Fine settimana nella città di San Luis Potosí

Pin
Send

Trascorri un weekend incredibile in questa città coloniale.

La bella e maestosa città di San Luis Potosí, capitale dell'omonimo stato, è caratterizzata dalle ricche costruzioni barocche di cava che si distinguono dall'elegante ma severo stile neoclassico che predomina nel centro della città, che è stata dichiarata Patrimonio Storico nel 1990. Attualmente vi sono in corso lavori di ristrutturazione, soprattutto nelle sue strade pedonali e sulle facciate di alcune grandi case. La pavimentazione e l'acciottolato delle strade e dei marciapiedi sono in riparazione, con cui il percorso, già di per sé interessante, sarà più sicuro e gratificante.

La città di San Luis Potosí si trova a 613 km da Città del Messico ed è raggiunta dall'autostrada federale n. 57.

VENERDÌ

Al nostro arrivo in città ci è stato consigliato di soggiornare all'HOTEL REAL PLAZA, situato in Avenida Carranza, una strada lunga e animata con una mediana al centro dove si trovano molti negozi e boutique.

Una volta sistemati, siamo usciti a cena. Sul suddetto viale c'è un'ampia varietà di ristoranti, per tutti i gusti. Abbiamo deciso di andare direttamente a LA CORRIENTE, a due isolati dall'hotel verso il centro. Si tratta di un antico e maestoso palazzo adattato come ristorante e bar. È molto bello dentro, con piante pendenti, quadri alle pareti e una raccolta fotografica della vecchia San Luis; all'ingresso è presente una carta murale dello stato con le sue zone climatiche. La cena è eccellente: enchiladas Huasteca con cecina o chamorro pibil. Il dopo cena è molto piacevole, con un chitarrista che canta canzoni senza stridore. Com'è delizioso parlare così!

SABATO

Dopo un tranquillo e riposante riposo, siamo pronti per esplorare la città. Ci dirigiamo in centro, in PLAZA DE ARMAS, per fare colazione a LA POSADA DEL VIRREY, uno dei ristoranti più tradizionali di San Luis. Lì, sin dall'inizio, coltivatori di caffè e amici si incontrano per parlare delle loro cose, delle notizie del giorno e cambiare il mondo. "Vivere" con loro significa entrare in un ambiente tipico delle piccole città. Al secondo piano c'è una collezione di vecchie fotografie ed è così che abbiamo scoperto che questa casa si chiama CASA DE LA VIRREINA o "de la Condesa", perché qui viveva la signora Francisca de la Gándara, che era la moglie di Don Félix María Calleja e , quindi, l'unico "viceré" messicano.

La maggior parte dei negozi è ancora chiusa e abbiamo appreso che il negozio di solito apre intorno alle dieci. Dato che siamo già in centro, iniziamo la nostra esplorazione nella CATTEDRALE, un bellissimo recinto che combina stili barocco e neoclassico. Si compone di tre navate e presenta, oltre all'altare, vetrate e immagini in marmo di Carrara degne di essere apprezzate nei minimi dettagli.

Poi, davanti alla piazza, abbiamo visitato il PALAZZO MUNICIPALE, del XIX secolo, che un tempo ospitava le Case Reali, e che per qualche tempo fu residenza episcopale. Mentre saliamo le scale possiamo vedere una bellissima vetrata dello stemma della città. Dall'altro lato della piazza si trova il PALACIO DE GOBIERNO, la cui costruzione iniziò alla fine del XVIII secolo, si tratta di un grande recinto che ha subito nel tempo modifiche. Al piano superiore ci sono diverse sale visitabili, come la Sala dei Governatori, i Ricevimenti e la Sala Hidalgo. Spicca una sala museale, con figure di cera di Benito Juárez e della Principessa di Salm-Salm che rappresentano la scena in cui quest'ultima in ginocchio chiede al presidente il perdono di Maximiliano de Habsburgo, e Juárez lo nega. Questo è un passaggio della storia nazionale che ha avuto luogo proprio in questo palazzo di San Luis.

Dirigiamo i nostri passi verso PLAZA DEL CARMEN dove abbiamo in programma di visitare tre punti di interesse. La prima cosa che cattura la vostra attenzione è il TEMPLO DEL CARMEN, con uno stile churrigueresco incomparabile sulla sua facciata; all'interno si combinano barocco, plateresco e neoclassico. Risale alla metà del XVIII secolo e ospitava l'ordine dei Carmelitani Scalzi. A sinistra dell'altare c'è la sontuosa facciata plateresca rifinita con malta che lascia il posto al CAMARÍN DE LA VIRGEN - l'orgoglio di tutti i Potosino. Questo recinto è una cappella a forma di conchiglia ricoperta di foglia d'oro. Una meraviglia.

Continuiamo la nostra esplorazione nel TEATRO DE LA PAZ, all'interno del quale possiamo ammirare alcune figure in bronzo e murales a mosaico. Per fare una pausa siamo andati al CAFÉ DEL TEATRO, proprio dietro l'angolo, e abbiamo gustato un buon cappuccino per recuperare le energie.

Mentre al bar abbiamo scoperto che c'è un quarto posto che dovremo visitare che non faceva parte del nostro programma: il MUSEO DELLE TRADIZIONI DI POTOSIN. Questo museo, praticamente sconosciuto, si trova su un lato del Tempio del Carmen ed è composto da tre piccole stanze, in cui spiccano le rappresentazioni di alcune confraternite durante la sfilata della famosa PROCESSIONE DEL SILENZIO, che si svolge il venerdì sera della Settimana Santa.

Infine, entriamo nel MUSEO NAZIONALE DELLA MASCHERA, che si trova di fronte al teatro. La casa che lo ospita è neoclassica, ricoperta di cava come quasi tutto il centro storico della città. All'interno ci godiamo innumerevoli maschere da tanti angoli del paese. Vale la pena sapere.

Alla fine della visita ci rendiamo conto che il trambusto si è placato. San Luis riposa, è ora della siesta e non abbiamo altra scelta che fare lo stesso. Stiamo cercando un posto dove mangiare. Al numero 205 di via Galeana troviamo il RISTORANTE 1913, che si trova in una casa ristrutturata da pochi anni. Lì servono cibo messicano di diverse regioni e come antipasto abbiamo ordinato le cavallette di Oaxaca.

Dopo aver riposato un po 'in hotel, rinnoviamo lo spirito di saperne di più su questa sorprendente città. Ritorniamo nel centro storico e andiamo direttamente al complesso dell'EX CONVENTO DE SAN FRANCISCO. Siamo entrati prima nel MUSEO REGIONALE DI POTOSINO perché abbiamo scoperto che chiude alle sette. Al piano terra ammiriamo oggetti preispanici, soprattutto della cultura Huasteca. In una delle stanze spicca la figura dell '“adolescente Huasteco”, scoperta nel sito archeologico EL CONSUELO, nel comune di Tamuín.

Al secondo piano scopriamo una cappella, unica nel suo genere nel paese perché proprio al secondo piano. È la CAPPELLA ARANZAZÚ di maestoso stile barocco. All'esterno di questa cappella, sulla PLAZA DE ARANZAZÚ, c'è un altro orgoglio di San Luis: una finestra unica in stile churrigueresco.

Per digerire tutto quello che abbiamo visto finora, ci siamo seduti su una panchina nel bucolico JARDÍN DE SAN FRANCISCO, detto “Giardino Guerrero”. Il pomeriggio sta calando e comincia a rinfrescare. La gente passeggia tranquillamente, godendosi il momento mentre le campane suonano per la messa. Prima che inizi la messa nella CHIESA DI SAN FRANCISCO, entriamo per ammirare un altro dei gioielli barocchi della città. Bellissimi i dipinti ad olio e le decorazioni, così come le offerte votive in vetro, a forma di caravella, appese alla cupola. Tuttavia, niente è paragonabile alle ricchezze all'interno della sacrestia. Con un po 'di fortuna potrete visitarlo, dato che di solito è chiuso.

San Luis non sembra avere una vita notturna molto attiva, almeno non nel suo centro. Siamo esausti e cerchiamo un posto tranquillo dove cenare. Tempo fa, passeggiando nell'ex complesso conventuale, abbiamo visto un ristorante che volevamo avere con terrazza. Eccoci qui. È il RISTORANTE CALLEJÓN DE SAN FRANCISCO. Nonostante non proponga piatti tipici regionali, qualsiasi piatto è molto buono e sedersi in terrazza, sotto un cielo stellato e temperature fresche, è molto piacevole.

DOMENICA

A causa della fretta di uscire per esplorare la città, ieri non abbiamo avuto il tempo di goderci le viste panoramiche dall'alto dell'hotel. Oggi lo facciamo e ci rendiamo conto che San Luis è una città in pianura, circondata da colline.

Facciamo colazione a LA PARROQUIA, un altro locale tipico di San Luis, situato di fronte ai PLAZA FUNDADORES, in Viale Carranza. Le enchiladas Potosine sono un must.

Consultiamo la nostra guida turistica e mappa per decidere cosa fare oggi. Ci sono molte cose che vorremmo sapere, ma il tempo non ci arriverebbe. I sette quartieri, altri musei, due parchi ricreativi, la diga di SAN JOSÉ, più chiese e, come se non bastasse, i dintorni della città, come l'antico borgo minerario di CERRO DE SAN PEDRO, a soli 25 km, alcune fattorie , oppure MEXQUITIC DE CARMONA, a 35 km verso Zacatecas, dove c'è uno zoo, e il MUSEO DI SCIENZE NATURALI JOSÉ VILET. Iniziamo la nostra esplorazione camminando un po 'per visitare le cappelle e l'edificio del RECTORÍA DE LA UASLP, un tempo convento dei gesuiti.

Camminiamo verso sud lungo Calle Zaragoza, l'arteria pedonale più lunga del paese, che in seguito diventa Guadalupe Road, per vedere una delle icone della città: LA CAJA DE AGUA, un monumento neoclassico inaugurato nel 1835; nelle sue origini forniva acqua dalla Cañada del Lobo; oggi è un punto che ogni visitatore dovrebbe conoscere. Nelle vicinanze si trova lo SPANISH WATCH. È una donazione fatta alla città dalla comunità spagnola all'inizio del XX secolo. Attraverso un vetro alla base del piedistallo è possibile vedere la meccanica di un orologio così unico.

Proseguiamo verso sud lungo la mediana pedonale del viale alberato, fino a raggiungere il SANTUARIO DI GUADALUPE, noto anche come “Basilica Minore di Guadalupe”. Questo recinto, completato nel 1800, merita di essere apprezzato in dettaglio perché è uno dei migliori esempi del passaggio tra lo stile barocco e quello neoclassico. C'è un'offerta votiva in vetro simile a quella che abbiamo visto ieri nella chiesa di San Francisco.

Sulla via del ritorno, prendiamo un'altra strada per vedere la piazza e il TEMPLO DE SAN MIGUELITO, il quartiere più tradizionale della città, anche se non il più antico, poiché sia ​​Santiago che Tlaxcala furono fondate nel 1592, e San Miguelito nel 1597. In origine si chiamava quartiere Santísima Trinidad e nel 1830 prese il nome attuale.

Durante il tour abbiamo apprezzato l'architettura locale nelle case con facciate sobrie e finestre da fabbro. Tutto molto ben conservato.

Siccome non vogliamo concludere la nostra visita e rimanere incuriositi, prendiamo un taxi per visitare il TANGAMANGA I PARK, altro orgoglio dei Potosino. È un luogo di svago che dispone di impianti sportivi, dalle piste da jogging, ai campi da calcio e alle piste per biciclette e motocross, ai campi di tiro con l'arco. Ci sono anche vivai, due laghi artificiali, parchi giochi, palapas con grigliate, due teatri, un osservatorio con il suo planetario, la spa TANGAMANGA SPLASH e il MUSEO DI ARTI POPOLARI. Poiché è una tipica domenica con un cielo limpido e un blu intenso, un sole splendente e una temperatura piacevole, il parco è molto pieno.

Dopo aver acquistato due dei prodotti più tipici della città: cioccolatini Costanzo e formaggi di fichi d'India, ci siamo ritrovati a mangiare al RINCÓN HUASTECO RESTAURANT in Viale Carranza. Huasteca cecina è caldamente consigliata, e oggi, essendo domenica, offrono anche lo zacahuil, quel gigantesco Huasteco tamale. Delizioso!

Si conclude la visita a San Luis. Abbiamo saputo tante cose in così poco tempo. Tuttavia, riteniamo di aver intravisto a malapena una città che ha grandi angoli e segreti in attesa del visitatore. Ci siamo persi, tra molte altre cose, il tour nel camion turistico, ma sarà per la prossima volta.

Pin
Send

Video: SAN LUIS POTOSÍ es INCREIBLE!! FIRST IMPRESSIONS of SAN LUIS POTOSÍ. TRAVEL MEXICO 2019 (Potrebbe 2024).