa di frane a centinaia di metri sopra. "È fantastico!" –Commentò uno–, "indossare un casco non è garanzia di non essere attraversati da uno di loro".

Vedendo quanti pochi progressi avevamo fatto e considerando che potrebbe volerci più tempo del previsto, abbiamo deciso di iniziare a razionare il cibo.

Il quinto giorno, dopo mezzogiorno, quando è saltato in una piscina con cascata, Bernhard non si è accorto che c'era un sasso vicino alla superficie in fondo e quando è caduto si è infortunato alla caviglia. All'inizio pensavamo che non fosse grave, ma 200 metri più avanti ci siamo dovuti fermare, perché non potevo fare un altro passo. Anche se nessuno ha detto nulla, gli sguardi di preoccupazione e incertezza hanno dato via le nostre paure, e la domanda che ci è passata per la mente è stata: cosa succederà se non può più camminare? Al mattino i farmaci avevano già avuto effetto e la caviglia era sorprendentemente migliorata. Anche se abbiamo iniziato la marcia lentamente, durante il giorno ha fatto notevoli progressi grazie al fatto che non c'era più la discesa in corda doppia. Avevamo raggiunto la parte orizzontale del canyon e abbiamo deciso di abbandonare ciò di cui non avremmo più bisogno: funi e ancoraggi, tra le altre cose. La fame stava cominciando a manifestarsi. Per cena quella sera, i tedeschi hanno condiviso il loro cibo.

Dopo lunghe nuotate e una faticosa passeggiata attraverso splendidi paesaggi, abbiamo raggiunto l'incrocio del canyon con il fiume Purificación. In questo modo la tappa di 60 km si era conclusa e dovevamo solo percorrere la strada per il paese più vicino.

L'ultimo sforzo che abbiamo fatto è stato presso il fiume Purificación. All'inizio camminando e nuotando; tuttavia, il flusso d'acqua è filtrato ancora una volta attraverso le rocce rendendo gli ultimi 25 km un po 'roventi, poiché all'ombra c'erano 28 ° C. Con la bocca secca, i piedi ammaccati e le spalle strappate, abbiamo raggiunto la città di Los Angeles, la cui atmosfera era così magica e pacifica che ci siamo sentiti come se fossimo in paradiso.

Al termine dell'incredibile viaggio di oltre 80 km in otto giorni, ci è venuta una strana sensazione. La gioia di aver raggiunto l'obiettivo: sopravvivere. E nonostante non si trovassero grotte, il viaggio all'Hell's Canyon ne era valsa la pena, lasciando l'irrequietezza di continuare a cercare luoghi inesplorati in questo fantastico paese.

SE VAI A SARAGOZZA

Lasciando la città di Matehuala, dirigiti a 52 km a est verso il dottor Arroyo. Giunti alla statale n. 88 prosegui verso nord verso La Escondida; da lì prendere la deviazione per Saragozza. Non dimenticare di mettere la trazione integrale sul tuo camion per salire sulla sega; quattro ore dopo arriverete al ranch La Encantada. A causa della sua difficoltà, è fondamentale portare personale specializzato per visitare il canyon dell'Inferno.

Pin
Send

Video: Chipitin salto (Potrebbe 2024).