Fine settimana a Santiago de Querétaro

Pin
Send

Un tour per le vie del suo centro storico, riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, vi permetterà di ammirare la magnifica architettura dei suoi edifici coloniali, oltre che di assaporare la squisita cucina di Queretaro.

Porta a nord e crocevia, di carattere tradizionale, quasi stoico ma con innato protagonismo, dall'anima barocca, volto neoclassico, cuore eclettico e reminiscenze mudéjar, conserva Santiago de Querétaro, capitale dell'omonimo stato e Patrimonio Culturale dell'Umanità con zelo il suo passato indomabile, la sua eredità neo-spagnola e il suo orgoglio messicano. La sua posizione centrale e le eccellenti vie di comunicazione facilitano una visita nel fine settimana.

VENERDÌ

Lasciando Città del Messico per la Panamericana, in poco più di due ore abbiamo in vista l'enorme STATUA DEL CACIQUE CONQUISTADOR CONÍN, Fernando de Tapia, che ci accoglie al “grande gioco della palla” o “luogo delle rocce ". Ci riferiamo, ovviamente, alla città di Santiago de Querétaro.

La luce ocra della sera illumina le torri e le cupole del centro storico, così ci addentriamo nei vicoli della cava rosa in cerca di alloggio. Sebbene la città abbia un gran numero di hotel per tutti i gusti e tutte le tasche, abbiamo optato per il MESÓN DE SANTA ROSA, situato in un vecchio edificio con il "Portale Bruciato" all'esterno, noto come tale perché ha preso fuoco nel 1864 .

Per sgranchirci un po 'le gambe e iniziare a delirare per la bella cava rosa e il misto di barocco e neoclassico Queretani, abbiamo attraversato la strada e ci siamo trovati nella PLAZA DE ARMAS, il cui punto centrale è la FUENTE DEL MARQUÉS, conosciuta da alcuni come la “Fontana dei cani”, quando quattro cani lanciano getti d'acqua attraverso il muso, ciascuno sul proprio lato. Attorno alla piazza troviamo edifici come il PALACIO DE GOBIERNO, che era la casa della signora Josefa Ortiz de Domínguez, la Corregidora, e da cui è stato notificato che era stata scoperta la congiura dei ribelli, e la CASA DE ECALA che ci sorprende con la sua Facciata barocca e suoi balconi con ringhiere in ferro battuto. L'atmosfera del venerdì sera è turbolenta e non è raro vedere un trio che delizia i romantici passanti, o un trovatore che canta a un gruppo di ragazzi.

Attorno alla piazza ci sono diversi ristoranti all'aperto in cui il sapore coloniale si confonde con gli aromi di cibo messicano, formaggi e vini, che sono accompagnati dallo strimpellio della chitarra che si sente in qualche angolo. Quindi, ci prepariamo per la cena, iniziando con alcune tradizionali gorditas de briciole. Ci siamo goduti un buon bicchiere di vino rosso sotto il PORTAL DE DOLORES accompagnato dalla musica del flamenco e dal “tablao”. È già tardi e ci ritiriamo per riposarci, perché domani c'è molto da fare.

SABATO

Siamo partiti prestissimo per approfittare del fresco del mattino. Facciamo nuovamente colazione nella piazza dove le opzioni spaziano dall'uovo divorziato a un taglio di carne, passando per le tipiche pozole.

Una volta ripristinate le energie, prendiamo via Venustiano Carranza fino a raggiungere la PLAZA DE LOS FUNDADORES. Se sei un osservatore noterai che abbiamo scalato. Siamo in cima al CERRO EL SANGREMAL, dove inizia la storia della città, perché, secondo la leggenda, era qui che apparve con una croce l'apostolo Santiago mentre si combatteva una battaglia tra Chichimecas e spagnoli, dopodiché i primi hanno rinunciato alla difesa. In questa piazza sono le figure di quattro dei fondatori. La costruzione che abbiamo davanti è il TEMPIO E CONVENTO DI LA SANTA CRUZ, fondato alla fine del XVII secolo e dove è stato istituito il Collegio di Propaganda FIDE, il primo in America, da dove sono arrivati ​​i frati Junípero Serra e Antonio Margil de Jesús la conquista spirituale del nord. Si possono visitare parte del vecchio convento, compreso il giardino con il famoso albero delle croci, la cucina, il refettorio e la cella che fungeva da prigione per Massimiliano d'Asburgo.

Lasciamo Santa Cruz e arriviamo alla FUENTE DE NUESTRA SEÑORA DEL PILAR, dove viene raccontata la storia dell'introduzione dell'acqua nella città. Attraversiamo il muro perimetrale del convento e arriviamo al PANTEÓN DE LOS QUERETANOS ILUSTRES, situato in quello che faceva parte del giardino dell'edificio religioso. Qui ci sono i resti dei corregidores Don Miguel Domínguez e Doña Josefa Ortiz de Domínguez, oltre agli insorti Epigmenio González e Ignacio Pérez. All'esterno del pantheon si trova un belvedere dal quale si ha una visuale privilegiata dell'Acquedotto, un'enorme opera idraulica divenuta un'icona della città. Fu eseguito da Don Juan Antonio de Urrutia y Arana, marchese di Villa del Villar del Águila, tra il 1726 e il 1735, per portare l'acqua in città su richiesta delle suore cappuccine. Si compone di 74 archi lungo 1.280 metri.

Da Sangremal scendiamo lungo via Independencia, in direzione ovest, e al numero 59 si trova il MUSEO CASA DE LA ZACATECANA, un palazzo del XVII secolo che prende il nome da una nota leggenda che dà anima a queste strade. All'interno ci godiamo dipinti, mobili e collezioni di nuova arte spagnola. Continuiamo il tour e arriviamo all'angolo con Viale Corregidora. Siamo nel PORTAL ALLENDE e di fronte a noi, attraversando il viale, c'è la PLAZA DE LA CONSTITUCIÓN, ristrutturata pochi anni fa.

Continuiamo su Corregidora e arriviamo al TEMPIO ED EX CONVENTO DI SAN FRANCISCO, fondato nel 1550. Il tempio ha un portale neoclassico in pietra, dove l'elemento principale è un rilievo di Santiago Apóstol, patrono della città. All'interno, il suo stile sobrio contrasta con gli splendidi stalli del coro alto e il suo leggio monumentale. L'ex convento ospita il MUSEO REGIONALE DEL QUERÉTARO, fondamentale per comprendere la storia dello Stato. Le sale di archeologia e le città indiane di Querétaro ci danno una visione della sua tradizione millenaria, e nella sala del sito assorbiamo lo sforzo di evangelizzazione e impariamo la storia della sede del museo.

Siamo usciti con i secoli passati, e niente di meglio per digerire la storia dello ZENEA GARDEN, che si trova dall'altra parte della strada. Deve il suo nome al governatore Benito Santos Zenea, che piantò alcuni degli alberi che ancora ombreggiano il chiosco della cava e la fontana in ferro del XIX secolo sormontata dalla dea Ebe. Bolero sempre indaffarati, eterni lettori del quotidiano del mattino e bambini che svolazzano intorno alla mongolfiera, allestiscono il giardino centrale. Abbiamo camminato lungo Avenida Juárez e un isolato dopo siamo arrivati ​​al TEATRO DE LA REPÚBLICA, inaugurato nel 1852 come Teatro Iturbide. All'interno dei suoi interni in stile francese si possono ancora sentire i fantasmi di Maximiliano e della sua corte marziale, la diva Ángela Peralta e il clamore dei deputati che promulgano la Costituzione del 1917.

Per mangiare senza perdere il sapore di Queretaro, voltiamo l'angolo e ci sistemiamo al RISTORANTE LA MARIPOSA, con una grande tradizione e dove, secondo me, si mangiano le migliori enchiladas di Queretaro e il gelato più gustoso. Chiediamo che questo ci porti via, perché si cammina meglio.

E così, camminando, proseguiamo verso ovest, su Hidalgo Avenue. Senza fretta abbiamo osservato le facciate coloniali con cancelli regali tempestati di ferro forgiato, e abbiamo raggiunto via Vicente Guerrero e svoltato a sinistra; di fronte a noi abbiamo il TEMPIO DEI CAPUCHINAS e il suo convento, che oggi ospita il MUSEO DELLA CITTÀ, con mostre permanenti e spazi di creazione e divulgazione artistica. Continuando sulla stessa strada, arriviamo al GIARDINO GUERRERO, con enormi allori che si affacciano sul PALAZZO COMUNALE. All'angolo dei viali Madero e Ocampo si trova la CATTEDRALE, il TEMPIO DI SAN FELIPE NERI. Qui, don Miguel Hidalgo y Costilla ha celebrato la messa di dedicazione e benedizione, essendo sacerdote di Dolores. L'oratorio del tempio viene trasformato nel PALACIO CONÍN con uffici governativi.

A Madero, verso est, ci troviamo nel TEMPIO DI SANTA CLARA, costruito all'inizio del XVII secolo sotto gli auspici di Don Diego de Tapia, figlio di Conín. Del convento non rimane nulla, ma all'interno del tempio è conservata una delle decorazioni barocche più importanti del paese. Bisogna sedersi per ammirare ogni dettaglio delle pale d'altare, del pulpito, dei cori alti e bassi. Sul GIARDINO DI SANTA CLARA si trova il FUENTE DE NEPTUNO, con i suoi oltre 200 anni, ea un isolato di distanza, in via Allende, ammiriamo un altro esempio di barocco messicano: il TEMPIO E L'EX CONVENTO DI SAN AGUSTÍN. La copertina ricorda una pala d'altare con colonne salomoniche che incorniciano il Signore della Copertura. La cupola, ornata di mosaici blu e sei figure di angeli musicali in abiti indigeni, è ammirevole. Su un lato del tempio, in quello che era il convento, si trova il MUSEO D'ARTE DEL QUERÉTARO. A bocca aperta per l'ammirazione, ci viene presentato il chiostro, con ornamenti così sfarzosi che è necessario soffermarsi a interpretare le cornici ondulate, le figure dai volti espressivi, le maschere, le colonne e tutta l'iconografia che ci circonda senza lasciarci un respiro. Come se non bastasse, il museo ospita una collezione pittorica con firme come quelle di Cristóbal de Villalpando e Miguel Cabrera, tra molte altre.

Tornando in fondo alla strada, conosciamo, previa autorizzazione, la CASA DE LA MARQUESA, una dimora signorile oggi trasformata in un lussuoso hotel. Su Corregidora, la passerella Libertad si arrampica, piena di artigianato, da argento, ottone, tessuti Bernal e, naturalmente, bambole Otomi. Ancora una volta ci incontriamo in Plaza de Armas e prendiamo via Pasteur. A un isolato di distanza si trova il TEMPIO DELLA CONGREGAZIONE DI GUADALUPE con le sue due torri dei colori nazionali. All'interno apprezziamo i suoi ornamenti neoclassici e il suo organo realizzato dall'architetto Ignacio Mariano de las Casas. Nella piazza che si trova di fronte bollono le pentole con il miele di piloncillo in attesa che le ciambelle facciano il loro dolce bagno. Non riteniamo corretto tenere le ciambelle in attesa, quindi ci mettiamo al lavoro.

Torniamo in via Cinco de Mayo e scendendo troviamo la CASONA DE LOS CINCO PATIOS, fatta costruire dal Conte di Regla, Don Pedro Romero de Terreros, ammirevole per i suoi passaggi che si collegano con l'interno. Ceniamo presso il vostro RISTORANTE SAN MIGUELITO e, per concludere la giornata, ci godiamo un aperitivo a LA VIEJOTECA, con i suoi mobili antichi che comprende una farmacia piena.

DOMENICA

Facciamo colazione davanti al Giardino della Corregidora, che in questo giorno ha un'atmosfera tipica di provincia.

Un isolato a nord è il TEMPIO DI SAN ANTONIO, con la sua bella piazza piena di parrocchiani. Nella parte superiore della navata centrale del tempio spicca, sulla decorazione in rosso, il suo monumentale organo dorato.

Abbiamo camminato per un isolato su Morelos Street e siamo arrivati ​​al TEMPLO DEL CARMEN, costruito nel XVII secolo. Torniamo attraverso Morelos, Pasteur e il 16 settembre, fino a raggiungere il TEMPIO DI SANTIAGO APÓSTOL e le vecchie scuole di San Ignacio de Loyola e San Francisco Javier, con il loro chiostro in stile barocco.

In macchina ci siamo diretti al CERRO DE LAS CAMPANAS, dichiarato Parco Nazionale e che nei suoi 58 ettari ospita una cappella neogotica costruita nel 1900 per volere dell'Imperatore d'Austria, e dove alcune lapidi mostrano il luogo esatto in cui fu fucilato Maximiliano. degli Asburgo e dei suoi generali Mejía e Miramón. Proprio qui, il MUSEO DEL SITO STORICO ci presenta una panoramica dell'intervento francese e il suo esterno, con le sue panchine e giochi, lo rende un luogo ideale per riposare con la famiglia.

Sul viale Ezequiel Montes si arriva a PIAZZA MARIANO DE LAS CASAS, da dove la vista delizia con il TEMPIO E CONVENTO DI SANTA ROSA DE VITERBO, di chiara influenza mudéjar. Il suo interno è un altro straordinario esempio della ricchezza del barocco messicano, con sei pale d'altare d'oro del XVIII secolo e una collezione pittorica degna di apprezzamento. Il suo chiostro è occupato da una scuola ed è possibile visitarlo solo durante la settimana.

Nei portali della piazza ci sono alcuni ristoranti dove abbiamo deciso di fermarci a mangiare e goderci così la presenza del tempio.

Ci dirigiamo in Avenida de los Arcos fino alla FABBRICA DI EL HÉRCULES, che ha le sue origini nel 1531 con la creazione di un mulino per il grano costruito da Diego de Tapia. Intorno al 1830 Don Cayetano Rubio la trasformò nella fabbrica di filati e tessuti fino ad oggi funzionante, dando il via alla creazione di un paese con i suoi operai. La costruzione è di due piani, di stile eclettico, e nel suo patio accoglie una statua del dio greco.

È tardi e dobbiamo tornare. Sappiamo di avere una lunga strada da percorrere e, seduti davanti alla facciata della fabbrica, siamo rimasti deliziati da una gustosa neve fatta a mano. Ho preferito il mantecado, quel sapore che mi farà sentire ancora per un po 'che sono ancora a Santiago de Querétaro.

Pin
Send

Video: QUÉ HACER EN BERNAL Y TEQUISQUIAPAN?México De Viaje con Armando (Potrebbe 2024).