Giro in bicicletta lungo il Camino de la Plata, San Luis Potosí

Pin
Send

Abbiamo iniziato il nostro viaggio con l'idea di fare un viaggio totalmente autonomo che ci permettesse di assaporare un po 'di ciò che hanno vissuto i primi membri della spedizione. Ci affidiamo alla mountain bike, un chiaro vantaggio sui viaggiatori di allora.

Situato a nord dello stato di San Luis Potosí si trova l'Altiplano di Potosí, un luogo in cui c'è una storia di civiltà nell'area dal 30.000 a.C. (El Cedral). I principali gruppi indigeni della zona sono Pames, Guachichiles e Negritos, che a loro volta fanno parte del gruppo etnico Chichimeca.

Fu all'inizio del XVI secolo che gli spagnoli fecero spedizioni alla ricerca di metalli e allo sfruttamento delle miniere; Intorno al 1450, il capitano Fuenmayor entrò a La Gran Chichimeca attraverso Zacatecas, diretto in Texas, e fondò Charcas nel 1542. Ciò portò all'inizio della guerra di Chichimeca nel 1550.

Quattro decenni dopo, grazie all'intervento di Fray Diego de la Magdalena e del capitano Caldera, il viceré Enríquez de Almanza permise l'introduzione degli indiani Tlaxcala nella zona, come mezzo per coltivare i nativi. Infine, il 30 marzo 1590, fu raggiunto un accordo con i capi e la pace venne. Vengono creati importanti insediamenti umani che vivono un periodo di boom e crisi, che fioriscono e declinano quando i depositi di argento si esauriscono sul terreno.

San Luis Potosí - Coronado

Abbiamo lasciato la città di San Luis Potosí a mezzogiorno verso la fattoria Peñasco, che dista 25 km su strada asfaltata. Il casco è in fase di restauro; l'allevamento di bestiame e la mezcalera risalgono alla fine del XVII secolo e il suo camino è ancora apprezzato in buone condizioni.

Da questo punto inizia una strada sterrata che sale per circa 16 km fino a La Melada, altro piccolo podere. Da questo luogo a Bocas c'è una discesa di circa 13 km, anche se il cartello indica 9 chilometri.

Bocas de Maticoya era un importante ranch agricolo del tempo, ed è in perfette condizioni. I suoi attuali proprietari lo abitano frequentemente e in questi luoghi si nota la differenza, perché nella zona c'è acqua nel sottosuolo a poca profondità.

Proseguiamo la strada in direzione nord-est lungo un'altra strada asfaltata per circa 20 km; la strada è piacevole, ricca di piantagioni di lattuga che indicano, ancora una volta, la ricchezza dell'acqua. Arriviamo alla deviazione per El Epazote, il prossimo ranch da visitare. All'incrocio della strada con lo sterrato si è fatto buio, quindi abbiamo fatto uno spuntino, acceso le torce e abbiamo proseguito, arrivando a El Epazote un paio d'ore dopo. Il piano originale era di rimanere qui e visitare la hacienda al mattino, ma vedendo la volta celeste con innumerevoli stelle, abbiamo deciso di pedalare un po 'più a lungo fino a Coronado, circa 11 km dopo.

Arrivati ​​a questa hacienda, verso mezzanotte, abbiamo sentito il rumore di un motore che genera luce, precisamente nello scafo della hacienda. Mentre ci avvicinavamo abbiamo incontrato il Sig. Honorio Mata, amministratore della fattoria e droghiere. La mattina presto visitiamo la hacienda della fine del XVI secolo, attualmente un allevamento di bestiame per tori da combattimento. È una fattoria un po 'diversa da quella di Bocas, perché qui puoi vedere che la vita è più dura e non ha mai avuto così tanti lussi. Tra le haberes della fattoria abbiamo che qui è stato inventato il famoso dolce al latte di capra o cajeta con lo stesso nome.

Coronado - Solís

Ci siamo preparati a proseguire prima che il sole si scaldasse, perché la parte successiva è esattamente dove si attraversa la Sierra de Coronado, circa 15 km in salita, e circa 4 ore a La Trinidad, un bel ranch dove ci riposiamo un po 'prima di proseguire Elorza, un podere distante circa sei chilometri ma poco ripido e situato in una piccola oasi; Nasce alla fine dell'Ottocento ed è molto piacevole, ma abbiamo deciso di proseguire perché la salita non è finita.

Da questo punto in poi, è iniziata una leggera salita a nostro favore fino a raggiungere Santa Isabel (7 km), una fattoria della fine del XIX secolo che produce mezcal, "il più puro", secondo il signor Barajas, un manager che ci ha mostrato il processo di distillazione, e in cui verifichiamo che sia fatto al 100% di agave. Dopo esserci riposati e aver fatto un rinfresco al negozio di alimentari locale, proseguiamo.

Ha seguito una buona discesa (8 km), che è servita da impulso al sentiero che ancora doveva essere percorso; Alla fine arriviamo alla tenuta di Solís, che è stata restaurata quasi interamente, e la sua chiesa è particolarmente bella, la sua importanza era capitale poiché serviva da collegamento tra le province di Nuevo Santander, Charcas e il Nuevo Reino de León, tra il XVII e XVIII secolo. Mangiammo nei loro freschi giardini davanti alla chiesa.

Solís - La Boca

Da questo punto abbiamo ripreso la strada asfaltata per circa 30 km fino alla deviazione verso La Biznaga, già alle pendici della parte orientale della Sierra de Catorce, per arrivare, 10 km e un paio d'ore dopo, a Tanque Colorado, hacienda di Ixtlera della fine del XVIII secolo, dove combatterono durante l'Indipendenza. Un paio di chilometri più avanti sulla strada per La Joya, ci accampiamo di nuovo sotto un cielo pieno di stelle.

Abbiamo dormito come ghiaia e all'alba ci siamo svegliati sotto un banco di nebbia a soli due metri dal suolo; Abbiamo allestito il campo e abbiamo continuato ad attraversare Sacramento per circa sette chilometri fino alla fattoria La Boca, che si trova a circa quattro chilometri da La Paz, una città che ancora gestisce le miniere di rame della zona.

La Boca hacienda è stata anche ricostruita dai suoi attuali proprietari che, a differenza di altri proprietari di hacienda, la abitano. Le sue origini risalgono alla fine del XVIII secolo, ed era dedicata al bestiame da cavallo come forma di rifornimento alle miniere della zona (La Paz, Matehuala e Real de Catorce) di energia animale per il traino di argani minerali e di sangue.

Terminata questa parte del Camino de la Plata e dopo un buon pranzo, siamo andati a Matehuala, la città più importante dell'Altiplano, da dove si possono fare infinite escursioni di uno o due giorni. Da qui prendiamo un autobus per tornare, con tutto e bici nel bagagliaio, a casa.

Alla fine, tutto ciò che c'è da imparare sulla zona è difficile da assimilare in così poco tempo, ma l'inquietudine di continuare a cercare luoghi interessanti resta più che mai sveglia.

Per visitare questi luoghi:

Troverai strade sterrate per tutto il viaggio, ma qualsiasi veicolo 4 × 2 (consigliato camion) è sufficiente. Possibilità di rifornimento alimentare nelle principali aziende agricole. Si consiglia di portare molta acqua, carburante e protezione dal sole.

Pin
Send

Video: Via de la Plata and Camino Sanabres - Documentary Film (Settembre 2024).