Fine settimana a San Juan del Río, Querétaro

Pin
Send

Storica, coloniale e industriale, San Juan del Río è stata per secoli la tappa obbligata e la porta d'accesso all'antica regione mineraria della Tierra Adentro. Questa posizione privilegiata, oltre al suo clima mite e la vicinanza alla capitale del paese, hanno reso questa città la meta preferita di molti viaggiatori.

Venerdì

Ore 19:00

Arrivati ​​a San Juan, abbiamo alloggiato presso il centralissimo Hotel Colonial e poi ci siamo recati al ristorante Portal de Reyes, situato nei portali di Avenida Juárez, precedentemente chiamata Calle Nacional e che era il Camino Real de Tierra Adentro verso le regioni del argento. Per placare la nostra fame abbiamo ordinato come antipasto delle zuppe tradizionali accompagnate da salsa molcajeteada e come secondo piatto delle deliziose enchiladas di Queretaro che, al riparo dai vecchi portali, sentono più Queretanas.

Sabato

10:30 ore

Camminando pochi metri verso ovest, troviamo il Tempio e l'ex convento di Santo Domingo, opera terminata intorno al 1691, adibita a ospedale e ospizio per i frati evangelizzatori che entravano nella Sierra Gorda. Questo luogo serviva anche ai frati domenicani per imparare le lingue Otomí, Pame e Jonaz, necessarie per il loro lavoro nelle selvagge terre di montagna. Attualmente ospita la Presidenza Comunale, che mantiene le sue porte aperte per vedere il patio.

11:30 ore
Sulla stessa via, ma ad est, ci imbattiamo nella Plazuela del Santuario del Señor del Sacromonte (XIX secolo), nella cui torre sul lato destro è conservato il primo orologio pubblico installato in città. Ad un'estremità della piazza si trova la Sala del Museo Ixtachichimecapan, dove l'esposizione di pezzi archeologici ci porta attraverso la storia preispanica della regione.

12:30 ore
In piazza siamo saliti sul tram turistico, che ci ha portato a visitare i principali punti di interesse in compagnia di una guida specializzata, dandoci così un primo sguardo alla città.

14:30 ore
Sulla via del ritorno, abbiamo mangiato al ristorante La Bilbaína, dove la specialità è il cibo spagnolo e dove ci godiamo il movimento quotidiano delle strade.

Ore 16:00
A circa sei isolati di distanza si trova il Tempio del Calvario, un piccolo e bellissimo edificio del XVIII secolo, quasi sempre chiuso. Percorriamo pochi metri lungo la stessa strada che diventa passerella e arriviamo al vecchio Pantheon di Santa Veracruz, dove oggi opera il Museo della Morte, unico nel suo genere nel nostro paese. Lo scopo del museo è presentare la morte come fenomeno culturale, mostrando quattro grandi momenti: la morte in Mesoamerica, nella Nuova Spagna, quella laica e quella della cultura popolare contemporanea.

Ore 17:30
Torniamo indietro per le strade e giriamo in via Miguel Hidalgo. Un isolato più avanti, ci è stata presentata la Plaza de la Independencia, situata nel centro geografico della città, dove si trova una fontana recentemente rinnovata con la Colonna dell'Indipendenza. Di fronte si trova un complesso religioso costituito dal Tempio Parrocchiale di Nostra Signora di Guadalupe, completato nel 1728 e dedicato all'uso degli spagnoli, insieme al Tempio del Sacro Cuore di Gesù, in cui è venerata l'immagine di San Juan Bautista. , patrono della città. L'intero complesso centrale è sormontato dalla Plaza de los Fundadores, situata in quello che fino al 1854 era il pantheon, e che è adornata da un chiosco nella parte centrale e da una targa in bronzo in cui sono citati i fondatori.

19:30 ore
Percorrendo Calle 16 de Septiembre troviamo la Casa de Cantera, costruita dal colonnello spagnolo Esteban Díaz González y de la Campa, tra il 1809 e il 1810. Iturbide, diretto a Querétaro nel 1821, rimase in questa casa nonostante che il suo proprietario era spagnolo. Dato che ora è occupato dal bar-ristorante Casa Real, siamo entrati per un aperitivo.

Domenica

8:00 ore

Per conoscere i dintorni, prendiamo l'autostrada n. 57 verso la città di Querétaro. Pochi chilometri più avanti c'è l'Hotel Misión La Mansión, installato in una bella casa colonica del XVI secolo, dove abbiamo avuto l'opportunità di fare una tradizionale colazione barbecue, oltre a innumerevoli piatti messicani.

11:00 ore
Abbiamo proseguito per la stessa strada e abbiamo iniziato a notare come alla nostra destra, parallela alla strada, ci sarebbe stata un'enorme faglia geografica che avrebbe destato la nostra curiosità. Intorno al chilometro 12 c'è un belvedere dove è possibile fermare la macchina e scendere per ammirare la Barranca de Cocheros, un'enorme faglia che incanala sul fondo l'omonimo torrente e che sfocia nella diga del Centenario.

12:30 ore

Torniamo a San Juan del Río passando per Juárez Street. Quando la strada si dirada mentre attraversiamo un ponte di pietra, ci fermiamo. Si tratta del Ponte della Storia, costruito nel 1710 sotto l'ordine del viceré Francisco Fernández de la Cueva. A causa del boom minerario nel nord, San Juan del Río fu la città che iniziò il Camino de Tierra Adentro, e così il ponte divenne "la porta d'accesso alla strada interna".

13:30 ore
Proseguendo lungo Calle de Juárez ci siamo fermati al Tempio e Ospedale di San Juan de Dios (XVII secolo) amministrato dai monaci Juanino. Ha una facciata barocca molto sobria e una decorazione interna semplice. Poco più avanti visitiamo il Beghinaggio delle Terze Sorelle, anch'esso dalla facciata sobria, ma con una bella decorazione barocca degna di conoscenza e che rimarrà indubbiamente a lungo nella nostra memoria.

Come ottenere

San Juan del Río si trova a 137 km a nord-ovest di Città del Messico. Per arrivarci si può prendere l'autostrada n. 57 D seguendo quella direzione.

Pin
Send

Video: Venta de casas nuevas San Juan del Río Querétaro a 16 minutos del centro (Potrebbe 2024).