Fine settimana a Xalapa, Veracruz

Pin
Send

Xalapa è un'opzione generosa per il fine settimana: offre tutto al visitatore ed è molto ben collegata. Il cibo, il buon caffè, la nebbia e la cultura, che circonda anche le sue strade ...

Venerdì

16:00
Io e la mia famiglia siamo usciti dall'autostrada di Puebla, discutendo dell'altitudine migliore per la produzione del caffè, alla fine abbiamo convenuto che fosse tra i 400 ei 500 metri sul livello del mare, cioè più o meno l'altezza di Coatepec. . Mentre stavamo attraversando Puebla, ci siamo fermati a gustare una gustosa talpa, prima di proseguire il nostro viaggio verso la capitale Veracruz. Quindi torniamo sull'autostrada 150 verso Orizaba e 25 chilometri dopo prendiamo la deviazione per Xalapa lungo l'autostrada 140.

19:00
Durante il viaggio siamo passati per Perote, dove abbiamo acquistato alcuni dei suoi famosi salumi come prosciutto serrano, salsicce, salsicce, tra le altre prelibatezze, introdotte dalla numerosa comunità spagnola che vive qui e che è arrivata negli anni Trenta del secolo scorso per stabilirsi in questa e fredda comunità di Veracruz.

21:00
Arrivati ​​a Xalapa, siamo rimasti e subito dopo siamo usciti per goderci la sua vita notturna. Il centro ha alcune strade molto ripide e antiche con una grande atmosfera dove predominano i giovani. Alcuni dei vicoli hanno attirato potentemente la nostra attenzione, come Diamante, che è senza dubbio uno degli angoli più frequentati per la sua aria bohémien e le caffetterie, è anche il punto d'incontro degli artigiani. Qui ovviamente ci godiamo uno squisito caffè, al famoso Café Cali.

Continuiamo per il vicolo González Aparicio, un luogo ideale per bere qualcosa, cenare, acquistare buona musica e conoscere il turismo alternativo nella regione. Per la cena abbiamo scelto il Postodoro, in centro, per assaporare la migliore cucina italiana della zona, abbiamo condiviso le paste fatte in casa, la ricotta con spinaci e funghi accompagnati da un bicchiere della loro ampia cava.

23:00
Dopo la nostra cena abbiamo deciso di camminare ancora un po 'e visitare il Il vicolo di Gesù ti protegge, che è un romantico passaggio acciottolato su un lato del chiesa di san jose, da dove si ha una delle più belle viste panoramiche di Xalapa.

Qui vicino visitiamo il patio Muñoz, un tipico quartiere del XIX secolo, dove si tengono laboratori di pittura, danza, musica e son jarocho.

Infine, abbiamo dato uno sguardo alla Cattedrale Metropolitana, costruita nel 1773 con un mix di architettura barocca e neogotica, e Juarez Park, che occupa il sito del Convento di San Francisco, costruito su un altopiano nel cuore dei quattro Quartieri primitivi della città, nel giardino centrale spiccano le sue enormi e maestose araucarie, il suo emiciclo, la pinacoteca e l'agorà che ha gallerie, laboratori, un auditorium e una caffetteria che offre anche una magnifica vista sulla città.

Sabato

8:00
Dopo il gustoso buffet al Fiesta Inn, siamo usciti con i nostri amici di Veraventuras per una discesa in gommone. Durante il nostro viaggio verso il fiume Pescados ci siamo fermati a Coatepec, recentemente chiamato Pueblo Mágico, per acquistare un po 'del suo ottimo caffè e abbiamo colto l'occasione per visitare una piantagione di caffè in piena attività con la calorosa accoglienza dei suoi proprietari.

Successivamente arriviamo a El Carrizal, dove si trovano il campo e l'hotel Veraventuras e iniziamo la nostra discesa, per un viaggio di circa quattro ore lungo il fiume Pescados fino a raggiungere la città di Jalcomulco. I paesaggi ci hanno affascinato e la forza delle correnti ci ha tenuti vigili, in alcuni tratti rapide e pendii ripidi hanno superato le aspettative e messo alla prova la nostra abilità e resistenza. Insomma, la discesa ha regalato forti emozioni in una cornice di grande bellezza, in un clima di solidarietà e cameratismo.

Alla fine del tour, siamo arrivati ​​ad una splendida spa di acqua termale, dove abbiamo potuto riposare e chiudere in bellezza questa gratificante esperienza.

14:00
Sulla via del ritorno a Xalapa, abbiamo mangiato al ristorante Pelícanos, dove ci hanno consigliato il delizioso brodo di gamberi lunghi e poi alcuni gamberi di fagioli.

15:00
Nel pomeriggio visitiamo lo splendido Museo di antropologia di Xalapa, che ha la più grande collezione di pezzi archeologici delle culture del Golfo del Messico (Olmec, Huasteca e Totonaca), la sua collezione supera i 25.000 pezzi. Ha anche un concetto museale moderno, con un design architettonico accattivante che combina ampie sale espositive con un magnifico giardino di 40.000 metri quadrati. Senza dubbio, tra i pezzi che attirano maggiormente l'attenzione ci sono le colossali teste olmeche, ovvero i cosiddetti "volti sorridenti" della cultura Totonac. Visitare questo museo è qualcosa che il viaggiatore non dovrebbe perdere durante il suo soggiorno.

17:00
Più tardi siamo andati a Giardino delle sculture, museo dedicato all'affascinante mondo della scultura e dell'arte. Qui si possono vedere all'aria aperta proposte plastiche di importanti artisti nazionali e internazionali e alcune mostre temporanee in galleria.

Da un lato c'è il Museo interattivo di Xalapperché, tra le altre cose, ha un planetario con uno schermo IMAX, dove potremmo goderci il film Underwater Life.

19:00
Prima di andare a cena, abbiamo visitato il Passeggiata dei laghi, si stabilì in quella che era una vecchia diga. Oggi ha sentieri tranquilli e romantici circondati da alberi rigogliosi. Tre laghi compongono il gruppo architettonico e nella primavera che li alimenta sono le strutture del Centro Culturale Los Lagos, che dispone di spazi aperti per eventi, gallerie e laboratori di yoga, danza, trapezio, ecc.

21:00
Per cena ci siamo recati in un locale tradizionale chiamato Salto de Xala, dove abbiamo assaggiato i deliziosi molcajetes con cipolle chambray, nopalitos e strisce di carne in salsa verde. Poi andiamo a La Parroquia, vicino alla cattedrale, punto d'incontro per eccellenza degli xalapeños.

Domenica

9:00
Siamo andati molto presto al Hacienda del Lencero, a meno di mezz'ora da Xalapa. La nostra guida ci ha detto che il suo primo proprietario era un soldato di Hernán Cortés di nome Juan Lencero. Nel XIX secolo fu acquistato dal generale Antonio López de Santa Anna e oggi è stato trasformato in museo. Nei suoi diversi spazi si possono vedere mobili e oggetti d'epoca che ci danno un'idea chiara del modo di vivere dei proprietari terrieri di questa regione. Il complesso ha una bella cappella, oltre ad ampi giardini che circondano la proprietà e in cui si trova una scultura di Gabriela Mistral, che vi soggiornò durante uno dei suoi esiliati.

12:00
Successivamente abbiamo deciso di visitare i famosi parchi e riserve ecologiche della città:

Il Parco Tecajetes Si trova in un ampio anfratto omonimo, in fondo si trova una sorgente che sgorga dalle viscere del parco. Ci sono anche acquedotti, stagni e canali che compongono un bellissimo spazio scultoreo. Si trova nel centro della città di Xalapa, in una conca naturale. L'ingresso è in Avenida Manuel Ávila Camacho.

Il Giardino Botanico Clavijero Vanta un'importante collezione di piante della regione. C'è un'area di fiori ornamentali messicani, un'altra dedicata alla foresta mesofila di montagna, un'altra dove puoi vedere l'ampia varietà di pini che esistono in Messico e l'area delle cicadee, un gruppo di piante che esistono da tempi remoti. Si trova sul versante umido della Cofre de Perote. Si trova nel sud della città di Xalapa, al Km 2,5 della vecchia autostrada per Coatepec. Può essere raggiunto in auto o con la linea di autobus Xalapa-Coatepec via Briones.

15:00
Per salutare Xalapa, abbiamo scelto un ristorante tipico che già conoscevamo, Casa della mamma, dove assaggiamo il pollo non intrappolato, preparato con birra e salsa di sugo, ei suoi squisiti dessert, come l'isola galleggiante.

16:00
Abbiamo iniziato il nostro ritorno con un magnifico gusto in bocca e con un bagaglio di esperienze che avranno senza dubbio arricchito la conoscenza che avevamo di questa bellissima e culturale città, dove oltre allo studio, potrete trascorrere un weekend divertente e ricco di avvenimenti.

Pin
Send

Video: Visita a Xalapa Veracruz (Settembre 2024).