Campeche, un territorio di cenotes ancora da esplorare

Pin
Send

Campeche è stata tradizionalmente chiamata la Città Misteriosa, perché sotto le sue fondamenta ci sono grotte e gallerie sotterranee che in passato erano probabilmente utilizzate come rifugio e uscite nascoste per sfuggire ai pirati che la saccheggiavano frequentemente nel XVI e XVII secolo.

In una recente spedizione dallo sconosciuto Messico abbiamo esplorato un'enorme varietà di cenotes nella penisola dello Yucatan dove si stima che siano più di 7.000, un paradiso unico per l'avventura e la scoperta.

Entusiasti di iniziare questa avventura, prepariamo l'attrezzatura per la mountain bike e ci spostiamo nella piccola città di Miguel Colorado situata a 65 km dalla capitale ea 15 km da Escárcega. La topografia non è montuosa, tuttavia è molto gratificante pedalare attraverso la fitta giungla.

A Miguel Colorado ci hanno accolto molto gentilmente e José, la nostra guida, si è unito al team di escursionisti. In una sala da biliardo fatiscente, Pablo Mex Mato, che esplora lo stato da più di 15 anni, ha tirato fuori le mappe e ci ha mostrato l'ubicazione dei cenotes e il percorso per pedalare tra ciascuno di essi.

IL CENOTO BLU

Sempre in bicicletta, abbiamo percorso un sentiero fangoso e sassoso che ci ha portato tra campi coltivati ​​e pascoli e poi nella giungla; dopo 5 km abbiamo lasciato la bicicletta e abbiamo iniziato la passeggiata lungo un sentiero, da dove abbiamo potuto vedere lo specchio d'acqua brillante del Cenote Azul. Il paesaggio è affascinante, lo specchio d'acqua è circondato da grandi pareti rocciose alte 85 m, ricoperte di giungla e alberi che si specchiano nell'acqua; il diametro del cenote è di 250 m, in cui si può fare il bagno, poiché il sentiero raggiunge la riva.

I cenotes sono un rifugio naturale per flora e fauna, soprattutto durante la stagione secca, poiché sono l'unica fonte d'acqua per le specie che vivono nei dintorni.

Sul letto del cenote vivono mojarras dalle bande nere e una piccola specie di ostrica, una delle preferite dalla gente del posto. I cenotes di Campeche non hanno infrastrutture come quelle di Yucatan e Quintana Roo, poiché sono luoghi remoti e selvaggi, nascosti nel folto della giungla dove è meglio farsi accompagnare da guide che conoscano la zona.

CENOTO DELLE ANATRE

Dal Cenote Azul abbiamo proseguito la passeggiata, risalendo le colline che lo circondano, mentre José, la nostra guida, si faceva strada nella giungla con il suo machete. La fantastica chioma della giungla è composta da innumerevoli specie di flora e alcuni alberi ospitano varie famiglie di bromelie e orchidee.

Dopo aver camminato 400 m arriviamo all'imponente Cenote de los Patos, dove sicuramente vivono molti di questi uccelli, come il Patillo pijiji originario della regione e due specie migratrici come l'Alzavola e l'Anatra Moscovich, che sono venuti per rimanere e fare di questo cenote il loro casa.

Il Cenote de los Patos ha un diametro di 200 me l'unico modo per raggiungere l'acqua sarebbe la doppia; Finora nessuno è sceso fino in fondo in quanto ci sono grandi sciami di api africane sulle pareti, che possono essere una seria minaccia se si vuole scendere.

Non si ha notizia di chi abbia scoperto questi cenotes, se ne conoscono circa 10 nella zona. È noto che erano l'approvvigionamento idrico durante il periodo dello sfruttamento del chicle e del boom del disboscamento dello stato. Furono poi riscoperti durante l'installazione della ferrovia. C'è ancora molto da esplorare e cercare collegamenti sotterranei, compito riservato ai sommozzatori.

Una volta completata l'escursione, riprendiamo le nostre bici e torniamo a Miguel Colorado. Questa città 15 anni fa era dedita all'estrazione del chewing gum, oggi solo alcuni continuano con questo commercio, la maggior parte si dedica alla costruzione di traversine per la manutenzione dei binari del treno merci.

CENOTE K41

Siamo arrivati ​​a casa di José, dove sua moglie Norma ci ha invitato a mangiare pollo in mole accompagnato da deliziose tortillas fatte a mano.

Riprendendo le energie, siamo risaliti in sella e abbiamo pedalato per un chilometro e mezzo fino all'imbocco di un sentiero che ci ha portato al Cenote K41, così chiamato per essere situato sul bordo della ferrovia al km 41.

Il Cenote K41 è senza dubbio il più suggestivo della zona, è nascosto nella giungla e per fare delle fotografie è stato necessario tagliare diversi rami con il machete.

La profondità del K41 è impressionante, ha quasi 115 m di lancio verticale ed è praticamente vergine, sorvegliata da innumerevoli sciami di api africane. Ma il meglio doveva ancora iniziare, intorno alle 19:00. abbiamo avuto l'opportunità di godere di uno spettacolo unico della natura. All'interno del seminterrato si iniziò a sentire uno strano ronzio e davanti ai nostri occhi apparve una densa nuvola in movimento appena illuminata dalla luce del tramonto, erano pipistrelli, migliaia e migliaia che uscivano formando un'incredibile colonna, per loro era ora di mangiare. Per 10 minuti siamo rimasti sbalorditi da un simile spettacolo, sono quasi entrati in collisione con noi, si sono sentiti solo gli sbattimenti e gli stridii acuti.

Sulla via del ritorno a Miguel Colorado abbiamo pedalato, illuminando la strada con una lampada frontale. Per i pipistrelli è iniziata la notte e per noi si è conclusa una splendida giornata di avventura nel selvaggio territorio di Campeche.

Fonte: Unknown Mexico n. 302 / aprile 2002

Pin
Send

Video: 10 Cenotes mas bellos de México (Potrebbe 2024).