15 giorni a cavallo attraverso la Sierra de Baja California

Pin
Send

Scopri i dettagli di questa parata annuale, in cui sono coperti i migliori luoghi, sia storici che naturali, della Sierra de San Pedro Mártir.

Ogni anno il percorso viene cambiato, ma sempre seguendo i vecchi sentieri e accampandosi nei luoghi usati dai cowboy. Il corteo si conclude il giorno della festa patronale del Missione di Santo Domingo, all'inizio di agosto. Infatti, l'arrivo dei cowboy dovrebbe dare il via alla festa, che tra l'altro è una delle più antiche dello stato (1775). Di solito c'è un movimento di motociclisti, alcuni iniziano, altri si uniscono dopo, insomma, è un modo originale per vivere insieme e salvare le tradizioni della regione.

COME È COMINCIATO TUTTO?

La Sierra de San Pedro Mártir verso il centro dello stato della Baja California, è una delle regioni naturali più belle e meglio conservate del nord della penisola. Le sue montagne di granito bianco si innalzano ripide dal deserto, per più di 2 chilometri, a oltre 3.000 metri sul livello del mare. Questo massiccio, come un'isola, è riuscito a proteggere una bellissima pineta, nonché una flora e una fauna molto particolari. In questa regione vengono preservate anche alcune delle più antiche tradizioni della Bassa California, come l'allevamento di bestiame.

Il primo ad esplorare questa catena montuosa fu il missionario gesuita Wenceslao Linck, nel 1766. Successivamente, nel 1775, i missionari domenicani stabilirono sul suo versante occidentale, tra gli indiani Kiliwa, millenari abitanti di questa catena montuosa, la missione di Santo Domingo de Guzmán, che diede origine all'attuale comunità di Santo Domingo, 200 chilometri a sud della città di Ensenada.

Fu dalla missione di Santo Domingo che la Sierra de San Pedro Mártir iniziò ad essere esplorata in modo sistematico, in modo tale che nel 1794 i Domenicani stabilirono, in cima ad essa, il Missione di San Pedro Mártir de Verona, nella parte oggi conosciuta come Mission Valley, dove sono ancora visibili le fondamenta della sua vecchia chiesa. Da questa missione prende il nome la sierra.

Così, i missionari introdussero il bestiame come una delle forme di sussistenza, stabilendo diversi ranch, sia in cima alle montagne che sulle sue pendici. In cima, sono stati utilizzati siti belli come Santa Rosa, La Grulla, Santa Eulalia, Santo Tomás, La Encantada e altri. Per questo hanno portato cowboy e allevatori che hanno dato origine a questa tradizione in quello che oggi è lo stato della Baja California.

Tra questi ranch e le missioni, oltre ai pascoli, si sono formati dei sentieri che hanno dato vita ad una vasta regione. Durante l'estate il bestiame veniva allevato in cima, dove cresceva abbondante erba; con l'avvicinarsi dell'inverno, lo abbassarono. Questi incontri erano chiamati vaquereadas.

LA NOSTRA ESPERIENZA COWBOY

L'anno scorso la corsa è iniziata nel Ejido Zapata, a nord della baia di San Quintín. I primi giorni si è recato ai piedi delle montagne, sul versante nord, passando per la comunità di San Telmo, l'Hacienda Sinaloa, il ranch El Coyote e il luogo di Los Encinos, fino ad iniziare la salita che sale verso la cima. Il carico veniva trasportato su muli, in varie bisacce di vacchetta, realizzate all'antico stile missionario. Abbiamo seguito vecchi sentieri, oggi conosciuti solo dai cowboy che guidano il bestiame nelle parti più alte di San Pedro Mártir. Stavamo salendo, davanti a vedute spettacolari. Una volta raggiunto l'altopiano, abbiamo pedalato per diverse ore nella bellissima pineta, passando per molti altri luoghi di grande bellezza.

Concludiamo la giornata in Posto dei cervi bianchi, dove scorre un ruscello tra grandi pini. C'è una semplice cabina lì. Scaricammo gli animali e prendemmo le selle ai cavalli, furono liberati per mangiare erba e bere nel torrente.

Prima che il sole tramontasse, si raccoglievano acqua e legna da ardere, si accendeva il fuoco e si preparava la cena, che consisteva in uno stufato di carne secca e riso. Successivamente prepariamo un tè alla mentuccia, una pianta medicinale che abbonda nelle montagne, e parliamo a lungo intorno al fuoco, che a proposito, i cowboy qui lo chiamano una "bugia" o "bugiardo", presumibilmente perché dicono bugie pure. Lì, tra il fumo e il calore delle braccia, sono emersi aneddoti, storie, barzellette e leggende. Grazie al fatto che non c'era la luna, apprezziamo il cielo stellato in tutto il suo splendore. La Via Lattea ci ha molto deliziati, come si poteva vedere in tutta la sua lunghezza dal nostro sacco a pelo sull'erba.

IL CAMPO DELLE NOSTRE VITE

Il giorno successivo, abbiamo continuato a cavalcare attraverso la foresta, fino a raggiungere il luogo noto come Vallecitos, da dove abbiamo potuto vedere molto da vicino il telescopio principale dell'osservatorio astronomico UNAM. Quindi prendiamo il sentiero di La Tasajera fino a raggiungere la bellissima valle del Rancho Viejo, un luogo davvero affascinante. Da lì abbiamo proseguito per la grande valle La Grulla, ancora più bella, dove abbiamo osservato l'abilità dei cowboy, cordando e inseguendo il bestiame che era libero. È stata una buona dimostrazione della fortuna della Baja California.

Era tardo pomeriggio quando ci siamo accampati nella valle di La Grulla, proprio accanto alla sorgente dove nasce il torrente Santo Domingo. Lì si forma una grande piscina dove è possibile nuotare e persino pescare le trote, cosa che abbiamo fatto. Il sito è rimasto pressoché intatto, grazie al fatto che non ha strade, è raggiungibile solo a piedi oa cavallo. Ci siamo stati tutto il giorno, godendoci la sua bellezza e natura, ma abbiamo visto anche numerosi resti dei primi abitanti delle montagne, intendo gli indiani Kiliwa. Siamo stati fortunati a trovare tracce di metate, punte di freccia, raschietti e ceramiche.

STRADA VERSO LA CIVILTA '

Dopo il nostro soggiorno a La Grulla, abbiamo iniziato la discesa. Attraversiamo il torrente La Zanja, attraversiamo la zona La Primera Agua e iniziamo a scendere il versante Descanso, famoso tra i cowboy per il suo pendio ripido e roccioso. Molti di noi sono scesi da cavallo nei tratti più difficili. L'orizzonte si perdeva in un susseguirsi di colline. Dopo poche ore abbiamo raggiunto il ranch di Santa Cruz, già ai piedi delle montagne, dove abbiamo concluso la giornata. Ai piedi della catena montuosa, soprattutto nei ruscelli, gli alberi predominanti erano le querce, anche se abbiamo visto anche molti salici. Il luogo dove ci siamo accampati era piacevole, un posto molto conosciuto tra i cowboy perché ha spazio, acqua, erba ed è comodo.

RODEO E PARTY

I giorni successivi, i sentieri ci hanno portato attraverso i ranch El Huatal, Arroyo Hondo ed El Venado. Il 2 agosto è stato il nostro ultimo giorno.

Già a Santo Domingo ci aspettavano per dare il via alla festa patronale, una delle più antiche dello stato. Ci hanno accolto con grande gioia. Abbiamo girato per la città fino a quando non siamo finiti accanto al pantheon, dove si erano già riuniti per iniziare formalmente la festa al rodeo, una delle più forti tradizioni cowboy qui.

White Deer Mountain Sierra de Baja California Wenceslao Linck

Pin
Send

Video: 3 giorno - Vacanza allIsola dElba - con Suzuki Marine 100 cavalli e un gommone Focchi 510 (Potrebbe 2024).